Avevo iniziato a frequentare internet da poco. Mi sono iscritto ad Italian3DNow poco prima che chiudesse, giusto il tempo di diventare dipendente dalla community ed andare in crisi di astinenza da forum. Poco dopo conobbi ed iniziai a frequentare anche PcTuner. In quel periodo ci hai regalato il nostro primo tolotto.Originariamente inviato da wasky
Te lo ricordi??
La citata abit NF7-s in azione, con le solite fedelissime A-Data. Il nostro primo run @dryice, sempre grazie al mitico wasky.
Visto che ho citato le A-Data non potevo non trovare qualche screen. Forse sono il migliore acquisto che abbia mai fatto in ambito di hardware. Due banchi di memorie OEM, 80.000 lire la coppia. DDR PC3200 200Mhz cas 2.5
Sti cazzi...
Di default giravano a 2,5V se non ricordo male. Io le ho provate fino a 3.6V, morfeus almeno fino a 3.8V credo (non mi ha mai detto la verità, visto che le ram erano mie!!).
Su NF3 (o NF4, non ricordo) sono arrivate oltre 270Mhz con gli stessi timings. Passando a cas2,5 praticamente non guadagnavano nulla.
Chiudo la scorribanda nella mia cartella "Vecchi screen" con la mia prima scheda video fullmoddata. Me lo ricordo come se fosse ieri.
La modifica sul core la feci fare allo zio (non avevo mai preso in mano uno stagnatore e l'idea di dover lavorare su una microsmd non è l'ideale per farsi venire il coraggio!!). La sera stessa ho flashato il bios della FireGL per poi tornare a quello della 9700, rischiando di bruciare la scheda perchè non avevo ricollegato bene la ventola e non era ripartita... Me ne sono accorto dopo aver flashato la scheda due volte e lanciato almeno un paio di 3DMark, il sistema si è riavviato ed il pcb della scheda (nel case) era rovente.
Un core pazzesco con delle ram imbarazzanti. Sono stato uno dei primi in Italia a prendere una 9500 con gli infami chip Infineon. Per poi scoprire che non salivano una cippa... Il core, a liquido e vmoddato, è arrivato fino a 471Mhz ma per quelle frequenze le ram dovevo portarle attorno ai 265Mhz. Di default la scheda le aveva a 275, figuratevi un pò...
Infine il 3DMark che mi ha dato più soddisfazione nella mia breve e misera carriera di overclocker. La corsa ai 20.000 per me fu lunga, purtoppo le ram della vga non mi aiutavano per nulla.