Alimentatori lineari regolati con LT3080 e LT3083

Pagina 18 di 46
prima
... 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 171 a 180 su 451
  1. #171
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    In questo tread ho visto questi regolatori sempre usati per alimentare o schede pc oppure dac (o simili schede) che poi hanno altri regolatori onboard, qualcuno ha esperienze di uso in circuiti dac per alimentare direttamente il chip? ...quindi per fornire i +5 o i +3 richiesti al pin del chip dac?
    Questi regolatori sono pensati per erogare correnti significative, i chip invece hanno assorbimenti molto contenuti in genere e quindi è ragionevole usarne altri in cascata meno nerboruti e di caratteristiche piu' adatte
    al compito assegnato.

    Giorgio ho fatto in tempo a leggere qualcosa che si riferiva ai diodi nello schema piu' sopra descritto, se non sbaglio se erano necessari. I diodi in quello schema sono inseriti, come da datasheet del 3080, nella applicazione cosidetta "soft start" direi messo in opera per le correnti significative da gestire. Magari c'è qualche altro buon motivo ma di sicuro è consigliabile ancorchè non in assoluto.

  2. #172
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Questi regolatori sono pensati per erogare correnti significative, i chip invece hanno assorbimenti molto contenuti in genere e quindi è ragionevole usarne altri in cascata meno nerboruti e di caratteristiche piu' adatte
    al compito assegnato.

    Giorgio ho fatto in tempo a leggere qualcosa che si riferiva ai diodi nello schema piu' sopra descritto, se non sbaglio se erano necessari. I diodi in quello schema sono inseriti, come da datasheet del 3080, nella applicazione cosidetta "soft start" direi messo in opera per le correnti significative da gestire. Magari c'è qualche altro buon motivo ma di sicuro è consigliabile ancorchè non in assoluto.
    Ciao, grazie per la dritta
    ...per quanto riguarda i diodi, poco dopo averlo scritto ho letto del soft start nel DS per quello ho cancellato :-)

  3. #173
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Settare la tensione di uscita dei 3080 è una caz....ata: la tensione di uscita è pari al valore della resistenza di controllo diviso 100000 ( oppure a R*0,00001),
    esempio: mi servono 3,3 V ?
    allora la resistenza sarà da 330000 ohm (o se volete da 330 k ohm), valore ottenuto appunto da 330000/100000=3,3
    ne tuo caso Daniele se vuoi ottenere 18 V ti serve una resistenza da 1,8 M ohm (1800000)... per 24 V serve una da 2,4 M ohm e così via...
    se usate resistenze all'1% la tensione relativa di uscita avrà +/- la stessa tolleranza e quindi non serve il trimmer.
    Se si vuole usare un R invece del trimmer con il 3083 il valore si ricava facendo R*0,00005 giusto?

    ad esempio per avere 12V basta mettere un R da 240k giusto?
    Ultima modifica di DacPassion : 04-09-2014 a 17:14

  4. #174
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Se si vuole usare un R invece del trimmer con il 3083 il valore si ricava facendo R*0,00005 giusto?

    ad esempio per avere 12V basta mettere un R da 240k giusto?
    Ehmm...a me risulta 1,2Mohm

  5. #175
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Ehmm...a me risulta 1,2Mohm
    Anche per il 3083 ??
    leggo nel ds che il 3083 ha un set pin current di 50μA
    il 3080 di 10μA

  6. #176
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Anche per il 3083 ??
    leggo nel ds che il 3083 ha un set pin current di 50μA
    il 3080 di 10μA
    Scusami...mi son montato la testa...ho letto male tutto. Tu hai scritto bene e io stavo pensando al 3080 anzichè 3083.
    Faccio ammenda.
    Il tuo calcolo è corretto.
    Sara' l'eta'....no ero distratto...

  7. #177
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Non ti preoccupare, subito ero andato in panico :-D mi sembrava di non averci capito proprio un tubo ehehe
    Ne approfitto per chiederti se, riguardo i condensatori, avevi avuto modo di provare in questo circuito i ceramici con dielettrico X5R oppure X7R che consigliano

  8. #178
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Se si vuole usare un R invece del trimmer con il 3083 il valore si ricava facendo R*0,00005 giusto?

    ad esempio per avere 12V basta mettere un R da 240k giusto?
    Yes, il 3083 lavora con 50 uA (il 3080 con 10 uA) quindi la resistenza di set sarà: R=Vout/0.00005
    ad esempio, per 12 V sarà R=12/0.00005=240000 ohm.

