Funziona Grazie a Tutti
Funziona Grazie a Tutti
player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B
Diciamo che le differenze tra installare Funtoo e Gentoo sono fondamentalmente due:
con funtoo puoi installare una stage giá compilata per un determinato tipo di processore (Subarches - Funtoo) e quindi ti risparmi il passaggio della ricompilazione della stage. Se come da guida funtoo usi la genric, sarebbe utile, ma non necessario, rifare la compilazione (dopo aver cambiato le CPU_FLAGS)
e l´altro punto é che con funtoo installi un kernel giá preconfigurato preso dai sorgenti di debian (non RT)....
Dopodiché i passaggi sono fondamentalmente gli stessi.
Ultima modifica di antonellocaroli : 03-10-2016 a 11:20
Allora di codice ci capisco poco ma volevo dire che calculate con mpd+sonata suona molto bene direi abbastanza scuro con ottime voci.
Il confronto è a memoria con daphile, wtfplay, bughhead infinity su windows 10 enterprise, jriver22 su windows 10 enterprise anche foobar e aimp ovvio, insomma li ho provati tutti tranne hqplayer. Tutti suonano molto bene per ora la preferenza va bughead parimerito con mpd sia con mint rose su eeepc asus 1005ha, che mpd con calculate su barebone asus il quale sembra molto promettente
Il mio sistema di riferimento è composto da asus barebone dove ho ricavato una uscita spdf direttamente dalla scheda madre portando con cavo rg58 una rca da pannello dietro, dac diy con opamp a discreti e ampli cuffia diy cuffie varie tra cui sennheiser hd 650 beyer 990 pro ecc
Il divertimento principale farli funzionare questi software
Stefano
Ultima modifica di dankan73 : 03-10-2016 a 21:05
Per chi usa SSD o usbStick sarebbe utile limitarne la scrittura
bisogna modificare il file fstab
e aggiungere queste righecodice:nano /etc/fstab
Riavviare per fare in modo che i cambiamenti abbiano effetto.codice:# temporal mountpoints on TMPFS tmpfs /tmp tmpfs size=1G,noatime 0 0 tmpfs /var/tmp tmpfs size=1G,noatime 0 0
si potrà verificare il funzionamento controllando /proc/mounts con il comando findmnt:
codice:findmnt --target /tmpcodice:findmnt --target /var/tmpgentooplayer filippo # findmnt --target /tmp
TARGET SOURCE FSTYPE OPTIONS
/tmp tmpfs tmpfs rw,noatime,size=1048576k
Per SSD sarebbe anche utile aggiungere un trim giornaliero, non so perché ma sul wiki sconsigliano l´uso di discard in fstab
per aggiungere un trim giornaliero:
codice:emerge dcroncodice:/etc/init.d/dcron startcodice:rc-update add dcron defaultcodice:crontab /etc/crontabcodice:gpasswd -a nomeutente cronInserire questa rigacodice:nano crons.cron
Potete anche aggiungere una riga per lo spegnimento automaticocodice:#Mins Hours Days Months Day of the week command 00 21 * * * /sbin/fstrim -v /
codice:00 02 * * * /sbin/poweroff
Maggiori info:codice:crontab crons.cron
https://wiki.gentoo.org/wiki/SSD
https://gentoo-handbook.lugons.org/d...cron-guide.xml
Usando l'OS non solo per l'audio questa modifica comporta qualche controindicazione?
NO! Anzi....dovrebbe migliorare le prestazioni
se usi l´OS anche per altro conviene spostare anche portage su tmpfs...
https://wiki.gentoo.org/wiki/Portage..._tmpfs.27_size
https://wiki.gentoo.org/wiki/SSD
casomai non fosse noto, "tmpfs" è come dire... RAM disk.
In altre parole, con queste opzioni si stanno creando due RAM disks (da 1GB ciascuno) per le due aree dedicate ai files "temporanei", /tmp e /var/tmp.
Va da sé che per utilizzare queste opzioni ci vogliono almeno 3GB di RAM... altrimenti si finisce con l'usare lo swap.
Aggiungere "noatime" per un RAM disk non ha molto senso. Viceversa, se si usano "dischi" a stato solido, l'opzione "noatime" deve essere aggiunta a tutti i file system che puntano ad uno di tali dischi o relative partizioni.
A proposito di swap, specie se si usano memorie "flash" (SSD, CF, SD, ecc), conviene senz'altro evitare di utilizzarlo.
Per farlo commentate la relativa entry in /etc/fstab e, per sicurezza, eliminate le partizioni di swap (oppure cambiategli "etichetta", cioè tipo di partizione, di modo che non sia riconosciuta come "Linux Swap").
Se si ha abbastanza memoria fisica, l'unico inconveniente cui si va incontro eliminando lo swap è che si perde la possibilità di "ibernare" il sistema (AKA "suspend to disk").
My 2¢.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)