Piccoli Bulgari crescono: Il Diabolidak!

Pagina 19 di 56
prima
... 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 181 a 190 su 557
    byte

Predefinito

Grazie! Quindi le due schede assemblate da Fabio.64 quali elementi sarebbero? E quale dei due è l'uno, quale l'altro?
    Inoltre non mi è molto chiara la componentistica, me la sono persa lungo il thread...
    Ad esempio, cosa sarebbero quei due "scatolotti" grossetti sulla scheda che ospita due linee parallele? Quali resistenze sarebbe meglio usare? E i condensatori? Tutti elettrolitici?
    L'R1 come va collegato al resto del sistema, in particolare per quanto riguarda le masse?
    Per finire: come è alimentato il tutto, cioè quante linee, con quali tensioni e intensità e dove vanno collegate?

nibble

Predefinito

Nelle foto che ho postato, vi sono l'alimentatore fatto con il 3080 su basetta 1000 fori (10x7cm), capace di erogare i 24 vots richiesti. La particolarità è rappresentata dal condensatore di filtro che è il mundorf AG+ e dal fatto che anzichè utilizzare dei condensatori in polipropilene da 1mf e 2.2 mf rispettivamente, ho usato un 2.2 mf ed un 3.3 mf. L'R1 l'ho realizzato sempre su basetta 1000 fori (10x16). Di qualità al di sopra della media, sono i componenti in serie al segnale, la resistenza da 1 k è la texas 2575 ed i condensatori sono dei Rike audio da 1 mf e 4.7 mf, per il resto ho usato delle resistenze PRP PR9372 e Dale rn 65 ed un Silmic 220 mf elettrolitico. L'ultima foto, mostra il bulgaro dotato del doppio alimentatore (uno realizzato col 3080 e l'altro con un belleson 7805 che già avevo, il tutto montato su una unica basetta millefori 10 x 12 cm) e l'R1 col suo alimentatore costretto dentro l'unico scatolotto a mia disposizione.
    Ruggero è stato esaustivo per quanto riguarda gli schemi che sono estremamente semplici e chiari.
    PS... se ci sono riuscito io, che sono assolutamente asciutto di elettronica... ci può riuscire chiunque! Sono a disposizione di chi vuole, nel limite delle mie capacità per consigli e chiarimenti. Ciao Fabio.

nibble

Predefinito

Gli scatolotti, sono i rike da 4.7 mf, un solo condensatorre (per canale) è elettrolitico, gli altri due, nella mia scheda sono per l'appunto i rike. attuamente, non ho collegato nessuna massa al contenitore ma non vi sono rumori di fondo. per quanto riguarda il trasformatore avevo un 24v 2a ed ho usato quello ma basterebbe un 20v 0.5a. ovviamente da collegare all'alimentatore fatto col 3080-

byte

Predefinito

Grazie, mi avete chiarito un sacco di cose! Adesso comincio ad avere un'idea più definita di cosa fare...

gibibyte L'avatar di DacPassion

Predefinito

Originariamente inviato da audiodan
    Aggiornamento parziale: in attesa della scheda separata per gli oscillatori, sono arrivati i Crystek da Mouser, che costano uno sproposito, peraltro. La scheda sarà alimentata da un alimentatore dedicato, sempre basato sul sempiterno 3080, utilizzando però la DC dell'alimentatore dell'R1.
    Questi clock sono in aggiunta a quelli presenti o li vanno a sostituire?

bit L'avatar di ideafolle
    configurazione

Predefinito

salve a tutti. complimenti x il forum, ed i partecipanti.
    premessa
    io sono un autodidatta praticone ,in elettronica con le minime basi elementari di teoria.mi piace realizzare circuiti di B.F. ed altro, avendo una decente manualita' x la realizzazione mi diverto un po', a fare queste cose. spero in una benevola sopportazione da parte vostra. e in particolare i miei errori di grammatica ,a volte madornali....sik!

