una delle cose più interessanti introdotte dal nuovo sistema operativo di casa Microsoft, a mio avviso è la funzione di "manutenzione automatica".
Questa funzione prevista in Windows 8 ha il compito di prevenire e correggere gli eventuali arresti anomali del sistema, deframmentare in background i dischi rigidi del sistema ed ottimizzare i programmi installati al fine di beneficiare di una esecuzione più veloce e stabile degli stessi (quest'ultima funzione di ottimizzazione è però possibile solo con i programmi sviluppati in linguaggio .NET.
Ottimo direi solo che gli sviluppatori di Windows 8 hanno stabilito che le operazioni di ottimizzazione devono svolgersi ad orari "assurdi", di default è impostato in modo da far partire l'ottimizzazione alle 3 di notte
Ecco come procedere con l'ottimizzazione in modo manuale o come impostare a piacere l'orario in cui far partire in automatico l'ottimizzazione del sistema:
Utilizzare la combinazione di tasti WIN + X (è una delle scorciatoie da tastiera che utilizzo di più)
Come da immagine selezioniamo la voce Pannello di controllo/ Sistema e sicurezza/ Rivedi lo stato del computer
Una volta aperta la scheda Centro Operativo clicchiamo su Manutenzione e ci troveremo davanti due opzioni: Avvia Manutenzione e Modifica impostazioni manutenzione:
La prima come è facile intuire permette di avviare in modo manuale il processo di manutenzione, la seconda voce invece ci permette di impostare a piacere l'orario per l'ottimizzazione automatica.
Personalmente ho escluso la possibiltà di consentire alla manutenzione pianificata di riattivare il computer all'ora pianificata ed ho impostato l'orario in modo che l'operazione in oggetto avvenga quando per certo sò che il sistema è in funzione.