Gentoo: Installazione PC Server (HQPlayer, LMS ) e PC Player (NAA, Mpd, Squeezelite-R2)

Pagina 17 di 78
prima
... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 67 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 161 a 170 su 773
  1. #161
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    In effetti nei link che ho messo parlano del 50 % della ram...ma nell´uso che ne facciamo qua si puó benissimo scendere come percentuale della ram...anche se lascerei il 50 % sono sicuro che non viene usato neanche lo 0,5 %

    Questa la mia situazione sul player

    codice:
    gentooplayer tmp # free -m
                  total        used        free      shared  buff/cache   available
    Mem:           3829          43        3619           0         166        3717
    Swap:             0           0           0


    Probabilmente quei due Tmpfs ci sono o non ci sono é lo stesso ma anche se ci sono male non fanno
    Hai ragione, con quei buffer fastidio non danno. Io parlavo di situazioni dove provochi un potenziale contenzioso tra la memoria utilizzata dal sistema, applicativo e dai buffer (parlavo di 2.5 GB) e quella dichiarata per il TMPFS (si parlava di 3 GB) consigliando di tenerla più bassa di quella residua (1.4 GB su 1.5, in un sistema che - nell'esempio - avesse ipoteticamente 4 GB di RAM).

    Ovviamente se usi solo 200 Mb per il sistema, puoi dedicarne anche 3 GB ai TMPFS e problemi non ne hai.

    @Paolo, la nota sulle prestazioni simili tra file e partizione nei kernel recenti è presente praticamente ovunque, se dici che non è vero, mi fido e chiedo scusa, ma segnalo che non è l'opinione unanime e di certo non è più considerato indispensabile avere la partizione piuttosto del file.

    Qualsiasi sistema a memoria virtuale prevede la presenza di uno spazio su disco per il paging (swap), se NON la allochi il tuo sistema ha memoria virtuale pari alla fisica (o comunque alla massima indirizzabile), di certo non cambia il suo funzionamento applicativo (nel senso di utilizzare istruzioni diverse) per questo, semplicemente si troverà prima in condizione di non avere a disposizione risorse per quanto gli viene richiesto di fare, nel qual caso peggiora il suo funzionamento, certo non lo migliora, dato che gli impedisci di fare operazioni anche 'normali' di ottimizzazione, come swappare le parti di codice inutili di un programma in esecuzione, ad esempio le (header delle) librerie non utilizzate o semplicemnte deframmentare la ram on idle o...

    Fino a che non c'è contenzioso non è un problema, quando la memoria fisica comincia a scarseggiare - per qualsiasi motivo - il problema si fa sentire. A maggior ragione, in queste condizioni, è assolutamente indispensabile accertarsi di non provocare inutili situazioni di contenzioso, quinidi eviterei di allocare a TMPFS più dello spazio FISICO a disposizione DOPO aver caricato il sistema, gli applicativi e tutti i buffer necessari.


    NOTA BENE: anche il Windows (almeno fino ad XP) puoi allocare spazio 0 al file di paging (o non utilizzare nessun file), la differenza è che win considera diverso il paging dallo swap, mentre in linux si usa lo stesso nome (swap) per entrambe le operazioni, ma qui parliamo di paging.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 06-10-2016 a 21:13
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #162
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ovviamente se ne usi 200 Mb per il sistema, puoi dedicarne anche 3.8 GB ai TMPFS e problemi non ne hai.
    Non entra in collisione neanche se dai buffer grandi al player per esempio...

    La dimensione che dai al tmpfs é la dimensione max che puó usare della ram...ma non é detto che la usi...come nel mio caso la ram é quasi tutta libera...in tutti e due i pc...perché in realtá non ci sono file temporanei significativi, come peso intendo...
    Ed

    Come ho detto probabilmente non servono neanche...ma se ci sono DANNI non fanno!anzi!.. Il post precedente l ho editato...

    e qui stiamo parlando di pc per uno scopo...se poi bisogna guardare video con yotube...usare gimp...eccc...il discorso non vale piú...in quel caso ci puó essere qualche problema...

    Chiaramente se si inizia a mettere di mezzo la /var/log le cose cambiano...ma si potrebbe provare solo con alcune sottodirectory...come per esempio i log di LMS e
    qualcos´altro...da studiare...

