Originariamente inviato da
bibo01
Penso che su HQPlayer il DSD sia molto interessante ed è l'unico player ad offrire un DSP (MCH, DRC e controllo volume). In futuro avrà anche XO.
Però ci sono vari aspetti dell'intera catena riproduttiva da tenere presente -
Fino ad ora i DSD (quando sono autentici - da verificare se possibile) sono di qualità DSD64. Solo da poco alcune etichette hanno iniziato una produzione di titoli DSD128. Tralascio il discorso ripping (ISO, PS3, ecc.). Sulla carta è possibile anche il DSD256 e DSD512. Credo che il primo abbia avuto anche una registrazione a carattere sperimentale di musica classica, però non distribuita.
HQPlayer supporta il segnale DSD direttamente ed è in grado di fare upsampling anche oltre DSD512. Tutto dipende dal DAC di cui si dispone. Il Mytek da te citato è capace di DSD128 e HQPlayer lo supporta tranquillamente. La componente DAC bisogna verificare sempre come si comporta con il DSD, se è nativo oppure no, perché la conversione DSD elimina parecchi passaggi (come la decimazione) che sono fondamentali per il segnale PCM. In realtà un DAC solo DSD potrebbe essere MOLTO semplice.
Poi c'è la riproduzione di segnale PCM che corrisponde al 99% della produzione musicale.
In generale si vuole mandare il segnale al DAC mantendolo nativo: PCM -> PCM, DSD -> DSD. Ci sono vari software, professionali e non, che fanno la conversione DSD -> PCM, on-the-fly o offline. I risultati sono quasi sempre poco soddisfacenti: è comunque una conversione loss e si passa attraverso la decimazione del convertitore PCM.
HQPlayer è in grado di fare conversione on-the-fly PCM -> DSD, che il progettista raccomanda se possibile a DSD256. Ovviamente, c'è bisogno di un DAC che gestisce DSD in nativo (ad es. un TEAC UD51), ma anche di un PC abbastanza potente per la conversione (credo i5). Eventualmente conviene chiedere direttamente al progettista le specifiche. Questo è un aspetto che va comunque a migliorare dato il continuo aumento di prestazioni.
Un altro aspetto da verificare è il DAC, non solo se supporta il DSD. Può capitare, infatti, che siano progettati con stadi di uscita più per il PCM che per il DSD. (Il discorso di differenze tecniche tra i due è abbastanza lungo
)
Quindi, come vedi,
food for thought