Originariamente inviato da
squonk
Ok, con questo mi hai definitivamente demolito.
Sono andato a leggermi il thread sul forum di Ubuntu che parla del raid 5 e tutte le mie "certezze" sono crollate in pochi secondi.
Non ho letto anche gli articoli citati nel thread (per mancanza di tempo), ma a questo punto non so davvero come procedere.
Provo a spiegare.
Attualmente possiedo due serverini casalinghi che uso principalmente per gestire i file multimediali con vari dispositivi (TV, PC, telefonini, ...).
I file multimediali (musica e video) si sa occupano molto spazio (soprattutto la musica, visto che ho qualche tera di materiale in formato lossless).
Con l'aumentare dei dati conservati il problema non è tanto quello dello spazio da aggiungere, ma cosa succede nel caso che tali dati vengano persi.
Le considerazioni, del tutto personali, sono le seguenti.
Nessuno dei file audio e video è così importante da rendere "drammatica" la sua perdita: molte cose riesco a recuperarle abbastanza facilmente (cd, dvd, bluray originali, ...), ma il vero dramma sarebbe la mole di tempo che richiederebbe questo recupero. Parlo infatti di materiale accumulato nel corso di anni: forse ripescare la maggior parte delle cose mi richiederebbe meno tempo, ma comunque troppo.
E' ovvio che la soluzione a questo problema è il backup, ma online purtroppo è ancora improponibile sia per i costi che per i tempi di upload.
Avere un backup in casa richiede un costo per gli HDD: ogni volta che ne aggiungi uno dovresti comprarne un secondo per farti la copia del materiale che ci metterai.
Allora uno pensa ad un RAID, non tanto per il guadagno nelle prestazioni in lettura, ma per la ridondanza: l'idea che se un disco si rompe, i dati possono ancora essere recuperati mi sembra la soluzione intermedia che fa per me. Un RAID5 mi permette di "sprecare" meno spazio che un backup completo e lo immagino come la via di mezzo fra il non avere un backup di nulla ed avere un backup completo su altri dischi (via di mezzo soprattutto in termini di sicurezza).
Il consiglio che mi dai ed il thread che ho letto fanno irrimediabilmente crollare questo "castello".
Se ho capito bene, con un raid 5 software sembra che sia quasi più facile corrompere l'array e dover buttare via tutti i dati, piuttosto che trovarsi con un disco rigido che si rompe...
Ed io sto parlando di un array con potenzialmente 8Tb di dati (nel thread sul forum di Ubuntu hanno una visione "apocalittica" della cosa per 4Tb...).
Forse comprando un controller hardware la cosa sarebbe meno "rischiosa", ma se non ho capito male i buoni controller costano (e se si rompono quelli, comunque il rischio di perdere tutti i dati credo tu lo abbia comunque, anche se gli HDD sono integri!).
Il RAID 1 mi dà da fare per lo "spreco" di spazio, soprattutto in rapporto alla relativamente bassa importanza dei miei dati.
Insomma, forse l'idea del RAID non era così buona come mi era sembrata...