dunque, o visto il progetto del r1 di rugiero ed mi a colpito subito x la sua semplicita (io sono un amante dei minimalist) e gia sono partito x fare il prototipo ed usarlo come pre. mi chiedevo hummm anzi vi chiedo se e' possibile la sostituzione dei fet , con dei 2n3819 che gia ho . o letto i data e sembrano quasi uguali ,a parte la vds piu' bassa 25 volt. che ne penzate? poi chi puo postare lo schema del suo aliment. che non lo visto. (almeno io ) vi ringrazio x l'aiuto che vorrete darmi
    p.s. il mio nik e' ideafolle, ma nel digitare mi sono sbagliato ed e' venuto fuori idealolle. se qualcuno potesse modificarlo, un sincero grazie.
    bruno

tebibyte L'avatar di bigtube
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da idealolle
    salve a tutti. complimenti x il forum, ed i partecipanti.
    premessa
    io sono un autodidatta praticone ,in elettronica con le minime basi elementari di teoria.mi piace realizzare circuiti di B.F. ed altro, avendo una decente manualita' x la realizzazione mi diverto un po', a fare queste cose. spero in una benevola sopportazione da parte vostra. e in particolare i miei errori di grammatica ,a volte madornali....sik!

dunque, o visto il progetto del r1 di rugiero ed mi a colpito subito x la sua semplicita (io sono un amante dei minimalist) e gia sono partito x fare il prototipo ed usarlo come pre. mi chiedevo hummm anzi vi chiedo se e' possibile la sostituzione dei fet , con dei 2n3819 che gia ho . o letto i data e sembrano quasi uguali ,a parte la vds piu' bassa 25 volt. che ne penzate? poi chi puo postare lo schema del suo aliment. che non lo visto. (almeno io ) vi ringrazio x l'aiuto che vorrete darmi
    p.s. il mio nik e' ideafolle, ma nel digitare mi sono sbagliato ed e' venuto fuori idealolle. se qualcuno potesse modificarlo, un sincero grazie.
    Benvenuto Bruno in questo luogo di matti...ma con qualche buona idea,che te ne pare?
    Con Bruno siamo diventati amici a distanza frequentando altri lidi. E' un abilissimo autocostruttore, soprattutto nell'ambito amplificatori a stato solido in classe A.
    La nostra comunella è nata dalla sua volonta' di realizzare l'OTL Circlotron del compianto Bebo Marotta che ha poi realizzato alla grande, partendo pressochè da zero
    in esperienza di tubi. Io gli ho dato una mano nell'impresa assolutamente non facile ma il ragazzo è uno che si sa' districare molto bene.

Alla tua domanda il piu' indicato a risponderti è il mio/nostro stimatissimo progettista Ruggero.
    Per gli alimentatori con i 3080 largamente sperimentati da me ma, come hai visto, anche da altri( Audiodan - fabio64 - Graziano e altri che non ricordo)
    prova a dare un'occhiata a questo thread :
    http://www.nexthardware.com/forum/cm...-e-lt3083.html
    Per uno come te è una bazzecola metterli in opera.
    Ciao

bit L'avatar di ideafolle
    configurazione

Predefinito

grande giovanni . grazie x la tua accoglienza, ma mi sopravaluti e mi fai arosire . non vorrei che qualcuno ci credesse pure.
    bruno

mebibyte
    configurazione

Predefinito

ed ecco il diabolidak......abbiamo penato con l'alimentatore con il 3080... ma il cinesone preso sulla baia..elettricamente almeno funziona....ora provo a vedere se suona..poi se ne riparlerá più in lá...
    Gianni...

tebibyte L'avatar di bigtube
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da giannicimbalo
    ed ecco il diabolidak......abbiamo penato con l'alimentatore con il 3080... ma il cinesone preso sulla baia..elettricamente almeno funziona....ora provo a vedere se suona..poi se ne riparlerá più in lá...
    E bravo Gianni....quindi mi pare di capire che hai messo su l'R1 come sezione d'uscita.
    qual'è stata la difficolta' con il 3080?
    Plurale majestatis o costruzione di gruppo (abbiamo penato).

Pagina 19 di 56
prima
... 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)