certo che lo è
se passi a questo BIOS devi installare ex novo l'OS in modalità UEFI... mi sembrava chiaro, altrimenti cosa esiste a fare sulle schede di fascia più alta lo switch con doppio BIOS ?
schiarisciti bene le idee perchè certamente siamo qui per aiutarti, ma non per perdere tempo
"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"
Prima di procedere al flash del bios di una scheda video è necessario ripristinare le impostazioni di fabbrica, procedere con la disinstallazione del driver grafico ed effettuare la pulizia con gli strumenti adatti.
Neanche dirlo, il sistema DEVE essere stabile, se si incasina a metà della provedura del flash ragazzi miei vi ritrovate con un fermacarte molto costoso.
Detto questo, atiflash.
Per poter utilizzare atiflash è necessario:
- rendere avviabile una chiavetta usb
- copiarci dentro atiflash ed il bios che intendiamo flashare
- impostare la usb key come disco primario.
avvio sistema
dir
digitando questo comando visualizzeremo il contenuto della nostra chiavetta usb
questo comando verifica la presenza o meno di periferiche negli slot PCIex e ne identifica l’adapter, questo passaggio diventa importante nel caso in cui nel nostro sistema siano presenti più schede video.atiflash-i
Nell’immagine quì sotto è possibile vedere la procedura quasi per intero, si vede la risposta al comando -i, al comando dir ed in fondo alla pagina è anche presente la stringa per il flash
dove “X” è il nome che decideremo di dare al backup.atiflash -s "X" backup.rom
NOTA mi raccomando, un backup và fatto sempre e comunque, un backup al giorno leva il medico di torno..)
Una volta messo al sicuro il bios originale si procede con la procedura di flash vera e propria utilizzando questa stringa qui:
una volta finita la procedura di flash riavviare il sistema, installare il driver grafico e via andare.atiflash -f -p 0 nomebios.rom
NOTA il cambio del bios non è uno sport e tantomeno una moda, và fatto solo ed esclusivamente se si ha un minimo di cognizione di causa e cosa più importante di tutte và fatto solo ed esclusivamente quando serve per davvero.
PS da quello che vedo il bios nell' archivo è nominato 271PO4OU.041
cambia l'estensione da .041 in .rom
Ultima modifica di Giovanni Palmieri : 30-09-2014 a 21:15
lo possiamo verificare assieme Giovanni
prima di tutto ti fai una copia del bios in questione in modo di lavorare sul backup.
fatto questo puoi procedere rinominando la copia del bios in questione, da 271PO4OU.041 in nuovo.rom
ti scarichi RBE e vedi se lo riconosce senza problemi Download TechPowerUp Radeon Bios Editor v1.28 | techPowerUp
Esegui come Amministratore/File/Load BIOS... e gli fai vedere il file appena rinominato nuovo.rom
in questo modo hai verso di verificare in tutta sicurezza l'integrità del bios e ti metti al coperto da eventuali sorprese inaspettate.
fammi sapere se lo apre.
non mi apre nessun bios (nè i vecchi salvati, che i nuovi presi dal sito techpowerup)
http://i.imgur.com/JNokqoL.jpg
mi potresti mandare su brugola.x@hotmail.it una copia del bios (o meglio ancora, una copia dell'archivio che hai ricevuto)?
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)