Si devi saldare un filo che arriva da trimmer sul condensatore SMD, che vedi in foto, poi colleghi il trimmer a massa, puoi usare una qualsiasi massa. Per intenderci (sono a massa anche le piazzole per le viti di fissaggio della scheda madre al case).
Per quanto riguarda i punti di lettura la tua soluzione non fa una piega, utilizzala tranquillamente.
Un saluto
Se non hai mai saldato fai un poco di pratica e impara ad usare bene il flussante, sempre se non saldi a goccia, ricorda che la saldatura deve essere ben fatta, pulisci sempre la parte del PCB e il componente che devi saldare con trielina o alcool isopropilico.
Per il resto vedrai che non avrai problemi
Credo che chiederò aiuto a qualcuno, ho stagnato tutto tranne il punto che volevo stagnare... Meno male che la VGA era uno schifo e funzionava a singhiozzi ...
P.s.
Ma come fare a non spargere stagno ovunque?
Long Live Rock & Roll
Il saldatore l'ho preso al Brico a 15€. Per le temperature posso scegliere tra 20w, 40w e 60w. Non ha marca ne nulla. Io fin ora l'ho usato a 40w visto che non sapevo cosa selezionare... Lo stagno non so cos'è, è uscito con il saldatore !!!
P.s.
La punta del saldatore è in stile cacciavite a taglio, mi sa che non è adatta però perché con quel coso cospargo di gocce tutto il PCB di una delle 4350 che ho per far danni.
Long Live Rock & Roll
Credo che sia un problema di Cattivo Utensile ( saldatore ) unito a stagno rhoss
Per far scendere bene la goccia dal saldatore devi avere questi requisiti
Punta di ottima qualità e teflonata
Pasta Tippy per la pulizia della punta
Pasta Rosin come flussante
Ottimo il consiglio di San Zilla di pulire prima il tutto per bene e non toccare più la zona con le mano per evitare il deposito di grasso umano che implica difficoltà di saldatura
Roberto
In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics
Faccio tesoro e compro una stazione saldante decente ... Se capisco come VModdare tiro fuori tutto l'Hw Old che ho è lo killo con Volt a manetta...
Grazie a tutti per i consigli !!!
Long Live Rock & Roll
Anche io non ho un gran saldatore, ma si riesce a fare tutto con la calma....tu come hai provato a saldare, appoggiando il filo al punto e poi farci colare sopra lo stagno?
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)