Ci sono tanti fattori che devono essere considerati, dai più banali, es. per il colegamento al PC cosa utilizza? USB o un connettore seriale? Questo è fondamentale nel caso in cui il tuo PC è acceso, tu non sei in casa e salta corrente, in quel caso il SW installato spegne il PC in modo normale.
Altro fattore puo essere che tipo di onda c'è in uscita quando interviene la batteria? Sicuramente un UPS con onda sinusoidale pure sono migliori, ma costano anche di più. Si deve verificare se a bordo c'è installato un buon AVR (stabilizzatore di tensione), utile per fare in modo che durante gli sbalzi di tensione il tuo PC non subisca danni e poi perchè no, verificare se c'è un filtro per la presa telefonica, a volte sottovalutata come cosa ma utilissima in caso in una sovratensione passi dal doppino.

Io per conto mio mi trovo bene con questo PCM -INDEX- che ho pagato veramente poco ma ha un ottimo rapporto prezzo/dotazione, purtroppo l'unico difetto che ha è il connettore seriale, anche se credo che un adattatore USB->Seriale sia supportato dal SW.