Piccoli Bulgari crescono: Il Diabolidak!

Pagina 17 di 56
prima
... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 161 a 170 su 557
  1. #161
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Queste cose le conosco BENE, caro Paolo. E immagino che anche tu capisca che, quando scrivo che sarebbe meglio mettere in serie
    meno silicio possibile, non sto dicendo che sia possibile toglierlo TUTTO (ponte a diodi in primis, lapalissiano...), perchè prendi fischi per fiaschi.
    Per quanto riguarda il CCS, immagino che tu lo usi su tutto come il prezzemolo, però personalmente NON MI INTERESSA,
    quindi non sprecare altro tempo a cercare di convincermi come un venditore di pentole

  2. #162
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Per quanto riguarda il CCS, immagino che tu lo usi su tutto come il prezzemolo,
    no. Solo dove e quando può essere utile a raggiungere gli obbiettivi desiderati.

    ...non è colpa mia se i CCS tornano utili in una infinità di situazioni diverse.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #163
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    60
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Grande Ruggero... Ho messo mano al saldatore e... ho sostituito il Salas utilizzato all'uscita del bulgaro con un fiammante R1.... Grazie per la magia che hai messo in questo progetto, Grazie a Daniele (Audiodan), che mi ha convinto che saldare è bello, Grazie a Giovanni (Bigtube) che con i suoi post mi ha reso semplice utilizzare il 3080... e per voi qualche foto di quello che ho realizzato in questi due giorni... Ovviamente di contenitore, neanche a parlarne, vediamo prima quali altre implementazioni apportare e poi, anche quello! P.S. Il risultato sonoro è semplicemente splendido... Provare per credere!Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0866 (Medium).jpg
Visite: 157
Dimensione:   71.1 KB
ID: 15558Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0867 (Medium).jpg
Visite: 140
Dimensione:   130.2 KB
ID: 15559Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0868 (Medium).jpg
Visite: 171
Dimensione:   94.8 KB
ID: 15560Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0869 (Medium).jpg
Visite: 162
Dimensione:   67.3 KB
ID: 15561Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0871 (Medium).jpg
Visite: 174
Dimensione:   96.4 KB
ID: 15562Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0874 (Medium).jpg
Visite: 179
Dimensione:   87.8 KB
ID: 15563Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0870.jpg
Visite: 192
Dimensione:   85.6 KB
ID: 15564Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0873 (Small).jpg
Visite: 148
Dimensione:   89.6 KB
ID: 15565
    Per quanto riguarda la componentistica, ho fatto tesoro di quanto daniele ha sperimentato, di qui il salasso per i condensatori e le resistenze in serie al segnale...
    Già in precedenza avevo realizzato il doppio alimentatore per il bulgaro, utilizzando un 3080 per il 4,2v e un belleson per il 5v. e questo aveva sortito tangibili miglioramenti rispetto agli alimentatori di Lyuben.
    Ultima modifica di fabio.64 : 07-08-2014 a 13:52

  4. #164
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da fabio.64
    Grande Ruggero... Ho messo mano al saldatore e... ho sostituito il Salas utilizzato all'uscita del bulgaro con un fiammante R1.... Grazie per la magia che hai messo in questo progetto, Grazie a Daniele (Audiodan), che mi ha convinto che saldare è bello, Grazie a Giovanni (Bigtube) che con i suoi post mi ha reso semplice utilizzare il 3080... e per voi qualche foto di quello che ho realizzato in questi due giorni... Ovviamente di contenitore, neanche a parlarne, vediamo prima quali altre implementazioni apportare e poi, anche quello! P.S. Il risultato sonoro è semplicemente splendido... Provare per credere!
    Per quanto riguarda la componentistica, ho fatto tesoro di quanto daniele ha sperimentato, di qui il salasso per i condensatori e le resistenze in serie al segnale...
    Già in precedenza avevo realizzato il doppio alimentatore per il bulgaro, utilizzando un 3080 per il 4,2v e un belleson per il 5v. e questo aveva sortito tangibili miglioramenti risptto agli alimentatori di Lyuben.
    Fabio molto bravo. Ottimo lavoro,molto pulito. Si indovina la tua grande soddisfazione soprattutto, che spero sia contagiosa. Il progetto dell'R1 ( minimale anche nel nome) merita
    nella sua semplicita' grandissima attenzione ai particolari e tu vedo che non hai lesinato. Complimenti.
    Speriamo che il tuo esempio inneschi l'amore per l'autocostruzione che, oltre a dare quasi sempre soddisfazioni, genera un processo creativo a volte inarrestabile.
    Vuoi mettere mangiare col proprio becco anzichè farsi imbeccare...cambia tutto ...che ne dici?

