raffreddamento a liquido

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
  1. #11
    pebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Bari
    Messaggi
    4,078

    Predefinito

    x i bucki.. usa un trapano a colonna
    poi devi filettare i 2 buki dove vanno i raccordi x i tubi
    gli altri li devi tappare.. usa delle viti, salda, metti silicone.. inzomma.. kiudili per bene!!
    x isolare le pareti.. lascia stare
    naturalmente.. programma l'uscita + in basso e l'entrata + in alto nel case
    i buki falli il + vicino possibile alla base ke andrà sulla cpu, ma attento a non andare troppo vicino.. potresti creare delle venature e poi.. ti piscia sulla cpu, piuttosto mantieniti ad una buona distana e poi lappa x benino

  2. #12

    Predefinito

    Non so se ho capito bene, il disegno di dannato mi sembra che rappresenti un blocco "cross drilled", ovvero con i fori praticati dai lati della piastra di rame (se cosi' non fosse correggetemi), questo design e' senza dubbio abbastanza sicuro contro le perdite (non usare solo il silicone per tenere i tappi, saldali o avvitali e semmai aggiungi del silicone, in qaunto non reggerebbe molto a lungo sotto pressione), ma e' notoriamente inefficiente perche' l'acqua non ha un percorso preciso lungo cui circolare, sono quindi d'accordo con dannato sulla possibilita' di ristagni di acqua calda.

    Sarebbe meglio allora prendere una lastra di rame e scavarci una serpentina dall'alto creando cosi' un percorso ottimale e poi attaccarci un qualche tipo di coperchio.
    Controlla i siti che ti ho indicato e vedrai che molti waterblock sono costruiti proprio con questo metodo.

    Non vedo tutta questa paura per la scatola di plexiglass, io ne ho costruita una per Socket 7 per un mio amico:
    basta avvitare e incollare insieme le laste e il gioco e' fatto, mi raccomando pero' di avvitarle anche insieme, perche' la colla potrebbe cedere, oppure se hai una lama a caldo puoi provare a "saldarle" insieme.

    Caz che post lungo. Ciao


  3. #13
    byte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Bologna
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Per le misure, il mio dissi è 55x120x30mm. Il blocco di rame, quanto dovrebbe essere spesso? E' difficile da trovarlo 3cm di profondità.
    Nei siti non ancora ho trovato delle belle notizie, cmq il fatto della serpentina è un ottima idea.
    Mi è sorto un altro dubbio: se porto il mio Athlon da 700 a 950 o 1G e flasho il bios con la cache a 1/3, la cache lavora a 333MHz. A cosa mi serve raffreddare anche la cache? Così potrei ridurre le dimensioni e applicarci una vaschetta di plastica come è fatto su PCTuner.

  4. #14
    pebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Bari
    Messaggi
    4,078

    Predefinito

    per la serpentina, la cosa è fattibile, ma cmq determina una lavorazione + difficile, in quanto andrebbe fatta una fresatura del blocco.. a poterlo fare non problem
    x il plexiglass.. boh.. io avrei paura
    poi ognuno è libero di fare quello ke vuole

    x jonsav: se vuoi utilizzare il sistemino del quale ho fatto il disegnino dev'essere almeno spesso sui 3 cm.. perkè devi tener presente lo spazio ke serve per bucare e il margine di spazio ke devi lasciare fra i buki e i lati

  5. #15

    Predefinito X jonsav

    Se controlli nel forum ho aperto un thread qualche giorno fa proprio per cercare informazioni su dove trovare dei blocchi di rame.
    Non mi ricordo se il moltiplicatore per la cache nell Athlon 700 e' 1/2 oppure no, comunque devi mirare ad ottenere la velocita' piu' alta possibile compatibilmente con il divisore piu' basso per la cache.
    Infatti la cache influenza tantissimo le prestazioni del processore.
    Molto probabilmente il tuo processore offrirebbe prestazioni migliori a 750Mhz con la cache a 1/2 piuttosto che 850Mhz con la cache a 1/3.
    Altrimenti perche' un duron 600 batterebbe un Athlon classic 750 in tutti i benchmark ? La differenza sta proprio nella velocita' della cache

    ( God save the cache )

    Se vuoi puoi provare l'impatto della cache sulle prestazioni scaricandoti una di quelle utility che permette di cambiare il divisore, prova a fare dei benchmarking e poi mi dirai se ho ragione oppure no!

    Spero di essertiti stato di aiuto e di non sembrare troppo polemico .
    Se proprio vuoi puoi raffreddare il core a liquido e i chip della cache con due dissipatori + relative ventole.

  6. #16
    byte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Bologna
    Messaggi
    199

    Predefinito

    OK, ho trovato un blocco di rame di 120x60x40mm di dimensioni, il dissi è invece di 120x55x30, devo ridurre le dimensioni o può andare così?
    Visto lo spessore di 4cm, opterei per i fori, posso qiundi iniziare a bucare 2 orizzontali e 4 vrticali, ma quanto grandi?
    Grazie e ciao.

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Discussioni simili

  1. Raffreddamento a liquido
    By pascale90 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 16-02-2006, 12:32
  2. raffreddamento a liquido....
    By gmatteo in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-12-2002, 19:53
  3. raffreddamento liquido
    By vulcano in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-12-2001, 23:11
  4. Raffreddamento a Liquido!!
    By Albero in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 28-06-2001, 02:45
  5. Raffreddamento a liquido
    By Morfeus in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27-01-2001, 11:49

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022