Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
— E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
________________________________________________________________________________
Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
Dopo aver abbandonato l'idea del RAID, sono ancora con i dischi "puliti" senza averli ancora formattati ed utilizzati.
Sono molto indeciso perchè a distanza di qualche settimana non so ancora quali dischi tenere fuori dal pc per il backup.
Al di là di questo, in questi giorni ho un po' di tempo libero ed è meglio che mi metta a sistemare i miei server.
Utilizzando i dischi senza raid (nemmeno facendo mirroring), l'unico dubbio che mi rimane per procedere è inerente la scelta del filesystem.
Sono propenso all'ormai classico ext4, ma volevo conoscere il vostro parere: avete altri suggerimenti?
Sapete già l'uso che farò di questi dischi: avranno un'unica partizione e conterranno interamente file audio e video.
Grazie e buon Santo Stefano!
Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
________________________________________________________________________________
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
Ciao, Marco.
A dire la verità con Samba condivido in rete cartelle di dischi formattati in ext4 e li vedo tranquillamente da pc con Windows...
C'è qualche motivo che non conosco per questa scelta?
frakka: tu quale filesystem mi consigli?
ext4 va benissimo. Ci sono anche altre alternative eccellenti (e.g. XFS), ma non vedo motivi per preferirle. Se pensi di doverli montare anche da sistemi diversi da Linux potresti valutare l'uso del vecchio ext3, che è meglio supportato su alcuni sistemi "alieni".
No, per carità. NTFS è assolutamente da evitare, specie su Linux. È inutilmente complesso, lento, poco stabile, poco affidabile e spreca un mucchio di risorse (di fatto lo puoi usare solo attraverso FUSE).
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Grazie a tutti per le risposte.
No, i dischi non verranno montati su altri sistemi, rimarranno sul server: quello che farò sarà condividerli in rete con Samba.
Dato che ci siamo approfitto di queste risposte per chiedere una cosa.
Le cartelle condivise sul server le connetto come unità di rete in Windows 10.
La cosa funziona, ma ogni tanto, non so perchè, la cartella di rete risulta disconnessa in W10 nonostante il server sia perfettamente su e funzionante, ma se entro nuovamente nella cartella, tutto funziona. C'è qualche opzione in W10 o in Samba che permetta di rendere "più stabile" questa connessione?
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Ciao, Marco.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)