  9. #179
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Posto qui, nonostante la prova sia stata effettuata per e sul Diabolidak, le conclusioni a cui sono giunto circa le alimentazioni di bassa potenza degli apparecchi digitali perchè ritengo siano pittosto importanti.
    Come qualcuno avrà letto sul thread apposito, disponendo di alimentatori "fermi" basati su Belleson 7812 e 7805 e spinto dalla curiosità di valutare la reale portata sonica del Belleson confrontato con l'ottimo 3080, da domenica ho iniziato un monta/smonta/salda/dissalda che si è rivelato di incredibile utilità.
    fase 1) scelgo l'alimentatore della scheda di reclock del bulgaro perchè facile da smontare, perchè l'alimentazione degli oscillatori è fondamentale e perchè la scheda stessa ha avuto un impatto sonico non indifferente. Monto la scheda con Belleson e, incredibile dictu, il suono migliora in maniera SOSTANZIALE. Mi godo due ore di musica di alto livello e poi passo alla
    fase 2) avendo pronto un alimentatore duale 12/-12 con i Belleson collego questo, che mi da 24V, alla scheda dell'R1 aspettandomi meraviglie da paradiso musulmano e invece..........boh? Il suono è sempre di grande livello ma ha perso la magia, non coinvolge più, diventa quello che definirei come hifi.
    Ma come è possibile? Eppure la differenza sul clock era notevole.......
    Inizio a verificare la fase dei secondari, ovvero a orecchio inverto i cavi del secondario all'ingresso dei due circuiti, prima l'uno e poi l'altro, cosa sulla quale si può discutere finchè si vuole ma che io sento in modo nettissimo e riesco a fare migliorare il suono un po' ma mica tanto. Insomma non mi piace!
    Che fare ma soprattutto che cosa accade? Il Belleson ha forse una predilezione per il clock? No, cari amici, la cosa è molto più prosaica e semplice. La differenza tra i due alimentatori messi a lavorare sul clock sta , oltre che nel regolatore, nei condensatori di livellamento, quelli di grosso valore che seguono nel circuito dopo i diodi raddrizzatori. Col 3080 sono montati 4 ottimi Elna Silmic II da 1000 uF 16V in parallelo, sul Belleson un magnifico Mundorf M.Lytic Ag+ da 4700 uF 100V, quello a quattro pin che interrompe la continuità fisica del circuito. E ì due alimentatori provati sull'R1? Quelli hanno montati entrambi il bel Mundorf!!!
    Questo pomeriggio, per prima cosa riprendo l'alimentatore con il 3080 e lo rimetto a dimora: aaaah, il suono è tornato quello che avevo sentito domenica mattina, bello.
    E mo'? E mo' prendo il reietto ali con 3080, appena ieri esonerato dal fargli alimentare gli oscillatori, e ci monto sopra un ricco Mundorf Ag+, oltre che attuare una modifica del nostro "Tecnico Protettore che pensa a noi" (ovviamente Rogers) e ricollego il tutto: meraviglia, meglio di prima!
    Ve la faccio breve: i Belleson non valgono il 3080 a patto di usare i Mundorf M-lytic Ag+ come condensatori di livellamento. I Silmic sono buoni condensatori ma non per questa funzione, il Mundorf ha una marcia in più nettissima. Però , a parità di Mundorf, il 3080 suona meglio del Belleson, IMHO. Eviterei perciò di usare i Silmic II come condensatori di livellamento. Inoltre non bisogna dimenticare un altro particolare, anch'esso non secondario: IL VOLTAGGIO, perchè fisicamente il condensatore più regge tensioni elevate e migliore sarà la sua massa fisica e di conseguenza la sua costruzione meccanica. Purtroppo non ho un Mundorf Ag normale sottomano per poter condurre anche questa prova a paragone coi Silmic ma quanto ho fin qui ascoltato mi convince, se ce ne fosse stato bisogno che i diodi (Schottky) e il condensatore di livellamento sono importantissimi, risparmiare su questi componenti è castrarsi da soli.
    Spero di essere stato d'aiuto. Nei prossimi giorni controprova ulteriore: anche i due alimentatori del Dac e della USB verranno Mundorfizzati.E vediamo che succede......
    Ultima modifica di audiodan : 30-09-2014 a 06:54

  10. #180
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Addendum
    La modifica suggerita dall'ottimo Rogers riguarda la resistenza di carico dell'alimentatore con LT3080, quella che è necessaria per poter far vedere un carico fittizio al regolatore, indispensabile per potergli fare regolare la tensione nonchè poterla anche settare se si è montato un trimmer invece che una resistenza fissa. Orbene il suddetto "Protettore Circuitale" de noantri ha suggerito (solo per l'alimentatore del clock) di sostituire la resistenza suddetta, normalmente con valore di 1K o 2K da 1/4 W, con una da 150 ohm 2 o 3W.
    Il razionale dell'intervento è quello di permettere al 3080 di lavorare in condizioni ottimali anche quando la richiesta di corrente, come nel caso degli oscillatori, è assai bassa, cosa che normalmente farebbe lavorare al minimo il regolatore, fuori dalla zona in cui va in coppia, che sarebbe come far camminare un Ferrarino in prima al minimo......per intenderci.

Pagina 18 di 46
prima
... 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022