Originariamente inviato da
mackillers
Ciao, posso concordare sull'effetto venturi, ma direi che, aspirando dalla zona frontale del case, il flusso d'aria generato dal noctua o simili finisce per passare quasi tutto all'interno del dissipatore (che ha le lamelle chiuse lateralmente per non disperdere il suddetto flusso).
Se guardi il noctua di lato è quasi tutto chiuso, di conseguenza mi pare che ad esempio l'aria proveniente dal retro della scheda video non abbia modo di "attraversarlo" per andare verso l'alto.
Con un dissipatore a liquido è vero che andrebbe a mancare l'aria smossa dalle ventole del dissipatore CPU. Ma a creare un flusso ci penserebbe la ventola posteriore posta direttamente sopra i VRM e le ventole del radiatore poste sopra alla mobo. Alla fine si trovano pure sempre a meno di 10 cm dalla zona CPU.
Predisponendo ad esempio 3 ventole da 14 cm in estrazione direi che si formerebbe un ottima estrazione dell'aria calda libera di andare verso l'alto nella maniera più diretta.
Oltretutto mancherebbe il calore disperso nell'aria dalle superfici esterne laterali del dissipatore.
Non so, è difficile avere una risposta, mi pare ci siano dei pro e dei contro con ambo le soluzioni.
Grazie mille per il piacevole confronto.
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk