Configurazione server home made

Pagina 2 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 108
  1. #11
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Aggiornamenti vari:

    Nuova modifica alle Vm previste, mi ero dimenticato un piccolo particolare.....per avere un server che gestisce la posta devo fare una macchina dedicata e mettere assieme il domain controller e l'Exchange Server!! Quindi:

    - VM1 (Windows 2008 Server R2 x64): File server, ftp server, (eventuale domain server secondario), Proxy, Antivirus.
    - VM2 (Windows 2008 Server R2 x64): Domain server, Exchange server 2010
    - VM3 (Windows XP sp3): Macchina per download
    - VM4 :Esperimenti (ospiterà una Vm linux con servizio Proxy e antivirus con la suite F-secure)
    - VM5 :Esperimenti

    Conteggio RAM:
    - VM1: 4 Gb
    - VM2: 6 Gb
    - VM3: 1/2 Gb
    - VM4: 1Gb
    - VM5: 1Gb
    -Hypervisor: 1/2 Gb

    Quindi devo prendere 16 Gb

    Meditando e rimeditando ho cambiato idea, prima mi lancio e provo e mettere su l'Esxi, se proprio non ne vuole sapere ripiegherò sulla soluzione Microsoft o su Vmware server. Da una piccola analisi fatta alla mensa con un amico sistemista le problematiche probabilmente saranno sulle schede di rete (ne avevamo già parlato) e sul controller disco ma io ci provo.

  2. #12
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Aggiornamenti vari:
    Nuova modifica alle Vm previste, mi ero dimenticato un piccolo particolare.....per avere un server che gestisce la posta devo fare una macchina dedicata e mettere assieme il domain controller e l'Exchange Server!!
    Operazione sconsigliata dalle BestPractices di Microsoft.

    Originariamente inviato da Daniele
    - VM1 (Windows 2008 Server R2 x64): File server, ftp server, (eventuale domain server secondario), Proxy, Antivirus.
    - VM2 (Windows 2008 Server R2 x64): Domain server, Exchange server 2010
    - VM3 (Windows XP sp3): Macchina per download
    - VM4 :Esperimenti (ospiterà una Vm linux con servizio Proxy e antivirus con la suite F-secure)
    - VM5 :Esperimenti
    Sulla VM1 metti File server, ftp server, Proxy, Antivirus ed Exchange. Niente DC secondario, così rispetti un pò di più le BP di Microsoft per le aziende di piccole dimensioni direi.
    VM2: Da BP, un DC dovrebbe fare solo il DC + DNS ed al massimo DHCP.
    VM3: Ancora non capisco a che cosa ti serve... Se ti serve un client per testare il dominio è un discorso ma con quel tutti i millemila server che conti di installare non riesci a far fare i download al fileserver?
    VM4: Ok
    VM5: Ok.

    Originariamente inviato da Daniele
    Conteggio RAM:
    - VM1: 4 Gb
    - VM2: 6 Gb
    - VM3: 1/2 Gb
    - VM4: 1Gb
    - VM5: 1Gb
    -Hypervisor: 1/2 Gb
    Quindi devo prendere 16 Gb
    Con le modifiche che ti ho proposto:
    VM1 -> 6Gb (Almeno. Mi pare che con meno SBS2011 non si installa neppure, quindi credo che per Win2008R2 + Exchange 2010 sia il minimo).
    VM2 -> 1Gb basta e avanza.
    VM3 -> Continuo a credere che non serva.
    VM4 -> Ok.
    VM5 -> Ok.

    16Gb magari no ma non scendere sotto i 10Gb. Se conti di farne un uso più intensivo del puro e semplice testing allora prendi direttamente 16Gb e non pensarci più. Per la CPU almeno un 4core, mi raccomando.
    E si che ti preoccupavi dei consumi...

    Originariamente inviato da Daniele
    Meditando e rimeditando ho cambiato idea, prima mi lancio e provo e mettere su l'Esxi, se proprio non ne vuole sapere ripiegherò sulla soluzione Microsoft o su Vmware server. Da una piccola analisi fatta alla mensa con un amico sistemista le problematiche probabilmente saranno sulle schede di rete (ne avevamo già parlato) e sul controller disco ma io ci provo.
    Confermo, sono i problemi più probabili. Se vuoi ancora fare aggregazione di banda magari scegli delle schede di rete PCI-Ex che siano supportate da ESXi e che possano farlo in luogo delle LAN integrate.
    ESXi ha il vantaggio di essere gratis (al contrario di tutto il resto) quindi puoi provarlo finchè ti pare. Se poi non ti trovi o non riesci ad avere hardware funzionante puoi sempre passare ad hyper-V.
    Lascia stare VMware server o VirtualServer. Per quanto potessero essere soluzioni valide ormai è "old". Non ha più senso perderci del tempo: se parti da zero almeno impara roba nuova e che ti servirà in futuro.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #13
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Operazione sconsigliata dalle BestPractices di Microsoft.
    Ah ecco questo non lo sapevo
    Ora sto cercando di orientarmi su sito TechNet, non mi capisco più, in questi giorni avrò visto 200 pagine web tra scelta hardware e software!

