Gentoo: Installazione PC Server (HQPlayer, LMS ) e PC Player (NAA, Mpd, Squeezelite-R2)

Pagina 16 di 78
prima
... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 66 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 151 a 160 su 773
  1. #151
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Da quello che ho capito quelle sono le dimensioni massime....non occupa 2 gb di ram a prescindere...
    esatto:
    codice:
    Mount options for tmpfs
           size=nbytes
                  Override  default maximum size of the filesystem.  The size is given in bytes, and rounded
                  up to entire pages.  The default is half of the memory. The size parameter also accepts  a
                  suffix  %  to  limit  this  tmpfs  instance  to  that percentage of your physical RAM: the
                  default, when neither size nor nr_blocks is specified, is size=50%
    ...però, se hai <= 2GB di RAM, metti il limite a 2GB e qualcuno/qualcosa comincia a riempire /tmp e/o /var/tmp, rischi di esaurire la memoria fisica (e, se non hai swap, anche quella virtuale), con conseguenze spiacevoli (OOMKiller kicking in...).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #152
    byte
    Registrato
    May 2012
    Età
    50
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Mi sono perso io ho una partizione di swap di 3gb e 2gb di ram mi conviene eliminare lo swap e creare i due dischi ram?
    Per come suona sono tentato di non toccare nulla :-)

  3. #153
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da dankan73
    Mi sono perso io ho una partizione di swap di 3gb e 2gb di ram mi conviene eliminare lo swap e creare i due dischi ram?
    Per come suona sono tentato di non toccare nulla :-)
    la creazione dei due tmpfs di "sicuro" non va a incidere sulle prestazioni soniche... "vanno" fatti solo per preservare da continue scritture gli ssd o usbstik e quindi allungargli la vita....tutto qua...

    se non fai un uso di programmi che richiedono un uso eccessivo di ram ti conviene anche (come dice anche Paolo) eliminare l´uso dello swap...
    Ultima modifica di antonellocaroli : 06-10-2016 a 15:54

  4. #154
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    la creazione dei due tmpfs di "sicuro" non va a incidere sulle prestazioni soniche... "vanno" fatti solo per preservare da continue scritture gli ssd o usbstik e quindi allungargli la vita....tutto qua...

    se non fai un uso di programmi che richiedono un uso eccessivo di ram ti conviene anche (come dice anche Paolo) eliminare l´uso dello swap...
    Se eviti scritture su disco (di qualsiasi tipo), non allunghi solo la vita ai dischi, ma togli lavoro alla CPU ed al sistema in generale, quindi probabilmente influisci sulle prestazioni soniche (se si crede che il lavoro del PC possa influire) molto più che con altre improbabili ottimizzazioni.

    Il problema è, quindi, perchè hai qualcosa che scrive così tanto su files temporanei, che se non fossero in ram sarebbero su disco.

    In un sistema che fa solo player, ad esempio con squeezelite, non dovrebbe mai succedere (a regime), così come si dovrebbe evitare qualsiasi necessità di paginazione della memoria virtuale, anche in questo caso eventalmente diminuendo la dimensione dei buffer.

    Non ha alcun senso usare RAM disk per poi costringere il sistema a paginare, invece di prevenire un piccolo possibile disturbo se ne crea uno certamente più grande.

    Ad evitare polemiche, questo non riguarda specificatamente Gentoo, ma è un principio generale.

    In linux puoi verificare SE stai paginando con il comando: free -m

    Se l'utilizzo di swap è a 0 (dove swap NON è solo l'omonima partizione, ma può essere anche un file) sei a posto, altrimenti il sistema usa memoria virtuale, paginando.

    codice:
    $ free -m
                 total       used       free     shared    buffers     cached
    Mem:          3839       2226       1612          8         36         92
    -/+ buffers/cache:       2097       1741
    Swap:         3978          0       3978
    Ultima modifica di marcoc1712 : 06-10-2016 a 16:49
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #155
    byte
    Registrato
    May 2012
    Età
    50
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    la creazione dei due tmpfs di "sicuro" non va a incidere sulle prestazioni soniche... "vanno" fatti solo per preservare da continue scritture gli ssd o usbstik e quindi allungargli la vita....tutto qua...

    se non fai un uso di programmi che richiedono un uso eccessivo di ram ti conviene anche (come dice anche Paolo) eliminare l´uso dello swap...
    ok tmpfs fatti.
    Per togliere lo swapp pensavo di aprire la chiavvetta con gparted eliminarla e aggiungere lo spazio alla home ma poi nel fstab il montaggio del disco esterno con la musica mi funziona o devo modificare qualcosa?

  6. #156
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    [QUOTE=marcoc1712;965478]Il problema è, quindi, perchè hai qualcosa che scrive così tanto su files temporanei, che se non fossero in ram sarebbero su disco.
    [QUOTE]

    Bella domanda!!! in effetti nel mio sistema non ho mai visto tmpfs occupare la memoria....se lo fa lo fa con una quantitá che non vedo...
    quei tmpfs é solo per prevenire eventualmente qualche file temporaneo dell´os .. scritto sul Disco...
    non ho swap...
    ma ho 4 gb di ram sul Player
    e 4 gb sul Server...
    mai avuti problemi di riempimento di ram o uso di ram eccessivo...

