x58 Pure Black problemi risolti e non, Ram e altro

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit L'avatar di Sqq
    Registrato
    Jan 2014
    Età
    44
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito x58 Pure Black problemi risolti e non, Ram e altro

    Salve a tutti. Scrivo qui xche' ho notato che la x58 Pure Black viene discussa e con competenza anche.
    Arrivo subito al dunque: ho assemblato un pc usando i seguenti componenti:
    #mobo sapphire x58 pure black;
    #processore i7 975 extreme va a 4.0 Ghz;
    #gtx titan sc 6Gb DDr5;
    #hdd wd5000hhtz velociraptor a 10.000 giri in Sata3 Controller Marvell;
    #ram Kingston 3x4 giga(12) khx1600c9d3k3 http://www.kingston.com/datasheets/k...9d3k3_12gx.pdf (kit di 3 moduli x 4giga cadauno) vanno a 1.64 v;
    #os Windows 7 professional 64bit.

    Ho 2 kit di ram come sopra esposto.
    La mia intenzione era di usare 2 kit di ram come sopra esposto, totale 24 Gb.
    Mi vedo costretto ad usare solo 16Gb a 1600 Mhz 9-9-9-27 messe cosi'(cmnq in triple channel):
    DIMM#2 V
    DIMM#1 V
    DIMM#4 -
    DIMM#3 V
    DIMM#6 -
    DIMM#5 V
    VTT in Auto va a 1.4, l'ho abbassato a 1.2 dopo aver letto della differenza max tra VDIMM(1.65) e VTT(1.4 downgradato a 1.2 valore default mobo) per nn causare danni alla CPU. Cmnq ho provato ad abbassare la CAS latency da 9 a 8...ma sotto test il sistema crasha...sono intoccabili sia la CAS che gli altri valori? Vedo gente che alza ed abbassa come vuole, andando fuori jdec..Aiuto vi prego!
    Se utilizzo tutti i banchi rallenta a bestia e va a singhiozzo, nonché il pc si avvia in 3/4 minuti (attualmente 30 sec e sono su desktop con 3 o 4 applicazioni gia belle che aperte.). Il problema si pone anche se utilizzo solo i 3 banchi standard (1-3-5), visto che vorrei o utilizzarli tutti, o solo i 3 standard, suppongo sia meglio cosi', senza il quarto incomodo!! In pratica il sistema funziona solo come in figura piu' su.
    Preciso che ho anche un kit Corsair Dominator GT CMT6GX3M3A1866C9 9-9-9-24 Dominator® GT with DHX Pro Connector and Airflow II Fan ? 6GB Triple Channel DDR3 Memory Kit (CMT6GX3M3A1866C9) 3 banchi x 2 GB cadauno...problema? SI! Standard vanno a 1333 x 1.50 v ed il sistema va bene, se oc a 1600 vanno malissimo con tempi assurdi, se provo ad usare l'XMP (1866 x 1.65 v) schermata blu e continuo riavvio della macchina...

    Vi faccio questa umile domanda:
    vorrei usare le Corsair x 2 kit (6+6=12 Gb a 1866), solo che non vanno.
    O altrimenti se si possono oc le Kingston che pero' sono di fabbrica 1600, quindi penso meglio non toccarle troppo...pero' se si puo' mi affido alla vostra esperienza!!
    Quindi full Kingston o full Corsair?
    So che il problema deriva dalle tensioni...ma non so il settaggio ideale x farle funzionare...fino a 1600 con Kingston il problema degli slot da utilizzare, 1600 Corsair tempistica assurda, 1866 non funzia.
    Cmnq sostituendo la Titan con una GT8800, riguardo alle Kingston tutto funziona a meraviglia, nel senso che o uso 3 slot o full 6 slot, e tutto va alla grande...
    Incompatibilita' con Titan? Non sarebbe la prima mobo...Voltaggi da rivedere? Qualunque foto vi serva ve la posto x valori tensioni ecc...
    Scusate un'altra domanda...parecchi software danno per obsoleti parecchi driver...driver scaricati direttamente dalla web page download Sapphire...esiste una lista aggiornata di tutti i driver per la x58 che non sia la pagina sopra descritta? O chi ha la x58 potrebbe postare i relativi driver cosi per confrontarli tra noi?
    Grazie per il tempo che mi dedicherete (speriamo) e buona giornata.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    60
    Messaggi
    23,875

    Predefinito

    Benvenuto sul forum.

