Sicurezza rete - Router con IP statici

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25
  1. #11
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Nel menù del mio DAP-2553 (Firmware Version 1.30 del 25/09/2013) non vedo alcun riferimento al WPS...
    Per verificare la dicitura "WPS disponibile" devo salire di sopra, qui non ho segnale da quell'AP. Magari ci guardo domani.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #12
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Ammetto di non aver mai usato il WPS ma non mi pare di vedere da nessuna parte alcuna offerta di WPS esaminando la mia rete wireless col telefono.
    Forse avete su un firmware vecchio??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #13

    Predefinito

    L'opzione "WPS disponibile" l'ho ottenuta analizzando la rete con un tablet samsung di un collega (ora sinceramente non ricordo la versione di android)...
    Ho provato a fare la stessa cosa con un telefono e niente... non compare...

    Vuoi vedere che hanno messo il firmware di un modello simile con WPS, e la funzione rimane attiva e latente? Non so se questa cosa sia possibile...

    Verificherò la versione del firmware e vi dirò...

  4. #14

    Predefinito

    Riguardo al modo di ottenere l'indirizzo del gateway conoscendo solo la password di rete? Qualcuno ha idea di come si possa fare?

  5. #15
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    se per password di rete intendi la chiave o passphrase WPA/WPA-2 allora credo che possa bastare
    WiFi Analyzer, free: una app, nel suo genere, a dir poco eccellente.

  6. #16
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    No, prima hai accennato alla possibilità di individuare il gateway di una rete senza conoscerne l'indirizzamento IP a priori.
    Penso si riferisse a quello.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #17

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    No, prima hai accennato alla possibilità di individuare il gateway di una rete senza conoscerne l'indirizzamento IP a priori.
    Penso si riferisse a quello.
    Esatto... Se un intruso ha trovato la passphrase WPA/WPA-2 ma non conosce a priori l'indirizzamento IP (l'indirizzamento dinamico è stato disabilitato), può in qualche modo risalire all'IP del gateway?

  8. #18
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Se dovessi dirtelo così sui due piedi, ammetto che con una rete cablata io non saprei come trovare l'indirizzamento da utilizzare. Su una rete wireless, forse si riesce a recuperare qualche info dall'AP a cui ci si connette, quanto basta per iniziare.

    Una volta capito qual'è l'indirizzamento, o almeno un possibile indirizzamento, non è troppo difficile individuare le macchine che potenzialmente sono gateway. Poi bisogna capire dove portano: In ogni rete c'è almeno un gateway ma non è necessariamente l'unico...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #19
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    senza DHCP e senza scomodare macchine costose, allora, da smartphone o tablet smanettando
    un pochino lo farei tramite Fing - Network Tools

  10. #20
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    stamattina mi rimane un po di tempo, quindi ho pensato di utilizzarlo per indicare il metodo più
    semplice, a livello tecnico senza l'ausilio di mezzi fantascientifici, per scoprire l'indirizzo IP del
    gateway di una rete qualsiasi, anche wireless, non conoscendo a priori nulla di essa.

    Occorre avere a disposizione solamente un pc con scheda di rete Ethenet, cablata o wireless,
    impostata in Promiscuous Mode, le librerie free LibPCap e Wireshark o altri analizzatori di
    protocollo free.



    1. per le prove scegliere, possibilmente, un orario in cui si sappia che la rete interessata abbia una qualche attività
    2. usare un qualsiasi indirizzo IP sulla macchina su cui si inizia il lavoro
    3. impostare ed aprire un socket UDP sulla porta 137, 138 e 139 dell'IP 0.0.0.0 in attesa di un SMB broadcast
    4. attendere l'arrivo dei messaggi SMB per conoscere almeno un indirizzo IP di quella rete
    5. utilizzare dei pacchetti ARP per scovare indirizzi IP numericamente vicini, nel caso di subnet mask <24bit
    6. dopo aver perso un po di tempo con l'attività precedente, impostare sulla propria macchina uno degli IP non ottenuti in risposta e la mask adeguata
    7. con questo indirizzo IP attivo, a questo punto inviare un regolare pacchetto ARP
    8. continuare con l'invio di pacchetti ARP finché non si otterrà risposta da parte dell'IP di un dispositivo sulla rete
    9. impostare questo indirizzo come IP del Gateway nelle impostazioni TCP/IP della propria macchina
    10. pingare o fare un traceroute di un IP pubblico su Internet, al fine di verificarne la risposta
    11. se si ottiene risposta, allora si è riusciti a scovare il gateway, altrimenti (con la pazienza necessaria) tornare al punto 7


    p.s.
    due cose: il metodo funziona in presenza di reti Microsoft e come tempo delle attività a volte
    occorre, manco a dirlo, una buona dose di pazienza, in altre essendo fortunati ci se ne esce
    in una decina di minuti, immissione dei comandi compresi.

    Ultima modifica di Totocellux : 19-10-2014 a 12:21

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022