Test PCM to DSD con bulgaro

Pagina 17 di 21
prima
... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 161 a 170 su 202
  1. #161
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Gianluca puoi tradurre anche per i comuni mortali le conclusioni più importanti cui è giunto il lavoro del prof. Romani? Non foss'altro che il tutto fa riferimento ad un articolo non necessariamente disponibile per chiunque, per cui potrebbe essere utile un conciso report delle conclusioni dello stesso.
    Ah, questo DSD.........
    Credevo che le conclusioni fossero evidenti dalle tabelle che ho postato...

    In poche parole per la conversione PCM>DSD (in questo caso PCM 176,4 > DSD64) i modulatori possono incidere moltissimo sul risultato finale. AR ha provato 14 modulatori diversi e la differenza tra la risoluzione integrale del primo e dell'ultimo è di 11,7 bit, cioè oltre 70dB di differenza nel fondo del rumore audio, vale a dire un fattore 3300 in termini lineari. Saracon si pone al primo posto con modulatori del X, VIII e VI ordine, seguito da JRiver. Per questo ero interessato a paragonare con lo stesso test Foobar AsioProxy D e soprattutto HQPlayer DSD7. Ho chiesto al prof. Romani l'applicazione utilizzata o se lo può fare lui fornendogli i DFF.

    Nel post che ho fatto ci sono anche 3 grafici relativi allo spettro:
    - campo audio 0-20 kHz
    - campo mediano ultrasonico 0-120 kHz
    - tutto lo spettro 0-1.400 kHz

  2. #162
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Ho effettuato delle rilevazioni (chiamarle misure mi pare eccessivo), nel frattempo che leggo e studio quanto discusso ( Grazie Paolo per i link).
    Le distorsioni ai bassi livelli rilevate da Salvatore (FFT effettuate con ARTA e che non riporto per non appesantire il post) ovviamente sono state confermate, quello che mi interessava era vedere la risposta del sistema al segnale impulsivo e la risposta in frequenza per controllare l'effetto del RC.
    Ho ritrovato un vecchio CD Test dove vi sono varie tracce fra cui alcune con segnali impulsivi. Il tutto è stato eseguito con due PC, in quanto ho problemi ad interfacciare il transport e la scheda audio USB sullo stesso hub. Il segnale è stato prelevato direttamente all'uscita del filtro RC ma con il suo carico. Alcune schermate (dove c'è 176) sono relative ad un DAC PCM e quindi i livelli sono diversi.

    l









    La risoluzione non è il massimo in quanto il segnale è random ed usando una risoluzione maggiore non riuscivo a catturare lo schermo anche con il trigger, ma si vede molto bene ciò che avviene al cambio dei filtri.
    La cosa sorprendente è che ascoltando in cuffia questo segnale (che somiglia ad un ticchettio) si possono avvertire delle leggere variazioni timbriche al cambio dei filtri!
    A chi stà dubitando se abbia assunto qualcosa, posso smentire categoricamente!!!
    Alessandro

  3. #163
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Rieccomi valutiamo questa conversione questa volta vista da un'altro punto di vista riferendomi alle misure in questo caso cerchero di parlare della NTD ( autore Tom gefrusti)



    In pratica non si tratta di una vera misura sostanzialemnte questa ci da una visione piu' completa delle alterazioni di origine non lineari solitamente misurati con segnali statici in questo caso si entra nei particolari con segnali piu' complessi come un normale brano musicale ...

    Inizio con qualche esempio con segnali semplice come un tono a 1k tanto per comprendere meglio il significato ...

    Questa verifica si basa da un confronto speculare tra due segnali uno di questi preso come riferimento il risultato ottenuto sara la somma di tutte le forme di alterazioni non lineari ... cerco di spiegare passo passa con estrema semplicita ...

    osserviamoma il segnale di partenza in questo caso un tono 1k a -40 dB ...qualcuno si chiedera perche' a meno -40 ...perche molte delle magane sono nell basso bassimo livello contribuendo negativamente sulla risoluzione ...gia' meno -40 db mi sempra un buon punto di partenza facilmente code armoniche raggiugono questa soglia ...naturalmente quello che riporto avra un suo valore sulla elettronica da me testata ...piu' che altro interessa il principio .



    Prestate attenzione al segnale notere sulla scala i livelli riferiti al rumore e alle distorsioni ...questo verra usato come segnale di riferimento ...
    Ultima modifica di SM63 : 14-12-2014 a 16:00

  4. #164
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Adesso passiamo analizzando le acquisizioni ....

    La prima si riferisce riproducendo il tono 1 k in DSD metodo SDM Type A



    la seconda DSD metodo SDM Type D



    In fine la riproduzione nativo PCM 24/96 k


  5. #165
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Se ci siamo proseguo ...ora passiamo al risultato della NTD dal confronto speculare di due segnali quello che rimane sono le distosioni non lieari da questi grafici si puo evincere il grado di attendibilita delle misure nonche dal PC che le ha prodotte ...