    Originariamente inviato da frakka
    Sulla VM1 metti File server, ftp server, Proxy, Antivirus ed Exchange. Niente DC secondario, così rispetti un pò di più le BP di Microsoft per le aziende di piccole dimensioni direi.
    VM2: Da BP, un DC dovrebbe fare solo il DC + DNS ed al massimo DHCP.
    VM3: Ancora non capisco a che cosa ti serve... Se ti serve un client per testare il dominio è un discorso ma con quel tutti i millemila server che conti di installare non riesci a far fare i download al fileserver?
    VM4: Ok
    VM5: Ok.
    C'è qualche link/lettura utile a capire meglio con quale logica fare questo tipo di scelte? Io credevo che Exchange avesse bisogno di essere "associato" ad un DC ("primario" o meno, passatemi questo termine perchè quello corretto non lo ricordo più ).
    L'idea di fare una o alcune VM separate è dato dal fatto che se una Vm va in crash o ha problemi non mi crollano tutti i servizi della rete, la Vm dedicata ai download la metterei a parte per motivi di sicurezza (Virus, spyware e menate di questo genere).

    Originariamente inviato da frakka
    Con le modifiche che ti ho proposto:
    VM1 -> 6Gb (Almeno. Mi pare che con meno SBS2011 non si installa neppure, quindi credo che per Win2008R2 + Exchange 2010 sia il minimo).
    VM2 -> 1Gb basta e avanza.
    VM3 -> Continuo a credere che non serva.
    VM4 -> Ok.
    VM5 -> Ok.

    16Gb magari no ma non scendere sotto i 10Gb. Se conti di farne un uso più intensivo del puro e semplice testing allora prendi direttamente 16Gb e non pensarci più. Per la CPU almeno un 4core, mi raccomando.
    E si che ti preoccupavi dei consumi...
    Tranquillo Frakkino, ho risolto alla radice, sono in arrivo:

    ECS A890GXM-A

    AMD Phenom II X6 1055T

    4x4Gb Team Group Elite 1333 C9 Low Voltage (1,5V)

    Per ora recupero un ali dai mie rottami, un hard disk scrauso da 200 gb sata, metto tutto sul banchetto e sperimento un pò. Per il ponte del 17 Marzo credo di avere un pò di lavoro...

    Originariamente inviato da frakka
    Confermo, sono i problemi più probabili. Se vuoi ancora fare aggregazione di banda magari scegli delle schede di rete PCI-Ex che siano supportate da ESXi e che possano farlo in luogo delle LAN integrate.
    ESXi ha il vantaggio di essere gratis (al contrario di tutto il resto) quindi puoi provarlo finchè ti pare. Se poi non ti trovi o non riesci ad avere hardware funzionante puoi sempre passare ad hyper-V.
    Lascia stare VMware server o VirtualServer. Per quanto potessero essere soluzioni valide ormai è "old". Non ha più senso perderci del tempo: se parti da zero almeno impara roba nuova e che ti servirà in futuro.
    Ok!!!!

    Dimenticavo: nel caso decida o sia costretto ad utilizzare Hyper-V è meglio installarlo come ruolo di Windows 2008 R2 Con relativa console grafica oppure è meglio installarlo in modalità "server core" (che praticamente funziona come l'Esxi se non sbaglio visto che si tratta di un Hypervisor di tipo 1)?
    Ultima modifica di Daniele : 11-03-2011 a 22:22

