Fase 3-4: Creazione cover in legno
Eccomi eccomi!
Son tornato dopo una breve pausa dovuta sia al meteo che agli impegni.
Almeno ora posso proporvi un up bello sostanzioso. In questa fase sono andato avanti con la creazione di un "coperchio" da piazzare sopra la base. Ho deciso di accostare il metallo (che comunque dopo andrà verniciato) al legno.
Ho puntato sull'abete da 18 mm che, oltre ad essere l'unico trovato da queste parti, è abbastanza facile da lavorare. Ovviamente non potevo puntare su compensato o robe simili, volevo qualcosa di più "naturale"
Ecco quindi i pezzi già tagliati
Fisserò tutto con chiodini e colla vinilica
Ecco quindi i pezzi fissati... ora la cassa è pronta per subire una serie di lavorazioni!!
Prima di tutto, vediamo come farà parte della mod
Come vedete, il legno non chiude completamente la base, è stata una mia scelta, sia per un motivo estetico che pratico (per facilitare lo slittamento per l'apertura del coperchio)
12cm giusti giusti di altezza, come sperato!
La prima parte è conclusa, ma la lista delle lavorazioni da fare su questa cassa è ancora lunga...
Partiamo dalla creazione di un mio logo che piazzerò sul frontale (sarà l'unica cosa presente sulla facciata d'avanti, nient'altro).
Scelgo uno scarto di alluminio spesso 3mm
si traccia il taglio da eseguire
Per l'intaglio utilizzerò solo trapano e lime. Si parte quindi dal fare dei grossi fori nelle zone che non faranno parte della lavorazione...
E armato di pazienza.... Limo, limo, limo!!
Qualche ora dopo...
Pensate sia finita qui... nono, ora il logo va "incastonato" nel legno!!
Ecco dove andrà fissato il logo
traccio con un taglierino i bordi entro il quale andrà effettuato l'incavo
E si incide!
non ho inciso molto in quanto volevo che il logo sporgesse un minimo
Al momento il risultato non può sembrare il massimo, ma il legno è ancora da carteggiare
Per ora mi fermo qui, ma comunque ancora la cassa subirà numerose lavorazioni!
Spero di caricare il prossimo up il più presto... Spero!
Ciao a tutti,
HeroDJ