Dopo lunga e penosa riflessione, mi sono deciso....
Ho controllato se effettivamente la scheda Asus avesse meno parametri del Bios configurabili ed è così, per cui, sono andato sulla Gigabyte.
E questa, che era la parte che mi scocciava di più, è andata.
Ho sempre avuto MB ASUS tranne in due occasioni....ed in entrambe non mi sono potuto sedere per un bel pò; staremo a vedere.
Come CPU ho preso un i3 540...sempre per una delle mie fisse tendo a diffidare dei componenti agli estremi della gamma (il più basso ed il più alto).
Alimentatore Enermax MODU87+ da 500W.
RAM OCZ Platinum XTE DDR3 1600 CL6 2x2GB.
Per il Case, il lettore CD e il PSU secondario devo ancora decide.
Almeno inizialmente, non seguirò alla lettera le indicazioni della guida ma voglio comunque tenermi la porta aperta per poterle attuare.....ragion per cui ho preso la Gigabyte.
Magari un passo alla volta per provare di persona.
Alcune modifiche del BIOS sono piuttosto estreme, altre rendono il PC tecnicamente un cesso (Vedi l'impostazione della CPU a 900Mhz e l'utilizzo di un solo Core).
Altre ancora, devo essere onesto, non riesco a capire che influenza possano avere sul sistema ed altre ancora, devo essere sempre più onesto, non riesco proprio a capire a cosa servano.
Per l'alimentazione secondaria ci ho ragionato e ri-ragionato e voglio trovare il modo di utilizzare un doppio PSU ATX per avere un lavoretto più pulito.
Vendo profili e lamiere in alluminio e non dovrebbe essere impossibile trovare qualche cliente che riesca a realizzarmi un presso-piegato dietro mio disegno per contenere il PSU esterno.
A dirla tutta, sempre se riesco, vorrei tenere entrambi i PSU fuori dal case (se non ricordo male i cavi forniti negli Enermax sono piuttosto lunghi).
E' ora di farvi storcere il naso...
Sicuramente all'inizio non userò cPlay per una questione prettamente estetica...e per lo stesso motivo non userò neanche Xp ma 7 Ultimate (che ho già).
Motivo per cui ho preso 2 DIMM da 2GB di DDR3.
So che non potrò usare il MinLogon ma a tornare indietro si farà sempre in tempo.
Ho realmente intenzione di capire dove finisce la "magia" ed inizia il "concreto" per cui partirò così e poi farò il downgrade progressivo.
Vi sembra una pessima idea!?
Mi rimane da valutare la scheda audio.