  4. #14
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Ah ecco questo non lo sapevo
    Ora sto cercando di orientarmi su sito TechNet, non mi capisco più, in questi giorni avrò visto 200 pagine web tra scelta hardware e software!
    Neppure io... La TechNet di MS non è semplicissima da consultare per quello che cerchi di fare tu.
    Quando ho iniziato a lavorare dove lavoro ora, mi sono trovato a gestire una situazione un pò problematica che ho dovuto sbrogliare un pò alla volta: Server installati a caso, domain controller registrati in AD ma di fatto inesistenti perchè dismessi senza rimuoverli dal dominio... Cercando tra technet, forum MS e web un pezzo alla volta mi sono fatto un'idea di quello che doveva fare di volta in volta. Spesso gli articoli sulla TechNet sono comunque incompleti o descrivono scenari di laboratorio, che non riscontrano in pieno quello che si può trovare in un ambiente reale o che danno per scontata una base di conoscenze che non sempre c'è: Ad esempio, mi sono studiato una guida per la migrazione di un server Sharepoint da Sharepoint 2007 su Windows 2003 a Sharepoint 2007 su Windows 2008. Sulla carta tutto facile, era esattamente il mio caso. Peccato che poi, a migrazione completata, metà della struttura non funzionasse a dovere e sempre con ricerche e tentativi ne stò venendo a capo. Figurati che saltano fuori cose strane ancora oggi, dopo mesi che la nuova piattaforma è entrata in esercizio... Sharepoint è un esempio azzeccato perchè presuppone conoscenze di SQL, IIS e DNS oltre che di sharepoint stesso.
    Oramai sono diventato l'incubo degli MVP che moderano i forum, se vedono un mio post gli prende il mal di pancia!!
    Un consiglio: Installa i server sempre e solo in inglese. Trovare in rete un riscontro per messaggio di errore in italiano è sempre più difficile che nella lingua madre di MS.

    Originariamente inviato da Daniele
    C'è qualche link/lettura utile a capire meglio con quale logica fare questo tipo di scelte? Io credevo che Exchange avesse bisogno di essere "associato" ad un DC ("primario" o meno, passatemi questo termine perchè quello corretto non lo ricordo più ).
    L'idea di fare una o alcune VM separate è dato dal fatto che se una Vm va in crash o ha problemi non mi crollano tutti i servizi della rete, la Vm dedicata ai download la metterei a parte per motivi di sicurezza (Virus, spyware e menate di questo genere).
    Sulla TechNet, passo passo ti devi leggere la descrizione ed i requisiti dei vari prodotti.
    Un esempio per Exchange: Pianificazione, gestione, scenari supportati. Exchange Server 2010, 2007: Articoli, download, supporto | TechNet

    In AD non esistono Domain controller primari o secondari: Quello è uno strascico dei vecchi domini NT. In AD i Domain controller dello stesso livello all'interno della forest o del dominio sono tutti paritetici. Diciamo che tra tutti, ci può essere una "priorità" assegnata al server detiene i ruoli FSMO e ai server che sono anche "Global Catalog". E anche
    Questo è un altro problema, per cui ti dico di installare i server in inglese e non in italiano: fare il "deploy" di active directory non vuol dire rendere la macchina Domain Controller: Vuol dire che il server deve stare a dominio.




    Tranquillo Frakkino, ho risolto alla radice, sono in arrivo:

    ECS A890GXM-A

    AMD Phenom II X6 1055T

    4x4Gb Team Group Elite 1333 C9 Low Voltage (1,5V)

    Per ora recupero un ali dai mie rottami, un hard disk scrauso da 200 gb sata, metto tutto sul banchetto e sperimento un pò. Per il ponte del 17 Marzo credo di avere un pò di lavoro...



    Ok!!!!

    Dimenticavo: nel caso decida o sia costretto ad utilizzare Hyper-V è meglio installarlo come ruolo di Windows 2008 R2 Con relativa console grafica oppure è meglio installarlo in modalità "server core" (che praticamente funziona come l'Esxi se non sbaglio visto che si tratta di un Hypervisor di tipo 1)?[/QUOTE]

