la questione si complica un pochino......oltre al problema ram non riesco a spremere un granche la cpu....
Ho un qx9770, non riesco ad entrare a 400 x 10 con 1,42 da bios, se disabilito EIST FUNCTION non mi prende il moltiplicatore e mi entra nel SO a 3200.
Sapete mica darmi qualche riferimento per sapere piu o meno come comportarmi con il qx9770? Oltre al vcore devo aumentare qualcos' altro per pompare questa cpu? il nb ce l'ho a 1.46 (per le ddr a 1600)
secondo voi ad acqua in daily a quanto posso tenerlo max?
Ciao e grazie Tatone
Pista ciclabile - Il parco costiero più esteso d'Europa
Vendita olio
Foxconn Blackops Watercooled + qx9770 @ ........... + 2X2 gb ddr3 ocz XMP + X-FIRE 2X 4870X2 + 3X velociraptor 150GB (raid 0 )
non riesco a capire cosa sbagli ...
a liquido 400 x 10 ad esagarerare (anche con una CPU sfigata) @1.35v dovresti essere RS ...
"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"
Sotto Vista devi mettere il sistema in massime prestazioni nella configurazione di risparmio energetico, nel menu CPU devi abilitare frequency unlimit.
Se il tuo processore non riesce ed essere stabile può dipendere da più fattori, devi trovare il problema.
Primo, devi essere sicuro che la cpu non abbia problemi, sali di moltiplicatore a 333 di bus e vedi con il volt applicati sula cpu fino a che frequenza è stabile.
Secondo, le ram devo commutare correttamente se hai una configurazione 4 slot occupati togli i banchi e provali singolarmente valutando le prestazioni di ognuno.
Terzo, le tensioni su Ram, NB, CPU devono essere appropriate la Blackops può funzionare tranquillamente fino a 400MHZ di FSB in configurazione a quattro moduli, per prove fatte personalmente.
Tornano ai moduli, se sono ogni banco da 2 gigabyte e montano veramente dei GTR questo vuol dire che hai su ogni modulo 16 chip da 128MB, questa configurazione non è il massimo per prestazioni.
Come giustamente dice Giampa anche il QX più sfigato sulla B.O arriva almeno 430MHz di fsb.
Ultima domanda l'alimentatore è appropriato? la Blackops ha bisogno di una buon alimentatore per funzionare al meglio proprio perchè ha una sezione d'alimentazione senza uguali per la fascia di mercato. Se l'alimentazione avviene in maniera irregolare con valori di ripple con ampiezza sbagliata il regolatore Volterra fatica a commutare correttamente gli impulsi d'alimentazione verso la cpu e da questo possono insorgere molti problemi di stabilità.
Un saluto
Ultima modifica di zilla : 04-05-2009 a 10:18
Ciao a tutti.....
Allora il mio alimentatore è un coolermaster ucp 1100
la cosa strana di questa storia è che se metto il moltiplicatore a 9 entro a 3600 se lo metto a 10 mi entra a 3200......robe da pazzi.....
comunque i miei settaggi sono quelli della guida di zilla......tranne eist function che non ho capito bene se sia meglio disable o native mode......
Ah con la stessa configurazione avevo su un 8600 RS a 1.43 450 x 10 non capisco dove diavolo sbaglio ora.....
x zilla: mi hai detto di mettere la cpu a 333 anche se è nativa a 400??
Vendita olio
Foxconn Blackops Watercooled + qx9770 @ ........... + 2X2 gb ddr3 ocz XMP + X-FIRE 2X 4870X2 + 3X velociraptor 150GB (raid 0 )
ho tutto il tempo che vuoi......vorrei solo venirne a capo.....
Vendita olio
dai uno sguardo all'etichetta attaccata sul banco di ram, come in foto
se c'è scritto HCF0 montano Samsung, se c'è scritto D9GTR montano Micron
ti rispondo io ...
per X48 senza ombra di dubbio ...
"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)