Overclocking 5850 Toxic 1 GB

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Predefinito

Originariamente inviato da Caos85
    sono arrivato stabile a 925MHz/1300MHz per GPU e memorie ma a dirti la verità non ricordo se ho usato Afterburner (ovviamente sbloccato) o TriXX, ma propendo più per quest'ultimo.

Con che tensione? Quella standard di 1,088 V?

Questo è il mio screen di GPU-Z:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   df.jpg
Visite: 145
Dimensione:   57.6 KB
ID: 13136

Le uniche differenze degne di nota sono il diverso bios ed il bus che nel mio caso è la prima versione del pci express 16x. Che sia questo il problema? Perchè non capisco la causa di una differenza così abissale tra i tuoi 925/1300 ed i miei 830/1125
    Ultima modifica di nooooooo : 27-03-2013 a 22:18

Moderatore L'avatar di Caos85
    configurazione

Predefinito

no, l'ho scritto prima..... 1,25V

con quella tensione le 5850 reference reggono senza problemi i 1000MHz tondi tondi ad aria, ovviamente le temperature salgono tantissimo, quindi la ventola va tenuta bella alta.

Predefinito

no, l'ho scritto prima..... 1,25V

con quella tensione le 5850 reference reggono senza problemi i 1000MHz tondi tondi ad aria, ovviamente le temperature salgono tantissimo, quindi la ventola va tenuta bella alta.
    Scusa, mi era sfuggito. Ma come hai fatto a raggiungere tale tensione? A me, come puoi vedere, il massimo è 1,088 V.

Nome:   bf.jpg
Visite: 128
Dimensione:   87.5 KB
ID: 13137Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   sc.jpg
Visite: 132
Dimensione:   75.7 KB
ID: 13138

Moderatore L'avatar di Caos85
    configurazione

Predefinito

sul web si leggeva (anche nella recensione sul nostro portale) che la 5850 Toxic non fosse compatibile con il controllo via software della tensione.

ma ricordavo bene, infatti scrissi:

"per quanto riguarda le vga ci sono invece un po di problemi. La 5850 reference con il chip Volterra è ampiamente gestibile ed overcloccabile fino a 1000MHz @ 1,25V. Mentre la tensione della 5850 toxic può essere aumentata solo tramite l'utility TriXX che nonostante funzioni con entrambe le vga singolarmente, in xfire non vuole sapere di partire (da errore applicazione), per cui la tensione della toxic è fissa ad 1,09V. Con questa tensione la vga arriva a 930mhz con bench e giochi dx10, mentre con la tessellation attiva già da 800mhz comincia a mostrare artefatti (la reference regge 830mhz a tensione stock con qualsiasi applicazione).Per cui ho impostato entrambi i bios a 765/1125 MHz a tensione standard e non c'è molta possibilità di aumentarla senza osservare artefatti (dovuti esclusivamente alla toxic)."

prova ad usare una delle prime versioni di TriXX, la beta 3.0.2 dovrebbe andare.
    Ultima modifica di Caos85 : 28-03-2013 a 02:38

Predefinito

Scusa ma questa parte è molto contraddittoria:

sul web si leggeva (anche nella recensione sul nostro portale) che la 5850 Toxic non fosse compatibile con il controllo via software della tensione.
    [...]
    la tensione della 5850 toxic può essere aumentata solo tramite l'utility TriXX
    [...]
    per cui la tensione della toxic è fissa ad 1,09V.
    Prima dici che non si può fare overvolt, poi lo neghi e poi lo riaffermi.

In ogni caso con Heaven Benchmark in DX10 riesco ad arrivare a 850/1125 e non a 930 MHz come nel tuo caso mentre in DX11 faccio un po' meglio della tua, ovvero 830 anzichè 800 e se mi spingo oltre non ho artefatti ma semplicemente il programma crasha.
    TriXX beta 3.0.2 mi dice "Incontered an improper argument" e nella scheda "overclocking" riporta valori completamente sballati quindi parte ma non è compatibile.
    Siamo a 2 pagine di discussione ed ancora non ho capito:
    1) se si può fare overvolt su questa benedetta scheda;
    2) perchè con tensione stock la mia si overclocca molto meno delle altre 5850 toxic.

Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    configurazione

Predefinito

prima di spremere a fondo la scheda video io metterei mano alla cpu, con un E6750 OC @3,2 GHz non vai da nessuna parte perchè sei cpu limited.
    inizia a metterlo sui 4Ghz poi possiamo provare a parlare di scheda video..

PS potresti postare il setup completo del tuo sistema e rispettivo sistema di raffreddamento?? già che ci sei potresti aggiungere anche i voltaggi applicati e le temperature sia in idle che in full. (se già non lo conosci open hardware monitor svolge questo compito in modo egregio)

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

da quello che mi ricordo io, dal momento che la scheda non è reference quindi caratterizzata da un circuito di alimentazione differente (non è presente l'integrato "Volterra" ma un Renesas R2J20602), si poteva sbloccare solo il blocco delle frequenze editando il registro di MSI Afterburner e modificare i voltaggi solo a seguito di una mod hardware, peraltro semplice, di cui certo non posto lo schema sul nostro forum ...

risolto il blocco delle frequenze si va solo a fortuna a meno di non mettere mano al saldatore ...

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Predefinito

Ormai quindi mi sto quasi arrendendo al fatto che oltre 825 MHz (si, 825 e non più 830 perchè ho notato che in DX11 è instabile anche a questa frequenza) non possa andare, anche se le perplessità restano (perchè mettere in commercio una scheda con dissipatore migliore e bios con frequenze sbloccate se poi la tensione ne limita l'overclock?).

Riguardo il discorso del cpu limited premetto che non intendo portare oltre 3,3 GHz il processore perchè è tutto raffreddato ad aria ed il computer è posizionato anche in una zona poco ventilata. Il problema principale è il northbridge che in estate già tocca i 51-52 °C e, anche se questa motherboard mi ha dato fin troppe rogne, vorrei evitare di fonderla prima di altri 2-3 anni.
    Detto questo e tornando al discorso del cpu limited è abbastanza errato fare affermazioni così generaliste, si va in cpu limited di solito a fps molto alti e di certo non a 20-30 fps che sono quelli interessanti ai fini dell'overclock (tra 90 e 100 non cambia nulla, tra 25 e 30 c'è una bella differenza). Inoltre dipende molto dal benchmark o gioco in uso. Ci sono giochi che usano di più la cpu e giochi che la usano di meno.
    Per scrupolo ho voluto verificare:

cpu 3,2 GHz, GPU 765/1125 DX10

Nome:   dx10 765.jpg
Visite: 161
Dimensione:   156.3 KB
ID: 13141

cpu 3,2 GHz, GPU 830/1125 DX10

Nome:   dx10 830.jpg
Visite: 140
Dimensione:   158.9 KB
ID: 13142

In questo caso hai ragione tu e sono in parziale cpu-limited ma stiamo parlando di più di 100 FPS!!

Infine ho effettuato 8 test in DX11, sempre con Heaven benchmark, per vedere se la crescita di fps sta al passo con l'aumento di frequenza:

Nome:   fps.jpg
Visite: 151
Dimensione:   51.8 KB
ID: 13144

Come potete vedere l'aumento è piuttosto lineare, se fossi stato cpu-limited da una certa frequenza in poi il grafico blu sarebbe diventato orizzontale; morale della favola, sicuramente in alcuni frangenti potrei essere cpu-limited ma posso ancora overcloccare un po' ed avere ancora benefici (se solo riuscissi ad overcloccare!!).

p.s. Le temperature della CPU su open hardware monitor sembrano buttate lì a casaccio.

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

oltre quel famoso BIOS presente su TechPowerUP non puoi fare niente e comunque, a parer mio, se questa passione per l'overclock è legata alla fluidità dei giochi di ultima uscita, credimi, ne rimarrai deluso ...
    i limiti sono architetturali, non legati alla frequenza

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Predefinito

Originariamente inviato da giampa
    oltre quel famoso BIOS presente su TechPowerUP non puoi fare niente e comunque, a parer mio, se questa passione per l'overclock è legata alla fluidità dei giochi di ultima uscita, credimi, ne rimarrai deluso ...
    i limiti sono architetturali, non legati alla frequenza
    A quale bios ti riferisci?

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)