Pasta termica

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
  1. #11
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,445

    Predefinito

    In teoria se sia la base del dissipatore che il coperchio della CPU fossero lappati ad hoc la pasta termica non servirebbe neanche.
    Come ha giustamente detto Frakka, la pasta termica non fa altro che tappare le micro imprecisioni al fine di rendere omogenee le superfici di scambio, non per niente potrebbero essere usati come pasta termica anche altri materiali, in caso di emergenza il dentifricio potrebbe essere un buon rimedio.. se poi volessimo spingerci oltre e spargere per la casa anche un buon odore di cioccolata...




    Ovviamente è sempre consigliabile, comunque, una buona pasta termica perché la lappatura perfetta è una utopia (a meno che non spendi centinaia e centinaia di euro) e il materiale, di cui sono fatte le varie paste, permette un elevato scambio termico.
    Inoltre dipende anche da molti fattori, non per niente la maggior parte delle paste termiche per raffreddamento ad aria e a liquido sono sconsigliate per il raffreddamento ad azoto (e viceversa).

  2. #12
    kibibyte L'avatar di Utopia_94
    Registrato
    Dec 2014
    Località
    Brignano Gera D'Adda
    Età
    29
    Messaggi
    233
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    In teoria se sia la base del dissipatore che il coperchio della CPU fossero lappati ad hoc la pasta termica non servirebbe neanche.
    Come ha giustamente detto Frakka, la pasta termica non fa altro che tappare le micro imprecisioni al fine di rendere omogenee le superfici di scambio, non per niente potrebbero essere usati come pasta termica anche altri materiali, in caso di emergenza il dentifricio potrebbe essere un buon rimedio.. se poi volessimo spingerci oltre e spargere per la casa anche un buon odore di cioccolata...

    <iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/EwBfet9_v4A?rel=0&amp;showinfo=0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>


    Ovviamente è sempre consigliabile, comunque, una buona pasta termica perché la lappatura perfetta è una utopia (a meno che non spendi centinaia e centinaia di euro) e il materiale, di cui sono fatte le varie paste, permette un elevato scambio termico.
    Inoltre dipende anche da molti fattori, non per niente la maggior parte delle paste termiche per raffreddamento ad aria e a liquido sono sconsigliate per il raffreddamento ad azoto (e viceversa).
    Mi consigli un buon tipo di pasta termica anche per raffreddamento a liquido ?

    E la lappatura se fatta con la fresa a colonna delle officine e buona ?

    Inviato dal mio iPhone 6 con Tapatalk 2
    Samsung NP450R5E-K01IT
    RAM: 6Gb DDR3 12800S
    CPU: Intel Core i3-3110M
    VGA: Intel HD4000
    HDD: 1Tb (HDD) +8Gb (SSD)

  3. #13
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,445

    Predefinito

    Originariamente inviato da Utopia_94
    Mi consigli un buon tipo di pasta termica anche per raffreddamento a liquido ?

    E la lappatura se fatta con la fresa a colonna delle officine e buona ?

    Inviato dal mio iPhone 6 con Tapatalk 2
    Lascia perdere la lappatura a prescindere, come ho detto prima, la lappatura perfetta è una utopia, l'unica lappatura "perfetta" che, al momento, l'uomo è riuscito a fare è quella del progetto Avogadro, ovvero nella realizzazione della sfera che rappresenta, fisicamente, il Chilogrammo perfetto, sfera che, data proprio questa perfezione, ha un valore inestimabile (link per chi volesse approfondire), quindi qualunque macchinario ad uso comune non renderebbe la lappatura perfetta, per questo si usano le paste termiche.

    Diciamo che tra liquido e aria, al momento, non ci sono preferenze dal punto di vista della pasta termica; nello specifico non ci sono particolari differenze di temperatura tra le varie marche, ad ogni modo personalmente mi son trovato molto bene con la Noctua NT-H1 e ancor meglio con la Arctic MX-2.

    Utilizzo quella già presente sul dissipatore se devo fare PC di fascia bassa, di cui me ne frega poco, la Noctua NT-H1 per quelli più seri e conservo gelosamente il siringone di MX-2 per i miei raffreddati a liquido.

  4. #14
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    concordo sul discorso fatto sulla qualità della pasta, altrettanto importante è la stesura della stessa.
    mi è capitato più volte di vedere dei risultati migliori con una pasta a base siliconica messa bene che con una superpasta messa alla 'azz di cane
    una pasta a base argento può essere "dura" da stendere, se la metti bene però, dopo un periodo di rodaggio di 200 ore riesci ad ottenere quei 2 gradi in meno rispetto ad una paste termica a base siliconica tipo da Down Corning 340
    una pasta a base siliconica come la Down Corning all'incontrario di quelle a base argentea o ceramica risulta essere molto morbida al tatto e facilissima da stendere e non ghiaccia.. non a caso infatti viene spesso utilizzata con gli evaporatori e con i tolotti negli impianti di raffreddamento estremi

    PS attualmente sulla mia cpu c'è della Arcti Silver 5 mentre sulla gpu della scheda video c'è ancora la pasta termica di serie, la 7970 fino ad ora non l'ho mai aperta

    EDIT AMD o Intel che sia, se può essere comodo.. How to apply thermal compound
    Ultima modifica di brugola.x : 11-02-2015 a 18:20

  5. #15
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Messaggi
    26

    Predefinito

    ho letto che anche la NUTELLA può essere usata come pasta termica .... non è una bufala

  6. #16
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,445

    Predefinito

    Se leggi più su ho messo il link al video

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022