JLSounds: il piccolo bulgaro!

Pagina 14 di 61
prima
... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 605
  1. #131
    byte
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    43
    Messaggi
    191

    Predefinito

    non credo. il cubox necessita di 5V 2-3A. il dac invece di amperaggi minimi.

  2. #132
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Età
    56
    Messaggi
    219

    Predefinito

    Originariamente inviato da cicquetto
    non credo. il cubox necessita di 5V 2-3A. il dac invece di amperaggi minimi.
    avevo visto solo il voltaggio trascurando l'amperaggio...qualcuno come si è difeso senza fare follie?

  3. #133
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ilconvertitore D/A riconosce il flusso di dati che gli arriva e converte di conseguenza, per cui se arriva DSD o PCM lui lavora uguale, mostrando (è riuscito a farci stare anche quest!!!) l'avvenuto aggancio del segnale con i piccoli LED posti sulla parte superiore della scheda DAC.
    Gli alimentatori che lui costruisce, pur essendo basati sul sempreverde LM317, non hanno trimmer ma funzionano con resistenze fisse e sono dedicati ai suoi apparecchi. Infatti ordinandone due vi manderà due alimentatori identici che si differenziano per la presenza o meno di due ponticelli per cui uno erogherà circa 4,2V e l'altro 5,2. Il cubox necessita di 5V e consuma, per l'uso che ne facciamo, circa 300 mA. In teoria, perciò, ce la farebbe ma io sconsiglio decisamente questa soluzione a favore di un banale alimentatore lineare,quindi non esoterico, che eroghi i 5V richiesti, 1 A circa. Capisco la voglia di ridurre il numero di aggeggi intorno ma queste sono le basi fondanti di un buon sistema, sulle quali non direi di cercare scorciatoie. In linea generale la legge dice: 1 alimentatore per ciascun device.

  4. #134
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Età
    56
    Messaggi
    219

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan

    Il cubox necessita di 5V e consuma, per l'uso che ne facciamo, circa 300 mA. In teoria, perciò, ce la farebbe ma io sconsiglio decisamente questa soluzione a favore di un banale alimentatore lineare,quindi non esoterico, che eroghi i 5V richiesti, 1 A circa. In linea generale la legge dice: 1 alimentatore per ciascun device.

    sono favorevole a 1 alimentatore per device...mentre uno lineare non esoterico terra terra indicato per il NAA 5V 1.0A?

  5. #135
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Te lo fai con quattro stupidaggini e un 7812 o con 5 stupidaggini e un LM317. Oppure la baia è letteralmente infarcita di alimentatori lineari di qualsivoglia genere e tipo. Io credo che mi al tuo posto, pderò, prenderei un Peaktech, non foss'altro che per avere un alimentatore per tutti gli usi e stagioni. Poi si può sempre cambiare......dopo, ma un Peak è come un diamante, è per sempre!

  6. #136
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Sempre pensando a possibili upgrade, vista la presenza dell'ingresso per un clock esterno, varrebbe la pena pensare ad una sorgente estremamente precisa ?

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  7. #137
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    L'ordine di priorità (mio) è il seguente:
    1) Alimentazione= fatto! il 3080 funziona benissimo e a costo umano. Anche gli alimentatori home made dal bulgaro sono ben fatti ma più rumorosi del 3080. L'aspetto da considerare, però, è che gli alimentatori bulgari sono piccolissimi, mentre un 3080 assemblato con roba decente occupa molto più spazio
    2) Stadio d'uscita= in corso d'opera. Solo quando arriverà la scheda del B1 di Pass e l'assemblerò potrò capire quale margine di miglioramento ci sia realmente da questo punto di vista. Per ora i due minuscolissimi 49710 fanno il loro lavoro egregiamente, seppure uscendo a basso voltaggio. Peraltro la B1 non dovrebbe guadagnare. Vedremo all'atto pratico
    3) clock= da valutare. Io sono un convinto assertore che più che il clock conti la qualità dell'alimentazione che arriva all'oscillatore, per cui l'unico modo per sapere se e come un clock esterno "esoterico" abbia un impatto oppure no sia quello di provarlo. Ma provarlo significa prima......trovarlo e da quello che ho visto in giro in passato non è che ci sia molto da scialare su clock esterni "affordable". Intanto andiamo avanti con i punti 1 e 2 e poi vediamo dove andiamo a parare. Non dimentichiamoci del DAC di Jussi, peraltro......

  8. #138
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Ok. Il DAC e' arrivato oggi … vediamo quando riesco almeno ad accenderlo

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  9. #139
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Sempre pensando a possibili upgrade, vista la presenza dell'ingresso per un clock esterno, varrebbe la pena pensare ad una sorgente estremamente precisa ?
    Ho seri dubbi sull'uso di clock esterni. Il jitter introdotto dagli inevitabili collegamenti (per giunta quasi certamente inadeguati) rischiano di vanificare qualsiasi vantaggio, se non fare addirittura di peggio del clock originale.

    Casomai, sarebbe da vedere se sia possibile sostituire gli oscillatori "di serie" con altri di qualità migliore.

    P.S.: una maggiore "precisione" (e/o stabilità, della frequenza) non serve a nulla. Qualsiasi oscillatore moderno ne ha più che a sufficienza. I problemi che ci interessano sono jitter e rumore.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #140
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Per ascoltarlo in pcm non occorre manco accenderlo
    Gianni...

Pagina 14 di 61
prima
... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022