  5. #165
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Nel frattempo che i due galletti tecnici si becchettano le creste sulle alimentazioni, arriva un'altra testimonianza positiva su questo progetto......rateale che conferma l'estrema bontà del minestrone JLsounds con 3080 e con R1.
    Ma ora devo confessare che è successo, lo sapevo che prima o poi sarebbe accaduto ma ora è una realtà: il cMP2 ha perso lo scettro!!!
    Ebbene si, il Diabolidak cucinato a puntino, e con i Rike Audio rodati, inserito nel sistema HQplayer-cubox suona meglio del cMP2 con Counterpoint modificato.
    Non ho ancora ascoltato il Diabolidak con il cMP2, che magari potrebbe essere una sorpresa, ma il suono che scaturisce da questa accoppiata ( Hq player utilizzato con conversione PCM 16/44,1>DSD128 utilizzando il filtro poli-sync-hb-2s+DSD7 a 6144) suona in maniera paradisiaca. Lo so, l'ho detto ogni volta che una modifica è andata in porto positivamente, ma questa è davvero cospicua.
    E visto che il balzo è giunto dopo l'inserimento dell'R1 del nostro moderatore........poco moderato, onore al merito: questo progetto apparentemente seminale, associato ad un alimentatore degno di questo nome sfodera prestazioni che mi lasciano basito.
    Se a questo punto il nostro Unixman partorisse uno schemino finito secondo ciò che egli ritiene sia l'eccellenza nella costruzione di un alimentatore ( che sia con un voltaggio regolabile e che non preveda un corso universitario triennale per essere costruito) io sarò felice di metterlo su e di valutarne gli effetti rispetto a quanto proposto fin'ora. Perchè se da un lato, a sentimento, poco silicio è una teoria che mi piace, dall'altro il mio spirito galileiano mi spinge inesorabilmente a dire "E' meglio, E' peggio E' uguale" dopo aver fatto esperienza pratica sul campo, senza avere la pretesa di emanare leggi universali del mondo reale. Cari amici, questo R1 potrebbe diventare un preamplificatore da paura, ma per ora ci accontentiamo di uno stadio d'uscita da paura.
    PS: è semplice ma la sua costruzione ha un costo che non è stellare ma neanche economico. L'autocostruzione non è la via economica del "vorrei ma non posso" bensì il "voglio questo e me lo faccio come dico io". In questo progetto investire in componentistica di pregio è un obbligo ( ha un'unica resistenza sulla linea che va obbligatoriamente messa di qualità eccellente, ovvero la Texas 2575 mentre i due condensatori sono a scelta, anche se la straordinaria trasparenza ed equilibrio dei Rike continua ad affascinarmi sempre di più).

  6. #166
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    @ fabio.64
    complimenti per l'ottima realizzazione!
    ma di la verità... non era la prima volta che ti cimentavi in autocostruzione?
    o si???
    Lo dico perchè ci vedo una buona dose di manico
    Ora deve funzionare per un po di ore e si "scioglierà" anche meglio (esperienza controversa che da Audiodan l'ho sentito andare
    meglio ogni volta che ci tornavo... vuol dire che deve cuocere un po).
    Tienici aggiornati


    @ Audiodan
    dopo questa sconvolgente notizia del CMP2 che passa in seconda posizione.... se non fosse che sei anche tu moderatore ti avrei già bannato
    ... con Paolo ci conosciamo da tempo e abbiamo spesso avuto qualche divergenza di vedute, ma va bene lo stesso così
    Ultima modifica di rogers : 07-08-2014 a 10:28

  7. #167
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    60
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Grazie Ruggero... La verità è che mi cimento da circa un anno.... Il mio primo alimentatore, dedicato al pc, costruito con i 7812 e 7805, l'ho partorito poco più di un anno fa dopo innumerevoli telefonate a "San Daniele". Da allora ho realizzato tanti alimentatori su mille fori, modificato la One e realizzato anche alcune cosine (gainclone, my ref, buffer B1 di salas) con PCB "industriali"... A proposito del Salas, che vorrei utilizzare come pre, mi chiedevo se secondo te si poteva fare in piccolo "incesto" con lo stadio di guadagno che hai proggettato tu, (il primo schema proposto), magari modificandolo con alimentazione duale (+12 -12) e quindi eliminando i condensatori sul segnale... si può? e se si può... con il progettino modificato da te... (perchè non ho le cognizioni per farlo io...), il potenziometro dovrei piazzarlo tra lo stadio di guadagno ed il buffer?.
    Tornando all'R1 che già mi ha lasciato di stucco al primo ascolto, già nelle prime ore di utilizzo ha aquisito maggior corpo, il basso già superiore a quanto avessi ascoltato fino ad oggi, si è fatto ancor più articolato... Palco più ampio, pulizia infrastrumentale... Naturalezza e mancanza assoluta di fatica da ascolto! Che dire... va ascoltato. E' l'oggetto che più mi ha colpito in circa 35 anni di passione audiofila... Giuro che il bulgaretto, col Salas (che una volta rodato si è dimostrato più trasparente è dinamico del B1 originale + 3080), suonava bene... Ma questo... Nessun paragone! Ancora Grazie Ruggero!
    Ultima modifica di fabio.64 : 07-08-2014 a 12:45

  8. #168
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    DEVOMONTARLODEVOMONTARLODEVOMONTARLODEVOMONTARLODEVOMONTARLODEVOMONTARLODEVOMONTARLODEVOMONTARLODEVO MONTARLODEVOMONTARLODEVOMONTARLODEVOMONTARLODEVOMONTARLODEVOMONTARLODEVOMONTARLODEVOMONTARLODEVOMONT ARLODEVOMONTARLODEVOMONTARLODEVOMONTARLODEVOMONTARLODEVOMONTARLO

    Già..ma anche oggi sono al lavoro...e, stranamente, il firewall aziendale del piffero..mi fa ancora arrivare qui....
    Gianni...

  9. #169
    nibble
    Registrato
    Jun 2014
    Località
    alto lodigiano (o basso milanese)
    Età
    62
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Non insultatemi ..ma l'R1 sarebbe lo stadio postato nel post 135 di Rogers ?

  10. #170
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    60
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Si, è quello del post 135! Il progetto originale lo trovi al post 55...

Pagina 17 di 56
prima
... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022