io invece ho provato con google
EAGLE - Disegnare un piano di massa
Si questo l'avevo trovato anch'io.....ma spiega solo come farlo "tecnicamente" con il programma.....
Cioè quello che ho già fatto!
Il problema è capire bene i requisiti tecnici a livello elettronico....
Cioè tanto per dirne una, da quello che avevo trovato io, la connessione a stella delle masse, data la difficoltà di realizzazione su un PCB, si faceva proprio con il piano di massa.
Per questo non capisco per quale motivo vada separato il piano in 4 parti...
e vabbè... volevo partecipare....
Voglio dire, nella situazione in basso:
Collegando le due piazzole in rosso con la resistenza e la piazzola in giallo con il condensatore (al telaio), dovrebbe andare no!?
Perchè dividerlo in 4!?
Tra le varie info che ho trovato in giro mi era parso di capire che il piano di massa deve avere il minor numero di interruzioni possibile....
Salve a tutti,
è il mio primo post e non vorrei urtare nessuno trattando hw diverso dal cmp2, nel caso chiedo scusa.
Ho letto attentamente il grande lavoro che è stato fatto finora partendo da basi che sono circa le mie (nessuna esperienza teorica, poca esperienza patica) mi chiedo se gli stessi principii da voi applicati possono essere utilizzati per la costruzione di un alimentatore lineare per un mac mini, più semplice perchè con una sola tensione in uscita di 18.5V ma più impegnativo dal punto di vista della corrente richiesta che è di 6A, per un totale di 110W di potenza.
Ho cercato inutilmente qulcosa di pronto, ma a parte un progettodi Paul Hynes (che è al momento irreperibile, credo per motivi di salute) non ho trovato nulla.
Qualsiasi aiuto per iniziare è molto ben accetto.
Grazie.
Nessun problema a chiedere... magari fallo solo in thread a parte, così qui non si va fuori argomento.
Ciao e benvenuto.
Ciao e benvenuto!
Credo che dovresti cercare un qualche schema che utilizzi regolatori in parallelo tipo quello postato da Dan qui
Ti consiglio di seguire quanto detto da Mad....apri un thread a parte in modo da avere risposte più specifiche.....che noi qui già lottiamo con l'ermetismo di bibo!
Credo che nello schema postato prima ci fosse una pista in più.
Se non ho capito male (e non ci giurerei) dovrebbe essere cosi:
Dunque....le domande sono:
1 - E' corretto!?
2 - Ignorando per un'attimo il piano di massa e lasciando il pcb com'era (con ogni circuito connesso a massa separatamente), converrebbe comunque inserire un condensatore sulla pista della massa per filtrarla!?
Così intendo....
3 - Se ogni circuito è connesso a massa separatamente (con un condensatore), ed il piano di massa non viene connesso a nulla se non direttamente alla massa, non ottengo comunque lo stesso effetto!?
I condensatori mi filtrano la massa, il piano filtra disturbi "ambientali" da/verso il pcb.....
Una cosa del genere insomma....
Nel caso del pcb con tre alimentatori quindi i tre piani sarebbero connessi in serie...
Mi sto incartando!?
Il problema è che cerco di andare per logica ma la MIA logica manca di teoria....
I cavi di massa di ciascun alimentatore andranno a connettersi a stella su una delle viti conduttive della mobo o su una vite inserita strettamente a contatto con lo chassis metallico. Non vedo necessità di resistenze e/o condensatori.
Il piano di massa periferico è carino ma non ho idea di quali eventuali problemi si possa macchiare.
Da provare.....
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)