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #15
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Ah ecco questo non lo sapevo
    Ora sto cercando di orientarmi su sito TechNet, non mi capisco più, in questi giorni avrò visto 200 pagine web tra scelta hardware e software!
    Neppure io all'inizio... La TechNet di MS non è semplicissima da consultare per quello che cerchi di fare tu.
    Quando ho iniziato a lavorare dove lavoro ora, mi sono trovato a gestire una situazione un pò problematica che ho dovuto sbrogliare un pò alla volta: Server installati a caso, domain controller registrati in AD ma di fatto inesistenti perchè dismessi senza rimuoverli dal dominio... Cercando tra technet, forum MS e web un pezzo alla volta mi sono fatto un'idea di quello che dovevo fare di volta in volta. Spesso gli articoli sulla TechNet sono comunque incompleti o descrivono scenari di laboratorio, che non riscontrano in pieno quello che si può trovare in un ambiente reale o che danno per scontata una base di conoscenze che non sempre c'è: Ad esempio, mi sono studiato una guida per la migrazione di un server Sharepoint da Sharepoint 2007 su Windows 2003 a Sharepoint 2007 su Windows 2008. Sulla carta tutto facile, era esattamente il mio caso. Peccato che poi, a migrazione completata, metà della struttura non funzionasse a dovere e sempre con ricerche e tentativi ne stò venendo a capo. Figurati che saltano fuori cose strane ancora oggi, dopo mesi che la nuova piattaforma è entrata in esercizio... Sharepoint è un esempio azzeccato perchè presuppone conoscenze di SQL, IIS e DNS oltre che di sharepoint stesso.
    Oramai sono diventato l'incubo degli MVP che moderano i forum, se vedono un mio post gli prende il mal di pancia!!
    Un consiglio: Installa i server sempre e solo in inglese. Trovare in rete un riscontro per messaggio di errore in italiano è sempre più difficile che nella lingua madre di MS.

    Originariamente inviato da Daniele
    C'è qualche link/lettura utile a capire meglio con quale logica fare questo tipo di scelte? Io credevo che Exchange avesse bisogno di essere "associato" ad un DC ("primario" o meno, passatemi questo termine perchè quello corretto non lo ricordo più ).
    Questo è un altro problema, per cui ti dico di installare i server in inglese e non in italiano: fare il "deploy" di active directory non vuol dire rendere la macchina Domain Controller: Vuol dire che il server deve stare a dominio come un qualunque server membro ed avere accesso a determinati strumenti per la manipolazione di AD che si installano indipendentemente dal fatto che il server sia DC.
    Sulla TechNet, passo passo ti devi leggere la descrizione ed i requisiti dei vari prodotti.
    Un esempio per Exchange: Pianificazione, gestione, scenari supportati. Exchange Server 2010, 2007: Articoli, download, supporto | TechNet
    In AD non esistono Domain controller primari o secondari: Quello è uno strascico dei vecchi domini NT. In AD i Domain controller dello stesso livello all'interno della forest o del dominio sono tutti paritetici. Diciamo che tra tutti, ci può essere una "priorità" assegnata al server che detiene i ruoli FSMO ed ai server che sono anche "Global Catalog". E anche qui c'è da studiare assai!

    Originariamente inviato da Daniele
    L'idea di fare una o alcune VM separate è dato dal fatto che se una Vm va in crash o ha problemi non mi crollano tutti i servizi della rete, la Vm dedicata ai download la metterei a parte per motivi di sicurezza (Virus, spyware e menate di questo genere).
    Vero, giustissimo e finchè sei in test comodo. Ma in ambienti di produzione di dimensioni medio-piccole ti troverai spesso a dover fare scelte poco felici o di compromesso anche per un problema che spesso non si considera in ambiente di test casalingo: Il costo delle licenze per mettere in produzione un server. Tra s.o., user CAL, device CAL, licenze per gli applicativi, CAL per gli applicativi, per il software di backup e per gli antivirus... Non sempre è possibile separare i servizi come vorrebbero le BP Microsoft o la logica del buonsenso...

    Originariamente inviato da Daniele
    Tranquillo Frakkino, ho risolto alla radice, sono in arrivo:
    ECS A890GXM-A
    AMD Phenom II X6 1055T
    4x4Gb Team Group Elite 1333 C9 Low Voltage (1,5V)
    Per ora recupero un ali dai mie rottami, un hard disk scrauso da 200 gb sata, metto tutto sul banchetto e sperimento un pò. Per il ponte del 17 Marzo credo di avere un pò di lavoro...
    Sul server hyper-v che ho adesso in produzione girano un DC, 2 server web, un server Sharepoint, una macchina di servizio per la gestione degli antivirus/UPS/websense/servizi vari e mi pare almeno un altra che non mi viene in mente, tutte macchine con un carico di lavoro comunque relativamente ridotto. Per far girare tutto questo popo di roba, le VM stanno su un array di 6 dischi SAS DP da 15k.
    Quanto sopra per dirti che non c'è motivo per cui un server virtualizzato debba consumare meno "risorse disco" dello stesso server installato fisico: Non sperare di mettere Exchange su un disco SATA 7200 con altre VM perchè lo vedresti sedersi alla velocità della luce e sperimenteresti le nuove frontiere della lentezza.

