Cioa grazie a tutti per ancora una volta,mo vi dico che in passato 3 anni fa ho pagato 700k per un quantum 3.8Gb 4500rpm che quel tempo li era il taglio piu grande che esisteva degli EIDE ho aumentato il bus da 66 a 75 per il CYRIX 200MHz e poverino si e bruciato dopo 20 giorni,menomale che me l' hanno cambiato.Lo stesso periodo per 610k ho sostituito il QTM con un IBM da 3.2GB ed era molto piu veloce 5400rpm,insomma fin ora ho avuto nel giro di 4 anni tanta roba bruciata e difetosa e non e che mi meraviglio con il hardware ho con il problemino piu piccolo e nemmeno perdo la calma,il PC me lo monto sempre da solo e faccio in modo di pagare sempre il minimo per gli eventuali upgrade.Non so proprio cosa comprare 15GB per il QTM LM mi sembrano eccessivi figuriamoci del IBM DPTA 20GB CMQ se trova tra 3 mesi il QTM LM 15GB a 280-300k me lo comprero ma soltanto per essere assicurato per una futura richiesta di spazio dal software altrimenti 9.1GB dal IBM e altri 15GB da QTM fanno 26GB che per il mio lavoro andrano sprecati.Se non ci sara qualce grossa novita di prezzi e modelli prendero il QTM LM 10.2GB e siamo tutti contenti(senza contare i fun di IBM)ciao.