    PS: Uso debian caricato in ram,senza swap, e non ha problemi di ram anche con squeezelite con buffer 1024000:1024000
    di che stiamo parlando?
    Ultima modifica di antonellocaroli : 06-10-2016 a 20:53

  3. #163
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    @Paolo, la nota sulle prestazioni simili tra file e partizione nei kernel recenti è presente praticamente ovunque, se dici che non è vero, mi fido e chiedo scusa, ma segnalo che non è l'opinione unanime e di certo non è più considerato indispensabile avere la partizione piuttosto del file.
    ehm... non ci siamo capiti: non stavo parlando di prestazioni, o della possibilità di fare swap su file (che c'è sempre stata, anche se tradizionalmente le prestazioni erano nettamente inferiori) ma banalmente del fatto che, ad oggi, tutte le distribuzioni che conosco per default usano/configurano lo swap esclusivamente su partizione dedicata. Lo swap su file non è neanche previsto come opzione dagli installatori e/o dai tools di gestione semplificata (ovviamente, se si vuole, "a mano" è sempre possibile farlo).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #164
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Non entra in collisione neanche se dai buffer grandi al player per esempio...

    La dimensione che dai al tmpfs é la dimensione max che puó usare della ram...ma non é detto che la usi...come nel mio caso la ram é quasi tutta libera...in tutti e due i pc...perché in realtá non ci sono file temporanei significativi, come peso intendo...
    Ed

    Come ho detto probabilmente non servono neanche...ma se ci sono DANNI non fanno!anzi!.. Il post precedente l ho editato...

    e qui stiamo parlando di pc per uno scopo...se poi bisogna guardare video con yotube...usare gimp...eccc...il discorso non vale piú...in quel caso ci puó essere qualche problema...

    Chiaramente se si inizia a mettere di mezzo la /var/log le cose cambiano...ma si potrebbe provare solo con alcune sottodirectory...come per esempio i log di LMS e
    qualcos´altro...da studiare...

    PS: Uso debian caricato in ram,senza swap, e non ha problemi di ram anche con squeezelite con buffer 1024000:1024000
    di che stiamo parlando?
    Posto che, come ho già scritto, nella situazione in cui buffers + applicativo + sistema = 200 Mb, non è un problema significativo in se, dato che 3 + 0,2 = 3,2, < 4... quindi rientri nei limiti che propongo, parlo semplicemente del fatto che se hai 4GB di RAM e non vuoi avere memoria virtuale eviterei di configurare possibili condizioni di conflitto, quindi starei con un totale di max 3.9 GB o meno, puro e semplice buon senso.

    In un sistema senza swap che occupa 2,5 gb, dedicarne 3 ai TMPFS per sicurezza "tanto non succederà mai che li usi" è una contraddizione:

    a. se di certo non userà mai più di pochi Kb, puoi dedicarne 1GB o meno, rimanendo nei limiti
    b. se invece temi che possa capitare di doverli utilizzare, allora non è una sicurezza quella che introduci, ma piuttosto una condizione di rischio non gestita, ritengo altamente preferibile limitare piutosto lo spazio dedicato ai files temporanei, così che - eventualmente - produca un errore l'applicativo che dovesse tentare di aprirne oltre la misura consentita (evidenzaindo una situazione di lavoro non prevista) senza mandare in crisi il sistema.

    Se si vuole evitare l'errore, 'per sicurezza' l'unico modo è consentire il paging, assicurandosi che in condizioni di 'normale' utilizzo non avvenga.

    Io la vedo così.

    ------------------

    I log

    1. parlo del client, LMS non c'è, eventualmente è quello di squeezelite.
    2. che senso ha mettere i log in ram? si scrivono una volta e (auspicabilmente) non si leggono mai, un tempo si mettevano su nastro.
    3. ha senso abilitarli in debug solo su sistemi di sviluppo o in fase diagnostica, altrimenti può facilmente capitare di riempire il disco in qualche ora (già successo), in errore o warning, difficilmente raggiungono dimensioni significative, comunque è possibile disattivarli del tutto, attivare la rotazione periodica e/o la cancellazione all'avvio dei più vecchi di x giorni, mesi o anni...

    Direi che non sono un problema, in una configurazione minimamente corretta.

    I 10240000:1024000

    La logica - ovviamente non adottata da MPD, vista l'occupazione di memoria - è quella di mantenere il più possibile di un brano nel buffer, ragionando a 352800 Hz, 24 bit 2 canali, 1 GB contiene ciirca 8 min. già una bella dimesione, ma probabilmente non abbastanza per chi ascolta prevalentemente classica.

