Originariamente inviato da
Totocellux
buon anno a te
Credo che con Windows 8 la
GeForce 9700M GT del tuo Aspire 8930 (benché DX10 compatibile) si sia venuta a trovare purtroppo in una situazione problematica.
In un notebook, a complicare ulteriormente la situazione di quelle versioni Mobility delle vga nVidia, sta anche il fatto che una parte delle features (
Hybrid Power Technology) non può esser abilitata a motivo del fatto che la gpu viene utilizzata a fianco di un chipset Intel, nel tuo caso è il
PM45.
Purtroppo neanche l'ultima versione GeForce (al momento è la
310.70) riesce ufficialmente ad abilitare l'
HybridPower, quindi credo che il problema possa partire proprio derivando da questa discrasia.
Per quanto è in mia conoscenza, i possessori dell'Aspire 8935G (in pratica il medesimo portatile ma con vga ATI 4670M) si trovano in una miglior situazione: la vga ATI risulta infatti pienamente compatibile con la v1.1 del
Windows Display Driver Model e sembra infatti non presentare alcuna problematica con Windows 8 usata con Chipset Intel Mobile.
A questo punto ti consiglierei di non installare il pacchetto GeForce, lasciando funzionare i driver video nativi di Windows 8 per la tua vga: tra l'altro, per tua stessa ammissione, questi sembrerebbero invece funzionare anche a dovere.
Per ciò che riguarda Avast, è pressoché certo che dalla versione 7.0.1473 (la penultima uscita) è pienamente compatibile con Windows 8.
Ad ogni buon modo, al momento è possibile scaricare l'ultima versione, la
7.0.1474.
Non vorrei che a partire dall'installazione dei GeForce, il tuo sistema cominci a procedere con qualche instabilità.