Non me le faceva, ma so di gente a cui le fa...l'ho detto così, per rincarare un pò la dose, per mettere un pò di suspance, per creare atmosfera di precarietà... :Originariamente inviato da martufo
Non me le faceva, ma so di gente a cui le fa...l'ho detto così, per rincarare un pò la dose, per mettere un pò di suspance, per creare atmosfera di precarietà... :Originariamente inviato da martufo
Dunque, sono arrivato a Ravenholm...brrrrr!
Half Life 2 è senza dubbio un bel lavoro: le ambientazioni sono affascinanti, l'atmosfera di grande tensione...il piglio è quasi cinematografico (anche perchè, parliamoci chiaro, il gioco è di una linearità assoluta, quasi spiazzante), con eventi programmati che intervallano fasi di gioco concitate ad altre di assoluto "relax".
La trama è assai oscura: non si capisce davvero dove voglia andare a parare... :
Il famoso motore fisico, però, ha qualche pecca: non mi pare che tenga molto conto del peso reale degli oggetti...francamente non capisco come io possa, con una semplice carezza, far cadere casse o barili dal peso (a occhio) di qualche quintale...
Complessivamente, comunque, il gioco merita davvero (adesso che non si pianta più): spesso mi fermo solo per guardare i particolari di un riflesso sull'acqua, un barlume traslucido su una superficie metallica, o ancora il bump mapping che rende davvero scabrosa la pelle di un Combine...sono quasi commosso...
Però...piano con il capolavoro: realizzazione tecnica a parte, non siamo ancora ai livelli di un System Shock 2...c'è una sola possibilità di proseguire, esattamente quella scelta dal programmatore: a noi sta solo trovarla...in SS2, invece, ero più libero di raggiungere lo scopo tramite il mezzo che più si addiceva alle mie inclinazioni...qui, per adesso, seguo un percorso obbligato...molto ben costruito, ma pur sempre obbligato.
Alla prossima...
...ha funzionato? E' servito?Originariamente inviato da detonator
il dump mapping è davvero eccezionale! tutte le suferfici rugose sono fatte a capolavoro. concordo con te sulla linearità del gioco (i caricamenti sn peraltro assai veloci). per quanto riguarda la trama forse alla fine hai ragione, però secondo me quello che è più contestabile è la libertà di azione: secondo me la libertà c'è eccome, già solo nel decidere come uccidere un mostriciattolo, se attivare quella specie di lama rotante oppure usare il gravitazionale per segarlo. è ovvio che il percorso nel gioco deve per forza essere "forzato" e Preimpostato anche se è mascherato molto bene. per adesso direi che di libertà di azione cen'è abbastanza, vedremo alla fine del gioco (ora sono circa 4 livelli + in avanti di te, quindi ti aspettano altre chicche tecniche che nn ti svelo per non rovinarti la sorpresa )
ciao raga alla prossima
Per te la linearità è mascherata bene, mentre a me pare troppo palese... probabilmente perchè abbiamo avuto esperienze ludiche molto diverse..
Dovrei averlo quasi finito e per ora non mi ha emozionato più di tanto (a parte un paio di momenti e l'arma antigravitazionale), spero di + in Vampire: Bloodlines
non l'hai quasi finito! ravenholm nn è quella città con i mostriciattoli? se si, nn sei manco a metà...
Io sono a Ravenholm; Nemesi chissà dov'è...Originariamente inviato da ToXSysDwn
Per la cronaca, è "bump mapping", non "dump mapping"...
In effetti, c'è molta libertà d'azione nel decidere come uccidere i mostri, più che nella maggior parte degli altri FPS...ma, al di là di questo, non vedo altro di vagamente "libero"...
sorry bump :p
il giochetto cmque è facile anche a difficoltà media.. sono morto solo 2 volte in tutto il gioco per ora ... ah per la cronaca quando sn morto era per colpa del mio mouse che nn ha lo scroll e che per cambiare arma devo spaziare su tutta la tastiera ma nn cel'ho fatta in tempo
FORSE X NATALE UN BEL MOUSE LASER (NON WIRELESS OVVIAMENTE XK E' + LENTO) SERVIREBBE
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)