Vista interno dac lector digicode TDA1541A
Vista interno dac lector digicode TDA1541A
Ultima modifica di DacPassion : 24-08-2014 a 18:38
Forse la modifica è più semplice di quello che pensavo, infatti ribaltando la scheda del dac ho scoperto questo:
Probabilmente, per motivi di disegno del circuito, il segnale che parte dal chip SAA7220P/B e va al TDA1541A invece di scorrere su piste ad un certo punto si interrompe e prosegue con tre fili!!!
Questi tre fili, partono in pratica dai seguenti pin del chip SAA7220 P/B:
WSBD
CLBD
DABD
e vanno a finire nei seguenti pin del chip TDA1541A:
LE/WS
BCK
DATA L/DATA
Ultima modifica di DacPassion : 25-08-2014 a 00:45
Toh, esattamente tre fili
Però ti consiglio di bypassare il filtro SAA ed entrare direttamente sul 1541...
Ragazzo mio sei fortunato puoi fare un lavoro pulito e non eccessivamente indaginoso. Come ti ha gia' suggerito Ruggero devi saltare il filtro e usare il 1541 come NOS.
L'oversampling lo fai fare al PC al resto ci pensa l'I2s fornito dalla scheda di Lyuben e ridaresti vita a un signor DAC.
Dopo questo passo ti potresti dedicare con calma alle alimentazioni.
Complimenti per le foto
Si, così lo escludi.
La corrispondenza è questa:
pin jlsound > pin TDA1541
13 > 1
14 > 3
15 > 2+4
I due integrati del ricevitore (che modello è? non si legge nella foto) e del filtro li puoi dissaldare, così alleggerisci il carico
sulle relative alimentazioni e diminuisce anche rumore in giro.
Ultima modifica di rogers : 25-08-2014 a 13:05
Ultima modifica di DacPassion : 25-08-2014 a 18:01
Ma "bulgarizzando" questo DAC che tipo di flusso dati puo' digerire ?
Solo 16/44 o il TDA va anche oltre ?
Un cordiale saluto, Massimiliano
Flussi sino al 24/96 sono garantiti. Con uno dei miei prototipi sono arrivato a 192.
Con alcuni accorgimenti pare che qualcuno sia rrivato a 384, che è anche il
limite massimo teorico, come da data sheet.
Il 384 li ho raggiunti senza problemi con altri chip, AD1865 ad esempio(altro splendido DAC), ma il Philips richiede complicazioni circuitali
che alla fine tolgono "magia" al suono.
Il TDA1541, già con i 96, è in una zona di funzionamento molto stabile e incredibilmente ben suonante,
tanto che ho lasciato perdere gli "instabili" 192...
Ovviamente il 1541 taglia i bit oltre il 16simo, senza nessun rimpianto. Da sentire.
Fatta stà modifica? Come suona? Su che sono curioso........
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)