    Originariamente inviato da Daniele
    Dimenticavo: nel caso decida o sia costretto ad utilizzare Hyper-V è meglio installarlo come ruolo di Windows 2008 R2 Con relativa console grafica oppure è meglio installarlo in modalità "server core" (che praticamente funziona come l'Esxi se non sbaglio visto che si tratta di un Hypervisor di tipo 1)?
    Le BP raccomandano la modalità core ma tu fregatene. Almeno le prime installazione falle con l'interfaccia grafica. Alla seconda o terza installazione ti verrà voglia di provare la modalità core, ci bestemmierai dietro un pò e tornerai all'interfaccia grafica ancora per un pò. Almeno, io ho fatto così.
    Ultima modifica di frakka : 12-03-2011 a 02:03

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #16
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    bene raga i componenti sono tutti arrivati e nonostante le poche opzioni nel bios della mobo (effettivamente speravo in qualcosa in più sul controllo voltaggi...) sto recuperando grazie all'Amd Overdrive. In questo momento sto testando la configurazione che ho indicato sopra alimentata da una mitico Enermax 350W (sì quello del mesozoico!!!) modello noto per il suo ALTISSIMO rendimento... (altro che 80+! Puah!!) e un altrettanto parco (nei consumi) Seagate da 200 Gb e 7200 rpm e sto spuntando 90,5W di punta massima assorbita (alla presa di corrente) con cpu a 1Ghz e Vcore settato a 0,85V. Non mi sembra malaccio, vediamo se riesco a migliorare limando su scheda video e ancora sul Vcore!!! Mettendo un WD green un alimentatore migliore (con una sola ventola) ed un dissy passivo sulla cpu......

    UPDATE: 1 Ghz, 0,8V siamo a 86,5W sotto Occt!

  7. #17
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Ragazzi mi serve una dritta.....ho messo su un Windows 2008 server di prova ho messu su l'Hyper-V come ruolo del windows e fin qui tutto bene.
    Sono riuscito a creare una macchina virtuale con CentOs MA non riesco in nessun modo a fargli vedere la rete e quindi ad andare in internet!!! SOS!
    Specifico meglio, nella configurazione della macchina virtuale ho inserito una scheda di rete che ovviamente il Centos non rileva....

    Ora esco e vado a bermi una birra perchè è da questa mattina che sono qui incollato al serverino.... :-;

    EDIT: Fermi tutti!!! HAHAHAHA con sono uno stupidello, avevo installato la scheda di rete ma non la Scheda di rete Legacy!!! Ora la scheda di rete c'è e internet funge alla perfezione!!!
    Ultima modifica di Daniele : 17-03-2011 a 21:00

  8. #18
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    EDIT: Fermi tutti!!! HAHAHAHA con sono uno stupidello, avevo installato la scheda di rete ma non la Scheda di rete Legacy!!! Ora la scheda di rete c'è e internet funge alla perfezione!!!


    Però l'uso dei driver emulati (scheda legacy) porta ad un deterioramento generale delle prestazioni di tutto il server, per la loro stessa natura. Ti consiglio di provare a installare i componenti di integrazione e poi fammi sapere se riesci ad usare le schede di rete non legacy!
    Permettono anche di gestire l'arresto del s.o. da host ma, a quanto mi risulta, ancora non l'integrazione col mouse.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #19
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Ok ci provo subito. Nel frattempo sono un pò sperso....mi domandavo, per iniziare a configurare tutto il resto......da dove comincio?
    Parto dall'active directory, poi metto gli utenti poi configuro i diritti di accesso alle unità del file server....nel frattempo mi faccio l'account su Dyndns e inizio a configurare il server delle mail su CentOs.......
    A dirsi sembra facile...

  10. #20
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Dipende da quello che vuoi fare.
    Il dominio e gli utenti sono sicuramente la prima cosa: Installi il server, lo elevi a DC, configuri DHCP e DNS.
    Poi passi ai servizi e quindi al server di posta: Avevo capito che pensavi di mettere su un Exchange per la mail, per cosa conti di usare la CentOS?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 2 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. pareri su un pre home made
    By vayra in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14-05-2011, 13:08
  2. WB Home Made: by Spider
    By spider.prime in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 16-03-2009, 13:57
  3. Banchetto Plexy Home Made
    By Marco9650 in forum Worklogs
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 25-11-2008, 00:14
  4. Banchetto home made
    By cibo in forum Worklogs
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 20-11-2008, 13:27
  5. home made cooler x nForce4
    By lore85bg in forum Worklogs
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 02-05-2006, 23:08

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022