Aggiungo foto di come appare la D5000 con il 400VR e scrivo un secondo l'attrezzatura (senza immagini altrimenti viene fuori lunga due pagine).
Corpo macchina. Nikon D5000 (è uno solo quando invece dovrei averne almeno anche un altro ma tant'é, per adesso, perché debbo rinnovare completamente)
Obiettivi zoom. Nikon 14-24/2.8 (x2, uno è dedicato al video) - Nikon 24-70/2.8 - Nikon 18-70/3.5-4.5 (video)
Obiettivi fissi. Samyang 85/1.4 - Leica 90/2 APO Asph. - Voigtlander APO 125/2.5 - Nikon 200/2VR - Nikon 400/2.8VR
Obiettivi speciali. Lensbaby Composer con: set macro, set tele, fish-eye, soft-focus, sistema optic swap completo
Filtri. B+W 77mm XS-PRO Digital Clear MRC - B+W 60mm XS-PRO Digital Clear MRC - B+W 58mm F-PRO UV Haze MRC - B+W 72mm 72E Polarizzatore Circ. - B+W 77mm KSM Polarizzatore Circ. MRC - Leica E60 UVa 13381
Flash. Nikon SB-900 (sul flash ho supporto minimo, mi piace la luce naturale)
Esposimetro. Sekonic L-758DR in arrivo
Supporti, treppiedi/monopiedi. Manfrotto 055NAT - Manfrotto 161MkIIB - Manfrotto 535MPro carbonio ed adattatore (foto-video) - Monopiede Carbon One 449 - Steadicam Steadistand 601-7910
Supporti, teste. Manfrotto 222NAT - Manfrotto 229 Tre assi - Manfrotto 400 a cremagliera
Rig photo/video. Steadicam Merlin (video stabilizzato) - Steadicam Pilot AAS modificato con Li-Ion SONY BP-U60 (video stabilizzato) - Zacuto Sniper con follow-focus (video a spalla/cavalletto) - nuovo Z-Finder v3 2,5x (macro foto, video) - nuova Zacuto DSLR base - contrappeso Zacuto
Accessori. Phottix Cleon per controllo remoto flash esterni
Borse/Trasporto. Lowepro Nova5 tracolla compatta - Lowepro Vertex 200 AW zaino medio - Lowepro Phototrekker AW II zaino grande - Portabrace SLR-3 tracolla medio-grande rinforzata
Guanti. SetWear dita tronche rinforzati, in pelle, palmo gel imbottito - SetWear HotHands in pelle, integrali, rinforzati
Calzature. Fondamentali per muoversi agevolmente debbono avere, tra le doti, comodità, stabilità, leggerezza e robustezza. Garmont Dragontail, modello per trekking da avvicinamento, perfetto per le mie esigenze.
Ultima modifica di MAN : 19-06-2010 a 17:55
Ti dirò negli ultimi tempi sta proprio crescendo il mio amore per quella lente...prima la snobbavo un po' dato che la valutavo solo su aspetti più tangibili/tecnici ( vedi nitidezza, Af, maneggevolezza) più la uso più invece vien fuori la qualità dei passaggi tonali, la resa cromatica, il boken ( a F2 è bellissimo)...
Fa veramente impressione la tua piccola D5000 con al bocchettone il Mostro, oddio però anche una D3 sembrerebbe minuscola data la mole del 400... sulla tua attrezzatura non mi esperimo, non avrei parole...
Ema
C'era una generazione di ottiche Canon che ai tempi sognavo di possedere. Il 50/1 ed il 200/1.8 erano i due vetri che avrei voluto usare di più, che non ho mai avuto l'occasione di poter toccare e che non sono mai stati realmente rimpiazzati nella line-up. Solo l'85/1.2 ha mantenuto le proprie caratteristiche di base migliorandole nella versione 2. IMO
Per il discorso D5000, preferisco investire sul vetro piuttosto che nel corpo macchina. E' una mia -opinabile per carità- filosofia che però ha sempre dato i suoi bei frutti, in tutti i sensi. E così continuerò a fare. E' pur vero però che bisogna conoscere molto bene il settore delle ottiche, i diversi produttori e le possibili scelte; non è facile infatti districarsi nell'affollato mondo degli obiettivi, nuovi o usati, manuali o completamente automatici che siano.
Per l'attrezzatura, non esageriamo, c'è di "peggio" e poi debbo ancora aggiungere un paio di tilt/shift, un fisso grandangolare a grande apertura (24/1.4 o 35/1.4 quando esce) e magari pure il 70-200/2,8VR2.
Ultima modifica di MAN : 19-06-2010 a 17:41
A me basterebbe il 300 2.8 Canon con il duplicatore. Non chiedo molto di più, insieme magari ad una 7D, per avere un autofocus veramente veloce, che in avifauna fa sempre comodo!.
Qualche nuovo acquisto:
Seconda batteria EN-EL9a
AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G
Tamrac Adventure 9
preso usato da un amico che se lo toglieva colore grigio/nero
Seconda Borsa diciamo un pò più pratica Tamrac Velocity 7
Manfrotto Treppiedi pro "X" serie 055 nero con tracolla
Manfrotto Testa a 3 movimenti con attacco rapido 391RC2
Ma una domanda... il senso di avere un 18/55 ed un 18/200??? Ma un 18/55 e un 55/200 no?
bè diciamo che il 18-200 attualmente mi permette di sperimentare più cose visto che man a mano che vengo scattando di quà e di là cerco di capire verso quale tipologia di fotografia sono orientato, rispetto che stare a cambiare svariate volte di obiettivo nel senso che è anche un obiettivo di "transizione" il 18-200; il 18-55 era con il kit e se potessi tornare indietro non l'avrei mai preso;
il 18-55 avrei anche voluto rivenderlo ma non ci guadagnerei un fico secco e poi non ha tutto stò mercato, quindi lo tengo che non si sà mai;
il 18-200 per adesso è un tuttofare che mi permette di fare un pò tutto; il 35 l'ho preso perchè mi piace molto la fotografia notturna e i paesaggi e poi il costo non è spropositato quindi si poteva fare diciamo.
Ultima modifica di --MoRpH-- : 24-06-2010 a 02:00
Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)