Merging Hapi

Pagina 13 di 21
prima
... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 207
  1. #121
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    Stai dicendo che tramite Linux è possibile fare upsampling a dsd256 offline? Interessante.
    non ho mai provato (con DSD), ma dovrebbe. Qualcosa del genere (in /etc/asound.conf o ~/.asoundrc):

    codice:
    pcm.writeFile {
        slave {
            pcm null
        }
        type file
        format "raw"
        file "out.raw"
    }
    Originariamente inviato da grunter
    Resta il fatto/problema che usando il channel mixer da 2 a 8 canali non si riesce a riprodurre senza problemi nemmeno il dsd nativo....
    nessun problema: una volta che hai i file convertiti/"upsamplati" da HQP (a 2 canali), non c'è più alcun motivo per usare HQP come player!

    Puoi usare quello che vuoi: ci sarà pure almeno un player che funziona e che può fare una banale copia da 2 ad 8 canali.

    Nella peggiore delle ipotesi si può far fare ad ALSA anche la duplicazione dei canali, così da ritrovarti già con uno stream ad 8 canali (ma sarebbe uno spreco di spazio pazzesco...).
    Ultima modifica di UnixMan : 21-08-2015 a 14:00
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #122
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Nella peggiore delle ipotesi si può far fare ad ALSA anche la duplicazione dei canali, così da ritrovarti già con uno stream ad 8 canali (ma sarebbe uno spreco di spazio pazzesco...).
    Si dai, così finalmente escono gli HDD da 100 TB egli ssd da 1TB costeranno meno di 100 Euro
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #123
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Si dai, così finalmente escono gli HDD da 100 TB egli ssd da 1TB costeranno meno di 100 Euro
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #124
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #125
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    64
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da robertopisa
    Riassumendo, sia Merging che Jussi non hanno intenzione al momento di cambiare le cose per i nostri scopi. Le alternative sono:

    - scriversi un semplice player da linea di comando che fa upsampling: è fattibile perché ci sono esempi di codice di ASIO host, però occorrerebbe ricostruire cosa fa poly-sinc-mp + ASDM7... quest'ultima parte la vedo dura visto che non ci sono white paper di Jussi.

    - convincere Jussi a permettere di usare i suoi filtri in modalità offline, cioè produrre il DSD dal PCM su file in modo offline e poi suonare il DSD; ma non credo che accetti (ho amici finlandesi e la loro flessibilità è nulla, ma hanno tante altre qualità) e comunque ogni volta occorrerebbe fare conversione offline. Tra l'altro ho provato a farlo offline con AuI ConverteR ma il risultato di questo filtro è inferiore a quello ottenuto da Jussi con poly-sinc-mp + ASDM7.

    - scriversi un wrapper per ASIO Merging Ravenna che appare come un ASIO driver a due canali, che li intercetta e ne fa upmix, spedendoli agli 8 canali dell'ASIO Merging Ravenna: anche qui ci sono esempi di sorgente nelle SDK di ASIO, per tirare fuori qualcosa ci vorrebbe circa un mese a tempo pieno (che non ho purtroppo): in fondo è l'idea dell'ASIO bridge, solo che il problema che vedo è l'introduzione di un ulteriore livello di buffering, che non mi piace.

    Francamente mi accontento per quello che ho adesso, hai sentito anche tu che la qualità è già molto elevato così. In attesa che gli 8 core diventino economici (secondo me entro un anno) o che Jussi ottimizzi il codice, la prendo con filosofia e mi godo la musica


    P.S. Anch'io sento differenza tra 7.1 e 16 canali, boh, è un mistero... ma questa è un'altra storia.

