consiglio su gruppo di continuità per pc

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
  1. #11
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    le batterie al piombo, di tipo agm, che si usano negli ups hanno una percentuale di auto-scarica
    bassa: se in condizioni standard, ~2% mensile.

    Vengono caricate in fabbrica al 100% della loro capacità ed in genere dalla produzione alla vendita
    non dovrebbe passare più di un anno.

    Se la batteria era in queste condizioni generali, anche una carica di sei ore prima dell'uso dovrebbe
    andare più che bene, ma ciò dipende anche dalle caratteristiche del circuito di carica dell'ups.

    Comunque non me ne preoccuperei più di tanto, in quanto il tuo ups non è un doppia-conversione,
    quindi la batteria verrà utilizzata attivamente solo nelle fasi di mancanza di energia primaria o di
    scostamento del valore di tensione dai limiti (inferiore e superiore) di riferimento.

    Pertanto la batteria continuerà regolarmente a caricarsi in maniera ottimale anche qualora dovessi
    accendere il pc.

    Piuttosto, a questo punto sarebbe utile conoscere produttore e modello di quella che che ti è stata
    venduta.

  2. #12
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,408
    configurazione

    Predefinito

    Scusa ma come monti la batteria è lo stesso UPS che la carica. Non credo proprio ci sia bisogno di caricarla "esternamente"...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #13
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    per "caricare" ritengo, verosimilmente, intendesse il "collegare" l'ups alla rete elettrica prima
    di applicargli il carico del pc (in funzione).

  4. #14
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,408
    configurazione

    Predefinito

    Sì, immaginavo... Io l'ho sempre messo su senza troppi complimenti.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #15
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    si Matteo, anch'io.

    In genere, però, controllo prima singolarmente il valore di tensione; soprattutto quando il
    pacco è da 24V, e mi tocca comprare due unità 12V da mettere in serie.

    In quel caso, seppur non necessario, carico quella delle due con valore più basso, in modo
    da portarle entrambe alla medesima tensione iniziale.

  6. #16
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,408
    configurazione

    Predefinito

    Precauzione sicuramente corretta.
    Io sono un pò più "bovino" in queste cose... Sai per caso se anche le batterie degli APC sono sostituibili con batterie come queste? Intendo principalmente a livello di connettori...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #17
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    si, anche la gran parte dei gruppi di APC sino a 1500VA usa batterie standard.

    Dico "la gran parte" sol perché non ho esperienza diretta su tutte le serie.

    Basta però un'occhiatina al sito sull'UPS desiderato:

    https://www.apc.com/products/resourc...e_sku=BX1100CI

    cliccare su Documentation e poi sull'opportuno Replacemente battery cartridge



    per trovarsi poi visualizzata nel dettaglio una foto del genere:




    A questo punto basterà osservare i particolari delle lamelle di contatto per stabilire se siano
    standard o meno.

    Questo potrebbe essere un accertamento preventivo all'acquisto dell'ups per verificarne la
    possibilità di sostituzione.

    Ovviamente una volta già in possesso dell'ups al momento di doverle sostituire da sé, avrebbe
    senso smontarle prima per rendersene conto in maniera diretta.

    In genere nei gruppi APC la modalità di sostituzione, poi, è davvero semplice.

    Viene spiegata in dettaglio, sempre alla pagina relativa al gruppo desiderato, cliccando su
    Documentation e poi sul link al .pdf del manuale del Replacemente battery cartridge



    così




  8. #18
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,408
    configurazione

    Predefinito

    Tanto per riprendere l'argomento, il mio fedele APC RS800 mi ha lasciato dopo circa 8 anni.
    La batteria ha meno di un anno, l'ho fatta controllare oggi ed è a posto. Purtroppo il relè che deve passare il carico sulla rete elettrica continua a scattare in continuazione, secondo il supporto si è cotto qualcosa sulla linea in ingresso e ovviamente non conviene neppure prendere in considerazione la riparazione...

    Ora devo scegliere con cosa sostituirlo. Stavo pensando di provare un Atlantis ma ho il problema del software di monitoraggio: Per i prodotti APC su Linux esiste il tool apcd mentre gli UPS di Atlantis utilizzano normalmente ViewPower di cui però devo verificare la compatibilità/disponibilità per la mia distro...

    Tramite il programma "Trade-UP" di APC avrei la possibilità di acquistare il Back-UPS Pro 1500VA per 304€ (consegnato direttamente a casa con ritiro del vecchio) altrimenti per circa 250€ spedito si trova l'Atlantis Land HostPower 1502...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #19
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    L'Atlantis Land non è affatto male per via della sua onda sinusoidale.

    Le due batterie da soli 7.2A però non mi convincono ed infatti seppur da 1500VA presenta come carico
    solo 750W. Inoltre va valutata affidabilità ed assistenza post-vendita.

    Il Back-UPS Pro è uno stepped-sinewave da 865W. Soprattutto, però, è un APC.

    Comprendo che a volte cambiare non faccia poi male, ma personalmente Matteo, in questo caso non
    avrei dubbi.

  10. #20
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,408
    configurazione

    Predefinito

    Infatti ho deciso per l'APC, anche perchè per questo sono sicuro che l'agent di gestione e monitoraggio sulla mia distro funziona bene.
    Dovrei ordinarlo domani mattina e sfruttando il programma Trade-Up di APC me lo portano a casa per 304€.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022