HP MicroServer ! Consiglio mini serverino / nas

Pagina 13 di 23
prima
... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 222
  1. #121
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,402
    configurazione

    Predefinito

    Sì, è normale ma non è un limite del dispositivo: praticamente tutti i dispositivi di memorizzazione hanno lo stesso problema con i files di piccole dimensioni.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #122
    kibibyte L'avatar di Disco_Stu
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Ok, grazie

    Inviato con Tapatalk 2

  3. #123
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Ragazzi messo su il tutto con Windows ho me server 2011 e 2 w Red da 4 ti in raid 1.
    Su file grandi leggo a oltre 100 mb/s e scrivo a poco meno!
    Sono contentissimo!
    Ho pero' intenzione di aggiungere una ventola di raffreddamento per abbassare le tempistiche di CPU e chipset

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  4. #124
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Buongiorno ragazzi e buon anno a tutti!

    Devo risolvere un "problemino" con il mio microserver HP N36L (il primo per intederci). Lo uso da un paio di anni, acceso 24h 7/7, con Win 7 e 4Gb di Ram ECC, una dvbsky S952, 2 dischi 750GB Samsung HD753LJ e due dischi Samsung HD204UI 2Tb. Ora uno dei due da 2Tb sta morendo, e vorrei un consiglio su:

    - quale disco acquistare, pensavo alla serie RED della WD, ho visto che anche frakka ne fa uso..
    - quale soluzione adottare per avere più sicurezza in caso di rottura di un disco... RAID 5?
    - visto che il microserver consente solo RAID 0 e 1, quale controller acquistare per il RAID?

    Grazie!

  5. #125
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,402
    configurazione

    Predefinito

    Io con i Red di WD mi trovo molto bene, sono progettati e testati specificatamente per sistemi NAS da 1-5 alloggiamenti e costano molto meno dei WD RE4. Ne ho comprati a decine tra casa e ufficio e per ora non ho avuto nessun problema.

    Il RAID 5 è un'ottima soluzione per la tolleranza alla avarie ma la sicurezza dei dati è un'altra cosa: Per quella, c'è solo il backup.

    Considera inoltre che per installare un controller esterno sul microserver dovresti trovare un controller in grado di connettersi al cage dischi installato nello chassis... Credo che sia un connettore SAS standard ma secondo me non ne vale la pena.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #126
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    il mio Samsung ha dei settori danneggiati (da un giorno all'altro, senza alcun avvertimento e/o evento scatenante). In questo caso con un RAID 5 perderei dati? La sostituzione del disco rotto, non ripristinerebbe la situazione precedente?

    Il backup lo faccio regolarmente su un altro disco, solo dei dati che mi servono, e periodicamente masterizzo su DVD.

    Inoltre, non basterebbe un controller interno per il raid? perchè esterno?

  7. #127
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,402
    configurazione

    Predefinito

    Un RAID 5 mette al riparo dai bad cluster presenti sul disco perchè il controller è in grado di ricostruire il settore danneggiato usando le informazioni di parità quindi in questo caso non perderesti dati.
    Analogamente, su un RAID 1 in teoria il dato integro sul secondo disco c'è quindi dovresti poterlo recuperare comunque una volta smontato il disco "problematico".

    Con "esterno" intendevo "non integrato", mi sono espresso male. Siccome il cage usa un connettore SAS non dovrebbero esserci problemi ma non te lo posso dare per certo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #128
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Uhm... mi sto perdendo. Ammetto la mia ignoranza sul Sas... però non ho ben capito quale strada prendere per mettermi al riparo dalla rottura parziale/totale di un disco. Che poi occorra anche il backup del materiale importante non ci piove.

    Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

  9. #129

    Predefinito

    Saluto a tutto il forum.
    Su microserver hp n54l cosa consigliate come S. O.? Ci devo far lavorare degli applicativi 24/24

  10. #130
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,402
    configurazione

    Predefinito

    La scelta tra Windows/Linux dipende dagli applicativi e soprattutto dalle conoscenze di chi lo deve gestire.
    All'interno di "Windows" se la macchina deve operare 24/24 la scelta dovrebbe ricadere su Windows Server, se non ci sono controindicazioni. E' la sua naturale funzione.

    Che tipo di applicativi, se posso chiedere??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 13 di 23
prima
... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022