    Abbi pazienza perchè mi ci sono perso ...

    partiamo di fondo, se cambi scheda video non hai problemi ad usare tutti e due i kit di memoria Kingston per un totale di 24GB a 1600MHz ?

    che alimentatore hai ? modello esatto per favore


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit L'avatar di Sqq
    Registrato
    Jan 2014
    Età
    44
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Si. Praticamente ricordo di aver fatto le prove cambiando scheda video, x sapere se fare RMA della mobo o della video, e con la 8800GT non avevo problemi. un kit di Kingston da 3 banchi, che attualmente mi rallentano di brutto, con la 8800GT volano. Adesso sto usando 1 kit da 3 banchi + 1 banco di un secondo kit uguale identico al primo kit. Potrei rifare la prova ma solo con 3 banchi...i 2 banchi del secondo kit li ho prestati ad un amico...ma se ti sembra fondamentale che riprovi il tutto le recupero e testo.
    Alimentatore e' un Aerocool Stike-x 1100W Strike-X 1100W Information mi e' costato poco e mi sembra sia ok e' nuovo nuovo.
    Per la compatibilita' con la Titan ho chiesto alla EVGA e mi hanno risposto che probabilmente, come alcune mobo loro, la x58 Pure Black necessita di un Memory low gap a causa della quantita' esagerarta della ram della TITAN. Ma questo era un problema che ho sorvolato, visto poi che cmnq Titan e 4 banchi di ram a 1600 viaggiano forte e stabile.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    60
    Messaggi
    23,875

    Predefinito

    Secondo me X58 non è in grado di gestire i 6GB di Titan in abbinamento ad un quantitativo di RAM superiore ai 12/16GB, ad ogni modo hai fatto male a sottovalutare l'indicazione che ti hanno dato sul forum di EVGA dato che la loro X58 FTW è identica alla X58 Pure Black perchè progettate dal medesimo ingegnere.

    Prova ad aumentare da BIOS il valore massimo del Memory low gap e portarlo a 3G e giocare un po' sui valori del Payload Size, ovviamente utilizzando la configurazione originaria con 24GB di RAM ...

    tra parentesi, se non lavori con particolari programmi di grafica non te ne fai nulla di 24GB di RAM, ma questo è un altro discorso


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit L'avatar di Sqq
    Registrato
    Jan 2014
    Età
    44
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    "Prova ad aumentare da BIOS il valore massimo del Memory low gap e portarlo a 3G e giocare un po' sui valori del Payload Size, ovviamente utilizzando la configurazione originaria con 24GB di RAM ..."
    Perdonami ma non saprei dove mettere le mani sia sul bios sia in windows. Dovrebbe esserci un programma che permette tutto cio' ma non ricordo il nome ne come si usa. Ho speso ore ed ore per cercare di tutto...qlcs ho imparato ma non abbastanza. Ricordo che con + di 16 GB di ram installata + i 6 della Titan Windows mi vedeva solo 3880 o giu di li' di ram della Titan, invece adesso ne vede 5888 o giu di li'. Il problema c'e' andando oltre i 16 Gb.
    Io vorrei averne solo 12 o Kingston overclokkata a 1866 ma e' nativa a 1600 quindi ditemi voi se si puo' fare, o 12 Corsair native a 1866 xmp, solo che la x58 falla nei settaggi automatici di voltaggio degli altri componenti, mi da schermata blu, va quindi settata a mano. Cosi' facendo evito il problema del gap della ram. L'ideale sarebbe appunto 6 slot x2Gb della Corsair a 1866 9-9-9-24, e se possibile ma dubito, abbassare le latenze...
    Quindi chiedo aiuto nel settare i voltaggi x la ram corsair a 1866...scusa se abuso della tua gentilezza!!Grazie!!

  6. #6
    bit L'avatar di Sqq
    Registrato
    Jan 2014
    Età
    44
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Infatti non avevo più controllato, adesso Windows (da risoluzione schermo, impostazioni avanzate, scheda.) mi vede la seguente configurazione x la Titan:
    memoria totale disponibile: 5883MB
    memoria video di sistema: 0MB
    memoria di sistema condivisa: 3835MB
    Non mi sbilancio ad interpretare questi dati, ma mi sa che qlcs c'e' da ritoccare.
    Mentre CPU-Z ne vede 4095MB, ed EVGA E-LEET solo 2047 MB, mentre Everest 4095MB.
    Aiuto!!!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022