    P.S. 2 C'è un concorso per vincere un Hapi. Le possibilità sono poche, però perché non tentare?
    Win Merging Technologies Hapi (Global Except Americas) | Sound On Sound
    Roberto Federico, e provare con un DB-25 ?
    (giusto per togliersi la curiosità)
    quindi staccare l'adattatore che avete realizzato e sostituirlo con un comune DB25

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2570275_11433838107.jpg
Visite: 208
Dimensione:   38.1 KB
ID: 16514
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  6. #126
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giordy60
    Roberto Federico, e provare con un DB-25 ?
    (giusto per togliersi la curiosità)
    quindi staccare l'adattatore che avete realizzato e sostituirlo con un comune DB25
    ...
    L'adattatore esterno di Roberto e Federico porta il segnale da 8ch->2ch.
    Il cavo DB-25 da te suggerito serve per collegare 8ch->8ch, oppure 2ch->2ch. L'ho avuto anch'io.
    Loro possono uscire su 2ch soltanto, ma in questa maniera adoperano solo due convertitori interni, degli otto possibili; da qui il problema di suddividere il segnale su 8ch a monte nel computer. Infatti, il loro progetto è di far lavorare tutti gli 8 convertirori su 2 segnali mono, poi "riunire" in uscita gli 8ch in 2ch.

  7. #127
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    64
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    bibo, lo so che utilizzando un connettore DB25 possono utilizzare solo due convertitori ma era solo un metodo per collegare l'NAA nel percorso audio
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  8. #128
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Recensione molto entusiasta del Merging NADAC a Positive Feedback
    Ora il prezzo è salito a $11,500 per la versione multichannel

  9. #129
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, riporto alcune risposte che erano rimaste in sospeso.

    Partiamo dai tentativi di fare channel mixer a valle dell'upsampling tramite programmi esterni che fanno da "wrapper" delle chiamate ASIO.
    Ho provato console ma purtroppo, come ipotizzavo, non è possibile abbinarlo ad hqplayer perchè una volta che asio ravenna è impegnato con un software fa sì che l'hapi sia "bloccato" con quel software in maniera esclusiva. Dunque i wrapper non sono utilizzabili.

    Secondo me non sono usabili per questo scopo nemmeno file già upsamplati offline, perchè comunque la potenza necessaria a fare decodifica separata di 8 canali dsd256 è superiore a quella offerta dai nostri i7 4770s e 4790s, altrimenti saremmo riusciti a riprodurre senza problemi file nativi dsd256 che abbiamo e che invece presentano distorsione in riproduzione.

    Potrei provare un altro software tipo bug emperor, che ha dei motori di upsampling dsd anch'esso, solo che non so se fa channel mixer.
    Ovvviamente l'alternativa è scriversene uno proprio... forse Roberto potrebbe far fare una bella tesi di laurea ad un suo laureando.... sempre partendo dal presupposto che comunque l'algoritmo che da i risultati equivalenti al poly-sinc-mp + asdm7 (che è il preferito da me e Roberto) non l'avremmo.

    Veniamo poi al mio tentativo di usare l'naa. Su CA ho pubblicato il log e Miska mi ha detto che in pratica l'NAA perde la connessione, quello è il motivo per cui non riesco a mettere in playlist i vari file.
    Dunque sembrerebbe proprio non utilizzabile il sistema pc server + naa. Ad ogni modo gli unici vantaggi che ci vedevo erano relativi a svincolare il pc server da alcune operazioni, visto che a livello elettrico il pc server, nel nostro caso, è già scollegato dal dac non usando la porta usb o altra porta che trasmette il segnale elettrico da dac a pc.

    @Giordy - non ho capito come dovrei usare il cavo db25-8xlr per introdurre l'naa?

    Edit - Dimenticavo, sempre su CA ho chiesto a Miska se secondo lui un i7 59060x potesse essere sufficiente per l'uso di hqplayer che facciamo io e Roberto (channel mixer 2->8canali + upsampling dsd256), mi ha suggerito di usare uno Xeon E5-2667 v3, per la modica cifra di 4000€ solo per la cpu!

  10. #130
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ma JRiver ha un channel matrix che fa al caso nostro, o meglio, il tuo (con il supporto DSD)? Foobar ce l'ha?
    Se così fosse, si potrebbe usare foo_ds_asio che non è male come modulatore (meglio di JRiver) e può fare conversione a DSD128 o 256.

    EDIT: Foobar ha un plug-in che può fare upmix di 8 canali - FreeSurround
    Non so se può farlo anche per DSD
    Ultima modifica di bibo01 : 24-08-2015 a 09:38

Pagina 13 di 21
prima
... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022