    La prima il confronto tra segnale campione e riproduzione DSD 128 SDM type A ...noterete la fondamentale sparisce completamente nella zona del rumore ...quello che rimane il contenuto armonico ...



    La seconda il confronto tra segnale capione e riproduzione DSD SDM type D



    La terza Il confronto tra segnale campione e riproduzione in PCM



    In conclusione dalla verifica alla NTD si evidenzia un dato incontrovertibile la riproduzione in PCM con questo segnale campione se pur statico ...non comporta altrerazioni di origine non lineari ...quello che entra esce invariato fino al rumore di fondo che si trova a -140 db ben al di sotto di qualsiasi apparato percettivo del pianeta terra ... naturalmemte questo non basta quindi passeremo alle verifice con segnali piu' complessi come il rumore rosa ...
    Ultima modifica di SM63 : 14-12-2014 a 16:32

  6. #166
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Aggiungo la risposta datami dal prof. Romani altrove:

    "Ho letto i bit a blocchi di 64 milioni seguendo le specifiche dei file dff
    separato il canale destro dal sinistro
    trasformato ogni bit in un double dando valore 1 all' 1 e -1 allo 0 (operazione indispensabile)
    applicato una finestra di BlackmanHarris (operazione indispensabile)
    fatta la FFT in parallelo sui due canali
    calcolato il valore assoluto dei coefficienti di Fourier
    generato i file per i grafici e le misure per le tabelle

    A parte il programma di Fourier che è proprietario (Numerical Recipes) tutto il resto è codice mio."
    Beh, questo sistema non è che lo troviamo esattamente dietro l'angolo...
    a meno che qualcuno non abbia tempo, voglia e competenze per tirare giù qualche paginetta di codice
    Quindi per ora nisba. Ma non è detto, magari più avanti mette sotto torchio anche HQP e Foobar.
    ...OOppure si fa con i soliti software di analisi audio , accontentandosi di ampiezze di banda più limitate.

  7. #167
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Questo il risultato finale in over di tutte le NTD nelle diverse condizioni di riproduzione ..compresa il segnale Rumore rosa preso come riferimento ...come potete osservare anche in questo caso vengono confermati i riscontri fatti in precedenza ...le minori alterazioni sono nella riproduzione in PCM grafico in verde

    Ultima modifica di SM63 : 14-12-2014 a 16:51

  8. #168
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    No dico...stabilito questo che lo sapevamo da vent'anni....e quindi?
    Come lo dobbiamo trattare lo stream DSD..... Lo stallo prosegue intaccato

  9. #169
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Bigtube ti ho risposto su altri lidi ...ma vedo che ancora insisti ...quando vai in loop come adesso rischi solo di essere ridicolo ...

  10. #170
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Err... no tubone, scusami. Se c'è un malinteso è perché forse ho capito e/o mi sono spiegato male, non certo perché ho ignorato quello che cercavi di dirmi.

    omississ......................progettare con cognizione di causa un qualsiasi sistema fisico.

    E quindi? Quindi non lo so. Mi è chiaro il problema, non la soluzione. Risposte non ne ho. Magari ne avessi...
    vedi Paolo per ogni cosa umana tutto sta a come ognuno di noi si rapporta a cio' che si rappresenta come realta' . Che cosa è reale? Tu cerchi questo rapporto utilizzando strumenti fisico-matematici
    cercando sul campo se esista la possibilita' che un modello fisico-matematico possa sondarla e prevederla. Arrivi alla conclusione che non è possibile ma chi te la suggerisce questa consapevolezza ?
    La tua mente ovviamente che sa' perfettamente e a priori che lo strumento è totalmente inadeguato. Ricordi il mito della caverna di Platone( le ombre proiettate )? Avere la consapevolezza di questa inadeguatezza è
    fondamentale per non lasciarsi invischiare in una ricerca inutile e deleteria di un codice interpretativo che sappiamo largamente fuorviante.
    La mente conosce a priori cio' che è reale perchè lo confronta con un codice gia' scritto, non completamente decifrato(forse mai lo sarà ),gia' presente nella mente di cui si è completamente ancora all'oscuro.
    Socrate diceva "conosci te stesso" cioè alimenta il tuo dubbio, cerca sempre e non accontentarti della prima risposta . La dialettica ci puo' portare su una nuova sponda sicura da cui fare un nuovo salto.
    Chi lo fara' un nuovo salto? Chi ha l'intuizione piu' vicina alla realta', chi sapra' rintracciare alcune parti ancora avvolte nell'oscurita' di quel famoso codice gia' scritto dentro di noi.

Pagina 17 di 21
prima
... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 4 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 4 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022