  7. #157
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito Gentoo+NAD+MPD su Pc player

    Originariamente inviato da dankan73
    ok tmpfs fatti.
    Per togliere lo swapp pensavo di aprire la chiavvetta con gparted eliminarla e aggiungere lo spazio alla home ma poi nel fstab il montaggio del disco esterno con la musica mi funziona o devo modificare qualcosa?
    Per il disco esterno non cambia niente...
    Prima di eliminare la partizione di swap dovresti commentare la rispettiva riga in fstab


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #158
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    [QUOTE=antonellocaroli;965481][QUOTE=marcoc1712;965478]Il problema è, quindi, perchè hai qualcosa che scrive così tanto su files temporanei, che se non fossero in ram sarebbero su disco.

    Bella domanda!!! in effetti nel mio sistema non ho mai visto tmpfs occupare la memoria....se lo fa lo fa con una quantitá che non vedo...
    quei tmpfs é solo per prevenire eventualmente qualche file temporaneo dell´os .. scritto sul Disco...
    non ho swap...
    ma ho 4 gb di ram sul Player
    e 4 gb sul Server...
    mai avuti problemi di riempimento di ram o uso di ram eccessivo...
    Se non usi spazio nel tmpfs significa che - probabilmente - non usi files temporanei (non centra la memoria virtuale qui), quindi ok.

    Quello che sostengo io è che il 'male' da risolvere sarebbe, nel caso, quello di eliminare tali scritture, non di far si che rimangano in RAM, la soluzione potrebbe essere - nel caso - peggiore del male, dato che lo swap lo hai, forse non in forma di partizione ma di certo almeno come file nel sistema, altrimenti non avresti memoria virtuale.

    Da quello che so la differenza di prestazioni tra partizone o file di swap è stata annullata nei recenti kernel, ma l'uso della memoria virtuale rimane 1000 volte più pesante rispetto alla RAM, meglio essere sicuri di non mettersi mai in condizioni di doverla utilizzare.

    Dato che non hai la certezza che non avvenga un utilizzo intensivo di files temporanei, per escluderlo dovresti verificare l'I/O (es. iotop), ma ci potresti fare comunque poco, un minimo di TMPFS in memoria è quindi bene tenerlo, ma eviterei di creare possibili situazioni di contenzioso.

    Es.

    Se hai 4GB di RAM e ne usi 2.5 per 'utilizzo normale' (sistema, applicativo e buffers) NON aggiungereri TMPFS per 3GB, ma al massimo per 1.4 (che comunque è un'esagerazione).

    Ne consegue che, piuttosto che dedicare molto spazio in RAM a files temporanei 'per togliersi un problema', dedicherei certamente quanto più possibile ai buffer applicativi (il che ha di certo un effetto sonico), limitando il più possibile lo spazio riservato proprio ai files temporanei, monitorandone l'utilizzo ed intervenendo nel sistema nel caso dovessero assurgere a dimensioni 'importanti', sarebbe il sintomo di un sistema non ceramente ottimizzato.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #159
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    [...] lo swap lo hai, forse non in forma di partizione ma di certo almeno come file nel sistema, altrimenti non avresti memoria virtuale.
    Nain. Mica è windoze... in Linux se disabiliti lo swap lo disabiliti, punto. La memoria virtuale coincide con quella fisica.

    Lo swap su file praticamente non si usa mai, se non in casi molto ma molto particolari... e lo devi configurare espressamente.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #160
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712

    Es.

    Se hai 4GB di RAM e ne usi 2.5 per 'utilizzo normale' (sistema, applicativo e buffers) NON aggiungereri TMPFS per 3GB, ma al massimo per 1.4 (che comunque è un'esagerazione).
    In effetti nei link che ho messo parlano del 50 % della ram...ma nell´uso che ne facciamo qua si puó benissimo scendere come percentuale della ram...anche se lascerei il 50 % sono sicuro che non viene usato neanche lo 0,5 %

    Questa la mia situazione sul player

    codice:
    gentooplayer tmp # free -m
                  total        used        free      shared  buff/cache   available
    Mem:           3829          43        3619           0         166        3717
    Swap:             0           0           0


    questo sul server:

    codice:
    filippo # free -m
                  total        used        free      shared  buff/cache   available
    Mem:           3893         265        3396          11         231        3545
    Swap:             0           0           0


    Probabilmente quei due Tmpfs ci sono o non ci sono é lo stesso ma anche se ci sono male non fanno

    Forse sarebbe ancora meglio spostare /var/log ???

    ho trovato qualcosa qua:
    https://forums.gentoo.org/viewtopic-...ght-tmpfs.html
    Ultima modifica di antonellocaroli : 06-10-2016 a 20:00

Pagina 16 di 78
prima
... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 66 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 5 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 5 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022