Originariamente inviato da
luca72c
Errore? Allora è un errore anche fare gli chassis dei componenti elettronici in alluminio, così che protezione danno? E se io realizzo un dac in uno chassis e la sorgente sta in un altro chassis di alluminio, posto nei pressi, chi è che me li scherma? Quindi subiamo tutti interferenze continue, allora a cosa serve mettere il player (o l'alimentatore) in uno chassis separato, se poi magari è lì vicino?
Mica mi posso andare a comprare un Mu-Metal per fare una lastrina di schermatura, per proteggere da 2,5W di interferenza, qualunque sia la frequenza!
Come se tra wifi, cellulari, impianti elettrici casalinghi (MOLTO più potenti dei 2,5W del Raspberry), mettendo il NAA in uno chassis separato mi tutelassi da interferenze ad alta frequenza (con uno chassis di alluminio, no?)...
Ad ogni modo, il campo elettromagnetico è composto da due campi distinti: elettrico e magnetico.
Quello magnetico non si scherma senza ricorrere a soluzioni molto complesse e costose, oppure pesanti (nel vero senso della parola), ma per fortuna è piuttosto ridotto per avere un effetto significativo sul suono (tranne errori di progettazione macroscopici): l'ho misurato.
Quello elettrico si scherma con qualsiasi materiale conduttivo messo a terra (provare per credere), ovvio che l'alluminio non è l'optimum (anche perchè molto leggero), ma mi sembrava la cosa più semplice da utilizzare anche da chi non è un esperto in diy.
Io personalmente utilizzo delle lastrine (=lamiere, non capisco quale sia la differenza) in acciaio, ho misurato con un apposito congegno e una da meno di un millimetro mi scherma praticamente completamente il campo elettrico di un trasformatore da 150W. Ma anche usando l'alluminio misuro un buon effetto schermante sul campo elettrico, un po' meno su quello magnetico (il mio aggeggio scinde la due misurazioni). Siccome parliamo di 2,5W, penso possa andare bene lo stesso, ma se volete essere più sicuri usate l'acciaio, il Nichel, il Mu Metal o quant'altro, ma non mi venite a dire che la vicinanza è un problema! Anzi, casomai sarà un vantaggio, perchè secondo me (soprattutto nel caso dell'I2S) la perdita di qualità causata da collegamenti lunghi è molto maggiore...
Nel mio dac, comunque, gli elementi schermanti sono tutti in alluminio e nonostante ci siano dentro anche componenti a 250V (circuiti valvolari) che emettono un campo ben maggiore del Raspberry, suona da paura, meglio di tanti DAC che tutto quel ben di Dio dentro non ce l'hanno! Questo mi basta, il resto sono solo chiacchiere teoriche.