    Allora perchè non, per esempio 2048000 : 1024000 ?

    Semplicemente perchè - nel mio minipc con 4GB - portano ad una lieve paginazione, che - pur essendo sporadica - ho preferito comunque evitare, applicando ESATTAMENTE il ragionamento di cui sopra.

    La differenza è che nel mio sistema probabilmente non te accorgi nemmeno, se non monitorando lo swap, nel tuo, senza swap, probabilmente causano un crash o una qualche forma di errore per out of memory o simile (ammesso che i nostri sistemi occupino lo stesso spazio). Decidi tu quale delle due condizioni è la preferibile, posto che - sempre a mio avviso - è meglio evitarle entrambe.

    Sono solo esempi che vanno adattati alla diverse situazioni, non ricordo più dove, ma ho anche calcolato quale deve essere il 'minimo' del buffer in uscita che, in situazioni di contenzioso di memoria può essere usato, riservando così maggior spazio al buffer in ingresso e mantenere un comportamento analogo per quanto concerne il traffico Ethernet.

    Ovvio che se si dispone di 16 GB di RAM, è meno utile preocccupasi di questi aspetti, ma entrano in gioco altre valutazioni.

    Come nota, in quelle condizioni proverrei ad aumentare il buffer in ingresso fino a contenere un intero CD (70 min. = 9 GB) ma non è detto che sia meglio, dato che si avrebbe un tempo inizale a traffico elevato 9 volte più lungo, ammesso che la sorgente riesca a 'tenere il ritmo'.

    Si tratta di capire cosa fa (e può fare) il sistema, dimensionando e destinando le risorse nel modo più utile.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #165
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    La logica - ovviamente non adottata da MPD, vista l'occupazione di memoria - è quella di mantenere il più possibile di un brano nel buffer, ragionando a 352800 Hz, 24 bit 2 canali, 1 GB contiene ciirca 8 min. già una bella dimesione, ma probabilmente non abbastanza per chi ascolta prevalentemente classica.
    In quel caso é una "logica" adottata da me...mi pare che anche MPD abbia un controllo dei buffer....

    codice:
    audio_buffer_size KBYTES  Adjust the size of the internal audio buffer. Default is 4096 (4 MiB).  
    buffer_before_play PERCENT  Control the percentage of the buffer which is filled before beginning to play. Increasing this reduces the chance of audio file skipping, at the cost of increased time prior to audio playback. Default is 10%.
    Per il resto sono daccordo...si tratta di capire come utilizzare le risorse a disposizione.

    Se tipo sul pc Server 4 gb liberi o quasi che si possono utilizzare per evitare qualche I/O con l HD...anche il minimo che sia...se é possibile perché no?

    per questo dicevo "bisogna studiarla"....
    Ultima modifica di antonellocaroli : 07-10-2016 a 15:02

  6. #166
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    OT-on

    Antonello hai la casella dei messaggi piena.

    OT-off

    Scusate se è stato già risposto nel thread a questi quesiti.
    In Gentoo si può installare anche HQPlayer?
    Che kernel usa?

  7. #167
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    OT-on

    Antonello hai la casella dei messaggi piena.

    OT-off

    Scusate se è stato già risposto nel thread a questi quesiti.
    In Gentoo si può installare anche HQPlayer?
    Che kernel usa?
    Ripulita!!! tra ieri e stamattina stavo sperimentando propio questo...a breve notizie






    Il kernel che usiamo in questa guida é questo
    https://packages.gentoo.org/packages...nel/rt-sources

    il mio attuale

    codice:
    gentooplayer filippo # uname -r
    4.6.7-rt-filippo-rt11

  8. #168
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Posso affermare che si puó e che funziona perfettamente!!






  9. #169
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Bene!
    Che te ne pare a confronto con gli altri players?

  10. #170
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Bene!
    Che te ne pare a confronto con gli altri players?
    bibo, non ho fatto confronti tra i vari players...sto cercando di sistemare il tutto per raggiungere un sistema multiplayer...
    quello che posso dirti é che con gentoo suonano veramente molto bene...ognuno con il suo carattere

    Purtroppo sono su un i3-2120T e con Hqplayer DSD a 256 saltella, massimo 128 (che mi sembra anche un bel traguardo per questa CPU)

Pagina 17 di 78
prima
... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 67 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022