Pc con Banchetto Dimastech e Raffreddamento a Liquido

Pagina 13 di 15
prima
... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 146
  1. #121
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    Per questa serie di processori Haswell il raffreddamento a liquido ha senso anche per overclock non estremi soprattutto in previsione dell'estate.

  2. #122
    byte L'avatar di Nexuno
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Per questa serie di processori Haswell il raffreddamento a liquido ha senso anche per overclock non estremi soprattutto in previsione dell'estate.
    Ottimo, mi sento più tranquillo. Poi vorrei capire se il sistema funziona a dovere o se potrebbe andare meglio per via di problemi di aria etc...etc.. per capirlo come potrei fare?

  3. #123
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    Si va avanti solo con le prove sul campo, andando a modificare la velocità della pompa e , dopo aver cercato di eliminare le bolle d'aria, verificare le differenze di temperatura sotto carico al variare della velocità della pompa cercando comunque di non far ricreare le bolle all'interno del circuito.

  4. #124
    byte L'avatar di Nexuno
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Si va avanti solo con le prove sul campo, andando a modificare la velocità della pompa e , dopo aver cercato di eliminare le bolle d'aria, verificare le differenze di temperatura sotto carico al variare della velocità della pompa cercando comunque di non far ricreare le bolle all'interno del circuito.
    Allora ho collegato la pompa alla scheda madre e va a 3900rpm, ma non mi fa settare nulla, al massimo la velocità minima passando da 600rpm ad altri valori.
    Nulla da fare. Altre idee?

  5. #125
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    All'interno del sotto menu Fan Control trovi la voce Chassis 1 Q-Fan Control, settala su Enabled e poi ti comparirà la possibilità di selezionare 4 diversi tipi di profilo; selezionando ciascun profilo ti imposterà in automatico una curva di erogazione della tensione predefinita, se selezioni Manual dovresti poter personalizzare il range di funzionamento dal 60 al 100% in base alla temperatura dello chassis ma, dato che hai tutto montato su di un banchetto, l'ideale sarebbe collegare il cavo 4 pin della pompa al connettore CPU_OPT che si trova accanto a quello CPU_FAN poi, andando a prendere l'apposita voce sempre in quel menu, vai a regolarti il regime di funzionamento della pompa in base alla temperatura della cpu.
    Forse sono stato un po' contorto, chiedimi pure se non ti è chiaro qualcosa.

  6. #126
    byte L'avatar di Nexuno
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    All'interno del sotto menu Fan Control trovi la voce Chassis 1 Q-Fan Control, settala su Enabled e poi ti comparirà la possibilità di selezionare 4 diversi tipi di profilo; selezionando ciascun profilo ti imposterà in automatico una curva di erogazione della tensione predefinita, se selezioni Manual dovresti poter personalizzare il range di funzionamento dal 60 al 100% in base alla temperatura dello chassis ma, dato che hai tutto montato su di un banchetto, l'ideale sarebbe collegare il cavo 4 pin della pompa al connettore CPU_OPT che si trova accanto a quello CPU_FAN poi, andando a prendere l'apposita voce sempre in quel menu, vai a regolarti il regime di funzionamento della pompa in base alla temperatura della cpu.
    Forse sono stato un po' contorto, chiedimi pure se non ti è chiaro qualcosa.
    Allora seguendo quanto suggerito vado nel menu del Chassis 1 Q-Fan Control e ci sono quattro profili tra cui standard, silent, manual e turbo. Mettendo anche manual ti fa selezionare gli rpm per la velocità minima a seconda della temperatura, ma non scende poi a 600rpm. Gli step sono 200/300/400/500/600 RPM.

    Invece la seconda soluzione del 4 pin non mi è chiara, ora ho collegato il 3 pin alla scheda madre esattamente al CPU FAN 1, lo devo collegare al CPU_OPT?
    Il 4 pin della pompa è sempre connesso all'alimentatore non posso collegarlo alla scheada madre.
    Forse non ci siamo spiegati per bene.

    Ho provato CPU_OPT e messo Advanced Mode, stessa cosa mi fa impostare RPM a seconda della temperatura. Ma effettivamente non cambia nulla.
    Ultima modifica di Nexuno : 13-04-2014 a 13:05

  7. #127
    byte L'avatar di Nexuno
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Originariamente inviato da Nexuno
    Allora seguendo quanto suggerito vado nel menu del Chassis 1 Q-Fan Control e ci sono quattro profili tra cui standard, silent, manual e turbo. Mettendo anche manual ti fa selezionare gli rpm per la velocità minima a seconda della temperatura, ma non scende poi a 600rpm. Gli step sono 200/300/400/500/600 RPM.

    Invece la seconda soluzione del 4 pin non mi è chiara, ora ho collegato il 3 pin alla scheda madre esattamente al CPU FAN 1, lo devo collegare al CPU_OPT?
    Il 4 pin della pompa è sempre connesso all'alimentatore non posso collegarlo alla scheada madre.
    Forse non ci siamo spiegati per bene.

    Ho provato CPU_OPT e messo Advanced Mode, stessa cosa mi fa impostare RPM a seconda della temperatura. Ma effettivamente non cambia nulla.
    Ragazzi il più grave danno é per quello che capisco il fatto che la pompa risucchia aria dalla vaschetta. Se inclino la vaschetta diminuiscono ma se non lo faccio sono tante e si vedono con molta luce nel waterblocK. Credo sia questo il vero problema. Mi date soluzioni o suggerimenti? Cosa posso fare? Davvero sto impazzendo.

  8. #128
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    La pompa è provvista di un connettore molex che ha però solo 2 cavi e di un connettore come quello delle ventole che ha quattro cavi (il quarto è proprio per il pwm).
    Collegando quest'ultimo al connettore CPU_FAN riuscirai a far modulare la velocità della pompa in funzione della temperatura della CPU ---> CPU Fan Profile ----> Manual ----> CPU Fan Max. Duty Cycle ----> 50% Salva, esci e poi verifica la velocità della pompa.

  9. #129
    byte L'avatar di Nexuno
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    La pompa è provvista di un connettore molex che ha però solo 2 cavi e di un connettore come quello delle ventole che ha quattro cavi (il quarto è proprio per il pwm).
    Collegando quest'ultimo al connettore CPU_FAN riuscirai a far modulare la velocità della pompa in funzione della temperatura della CPU ---> CPU Fan Profile ----> Manual ----> CPU Fan Max. Duty Cycle ----> 50% Salva, esci e poi verifica la velocità della pompa.
    Allora a 50% non scendeva mi diceva invalid input, ho messo 60% salvato, riavviato ma nulla esattamente stessi rpm 3900.
    Ho deciso quindi di mettere la tanica in verticale, vicino alla griglia usata per bloccare la scheda video, faccio un foro al metallo e ci piazzo un anellino.
    Poi farò questo loop cosi come consigliato da te: Tanica---> Pompa---> WB----> Radadiatore---->Tanica. L'acqua entrerà e uscirà dalla tanica da raccordi posti in basso, e in alto lascio il foro per lo sfogo, che ne pensate? Suggerimenti per evitare ulteriori errori?

  10. #130
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    C'è qualcosa che non va, se la pompa è PWM deve regolarsi per forza, prova a chiedere supporto direttamente a EK cercando di spiegargli i vari tentativi che hai fatto e vedi cosa ti rispondono.
    Mettere la tanica in verticale sicuramente ti aiuterà, però sarebbe meglio risolvere la faccenda della pompa.

Pagina 13 di 15
prima
... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022