Nos dac

Pagina 16 di 39
prima
... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 151 a 160 su 381
    Moderatore L'avatar di rogers
    configurazione

Predefinito

Grazie Big.
    Il TL431 è un piccolo regolatore shunt, molto usato in campo pro e industriale, in circuiti a basse potenze, anche se, aggiungendo alcuni transistor esterni è possibile arrivare a svariati ampere.
    Gli ali shunt spesso non vengono scelti per la loro maggior difficoltà di messa a punto. Si nota infatti che la regolazione è legata alla corrente assorbita, per cui non esiste un circuito universale che regola alla tensione voluta, sia con che senza carico, ma occorre dimensionare alcuni componenti in funzione dell' assorbimento di progetto...
    in compenso nella sua semplicità sfoggia ottime prestazioni specie come impedenza ma anche come rumore.
    In rete si trova una marea di roba...
    Prima il dimensionamento si faveva a mano (niente di difficile) ma da qualche tempo la TI ha messo a disposizione una foglio elettronico che svolge tutti i calcoli e consiglia anche il valore del condensatore d'uscita più adatto (anche questo era motivo di malfunzionamento in montaggi troppo allegri...)
    lo schema si trova nel data sheet.
    Se qualcuno avesse bisogno per far qualche prova, chieda pure

configurazione

Predefinito

Oggi niente mare (troppo caldo, meglio starsene a casa con l'aria condizionata e una bibita...) e quindi sono nati altri due alimentatori:

quello a sx è uno shunt da 15+15V implementato da uno dei soliti cinesi che attingono a piene mani da diyaudio.com (TL431 "potenziato" con generatore di
    corrente e transistorino di amplificazione di corrente) moto ben fatto e, sopratutto, comodo; a dx il 3,3V per la logica (LM317 con tutti i tweak e via).

nibble

Predefinito

Allora......decise le varie schede tutte gia' complete.......ci stiamo concentrando sulla parte di alimaentazione che dovrebbe essere abbastanza particolare........per gli stadi analogici avremo i Belleson.....con diodi Cree e condensatori Mundorf o Nichicon.......faremo su questo alimentatore esperimenti tipo ali induttiva o aumento delle capacita' di livellamento.......
    Stiamo cercando di replicare alcune cose fatte da un amico su un pre con risultati clamorosi.......lui ha sdoppiato l'alimentazione e raddoppiato le capacita' ( gia' maggiorate).......sostiene che una maggiore divisione delle varie parti con linee di alimentazione nuove e separate per le varie parti (trasformatore compreso) e' sempre utile........fino al limite di avere un ali separata per ogni scheda e poi un'ali separata per piu e una per meno di ogni scheda..........nel nostro caso gia e' tutto separato tranne per i trasformatori........quindi abbiamo deciso di raddoppiare i trasformatori e lasciarne uno dedicato ad ogni secondario.......in modo che tutto sia separato da due trasformatori.......i disturbi corrono soprattutto sul piano delle masse e li ci saranno altri accorgimenti........si e' addirittura pensato di mettere due trasformatori per ogni linea.......ma questo e' stato scartato......
    comunque in sostanza dato la mia ottima esperienza con i trasformatori d'isolamento si sta cercando di far entrare questo principio dentro nel dac......
    scusate le imprecisioni o gli errori ma sono un non esperto........

configurazione

Predefinito

Eccolo in funzione, PCM1704 ready!

Dopo un controllo attento di tutte le linee di alimentazione, collegato alle fide AKG501 , ha funzionato al primo colpo suonando già alla grande nonostante rodaggio ancora da fare e nessuna ottimizzazione. Collaudo ok sino ai fatidici 384.

tebibyte L'avatar di bigtube
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da rogers
    Eccolo in funzione, PCM1704 ready!

Dopo un controllo attento di tutte le linee di alimentazione, collegato alle fide AKG501 , ha funzionato al primo colpo suonando già alla grande nonostante rodaggio ancora da fare e nessuna ottimizzazione. Collaudo ok sino ai fatidici 384.
    Evvaiiiiii !!!!
    Si impone un immediato ascolto casalingo (autoinvito) della bestiola.....avrei anche delle cosette da dirti ....
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

kibibyte L'avatar di giordy60
    configurazione

Predefinito

Roger, complimenti per la tua realizzazione
    a molti di noi piacerebbe ascoltarla, ma mi rendo conto che non è cosa semplice.
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

kibibyte L'avatar di lucadita
    configurazione

Predefinito

a beh! ma allora ditelo che mi volete male!!! Ruggero, mi stai facendo venir voglia di riattaccare il saldatore in queste "fredde" notti... tra l'altro mi autoinvito anche io insieme a Giovanni, dato che molto probabilmente a fine agosto settembre saro' dalle vostre parti :-)
    Basta ho deciso, mi rimetto all'opera e assemblo due schedine con AD1862NJ... Ruggerone dovro' chiederti consiglia per lo stadio I/V!

nibble

Predefinito

Magico Ruggero... mi sa proprio che la bestiolina vada sentita... al più presto. Complimenti, hai quasi più alimentazioni tu, con il tuo dac che io nella implementazione del no-dac col wolfson....

configurazione

Predefinito

Intanto un grazie a tutti per i complimenti...
    Il nuovo DAC è disponibile per l'ascolto quando volete, basta prendere un appuntamento... che ho già l'agenda piena
    I "continentali" saranno benvenuti, gli isolani idem.
    A Luca rispondo sì, molto presto proporrò un progetto di stadio I/V, il disegno esiste già (non è mio), ma prima voglio verificare
    la compatibilità con il PCM1704.
    Stasera tolgo gli operazionali trovati nel kit e ci metto una coppia di LT1358, perfetti per questo compito (I/V e filtro).

tebibyte L'avatar di bigtube
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da rogers
    Intanto un grazie a tutti per i complimenti...
    Il nuovo DAC è disponibile per l'ascolto quando volete, basta prendere un appuntamento... che ho già l'agenda piena
    I "continentali" saranno benvenuti, gli isolani idem.
    A Luca rispondo sì, molto presto proporrò un progetto di stadio I/V, il disegno esiste già (non è mio), ma prima voglio verificare
    la compatibilità con il PCM1704.
    Stasera tolgo gli operazionali trovati nel kit e ci metto una coppia di LT1358, perfetti per questo compito (I/V e filtro).
    Stadio I/V a tubi o a fet ?.....naturalmente curerai anche una bassa impedenza d'uscita (buffer?)
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Pagina 16 di 39
prima
... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)