Nos dac

Pagina 13 di 39
prima
... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 381
  1. #121
    nibble
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    49
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Mi appresto anche io ha mettere insieme un dac nos con le schede diyilinhk…..
    Volevo chiedere……cosa ne pensate delle alimentazioni shunt di Salas? e delle alimentazioni induttive?

    Poi volevo dire due parole sulla querelle sul metodo piu o meno scientifico per affrontare queste discussioni e le prove relative…….
    E’ vero come dice Ruggero che la scienza si fonda su leggi e relative formalizzazioni che devono poter prevedere un fenomeno…….ma è vero anche che ci sono campi che hanno come oggetto fenomeni di complessità elevatissima tipo la biologia, in cui nessuna regola puo’ dirti a priori ad esempio se un farmaco funzionerà nel curare una certa malattia……si deve provare e confrontare (all’interno di un protocollo rigoroso chiaramente). Cioè quando si va nell’estrema complessità la scienza perde la sua facoltà di predire i fenomeni e si affida a prove pratiche che dicono se una cosa funziona o meno…….è stato scritto piu volte che la complessità di un sistema di riproduzione audio digitale analogico è molto grande e difficile spesso da modellizzare……..e anzi mi sembra che spesso ultimamente la ricerc pratica ha trovato nuove strade superando la teoria aprendo nuovi scenari…….

  2. #122
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da campa2
    .e anzi mi sembra che spesso ultimamente la ricerc pratica ha trovato nuove strade superando la teoria aprendo nuovi scenari…….
    Se è lecito chiedere puoi fare degli esempi e quali ad esempio in questo contesto ?
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #123
    nibble
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    49
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Tutto quello che stiamo sperimentando qualche anno fa era sdegnosamente respinto dai teorici…….l’influenza dei sistemi operativi, dei software di lettura, delle alimentazioni dei computer, dell’hardware dei computer…...

  4. #124
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da campa2
    Tutto quello che stiamo sperimentando qualche anno fa era sdegnosamente respinto dai teorici…….l’influenza dei sistemi operativi, dei software di lettura, delle alimentazioni dei computer, dell’hardware dei computer…...
    I teorici devono comunque esistere mio caro anche per confutare proprio le tesi del mainstream. Ma sempre teorici bisogna essere per dare un impianto serio
    alle successive sperimentazioni sul campo. Che poi le sperimentazioni gli diano ragione è con ogni evidenza una conseguenza.
    Dal mio punto di vista io le mie sperimentazioni le ho sempre volute fare quando esisteva un impianto teorico per lo meno convincente. Non gradisco fare esperimenti tout-court a testa bassa a meno che
    io non avessi la competenza solida sul piano tecnico per formulare io stesso un impianto teorico nuovo ( è un io generico giacchè io non ho purtroppo questo livello di competenza ).
    In conclusione si deve sperimentare ma non in assenza di un incipit anche se fosse un cavo USB o quello che vuoi.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  5. #125
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    I teorici devono comunque esistere mio caro anche per confutare proprio le tesi del mainstream. Ma sempre teorici bisogna essere per dare un impianto serio
    alle successive sperimentazioni sul campo. Che poi le sperimentazioni gli diano ragione è con ogni evidenza una conseguenza.
    Dal mio punto di vista io le mie sperimentazioni le ho sempre volute fare quando esisteva un impianto teorico per lo meno convincente. Non gradisco fare esperimenti tout-court a testa bassa a meno che
    io non avessi la competenza solida sul piano tecnico per formulare io stesso un impianto teorico nuovo ( è un io generico giacchè io non ho purtroppo questo livello di competenza ).
    In conclusione si deve sperimentare ma non in assenza di un incipit anche se fosse un cavo USB o quello che vuoi.
    E comunque, almeno un'idea di dove vuoi arrivare, di come misurare ed interpretare i risultati ecc. la devi avere per forza a priori, altrimenti puoi anche sperimentare, ma come valuti quello che hai ottenuto?

    Non sono un esperto, ma non credo che quando la scienza medica si affida a prove pratiche, lo faccia senza prima aver ipotizzato i diversi risultati possibili, prima con simulazioni, quindi su animali e poi su cavie umane, progettando attentamente i protocolli e le verifiche ad ogni passo.

    Certamente è quello che succede oggi in ogni ambito dell'ingegneria industriale: prima del prototipo si costruisce un 'modello' virtuale e se ne simulano le condizioni in ambiente e sotto stress, tutto virtualmente, cioè 'in teoria'. Qualcuno costruisce palazzi, ponti, dighe, accendini,... direttamente 'in pratica'?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #126
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da campa2
    Tutto quello che stiamo sperimentando qualche anno fa era sdegnosamente respinto dai teorici…….l’influenza dei sistemi operativi, dei software di lettura, delle alimentazioni dei computer, dell’hardware dei computer…...
    Oh non scherziamo i vantaggi e gli svantaggi delle alimentazioni lineari sono conoscenza di base (universalmente accettata) per chi mastica un minimo di elettronica!!!
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  7. #127
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da campa2
    Mi appresto anche io ha mettere insieme un dac nos con le schede diyilinhk…..
    Volevo chiedere……cosa ne pensate delle alimentazioni shunt di Salas? e delle alimentazioni induttive?
    Il circuito shunt di Salas nel tempo si è evoluto, e ne circolano diverse varianti... per cui
    è difficile dare un parere ben circostanziato. In linea di massima però trovo cosa buona e giusta
    l'uso, quando possibile (ad es. con bassi assorbimenti), di questa tecnica. Un esempio di ali shunt
    semplice ma molto efficace è quello con i TL431, che può dare grandi soddisfazioni.
    Sulle alimentazioni induttive, viste le difficoltà tecniche per realizzarli per bene, a partire
    dalla necessità di induttori di qualità, etc., sinceramente IMO non mi cimenterei (anche se tempo addietro provai un
    ali solo con induttanze per un preampli a valvole, con buoni risultati, ma non mica meglio di
    una classica e "semplice" cella CLC... in realtà gli alimentori con sole induttanze avevano il loro senso negli anni
    in cui comparivano i diodi a vuoto ed i condensatori erano piccoli e poco affidabili)


    Poi volevo dire due parole sulla querelle sul metodo piu o meno scientifico per affrontare queste discussioni e le prove relative…….
    E’ vero come dice Ruggero che la scienza si fonda su leggi e relative formalizzazioni che devono poter prevedere un fenomeno…….ma è vero anche che ci sono campi che hanno come oggetto fenomeni di complessità elevatissima tipo la biologia, in cui nessuna regola puo’ dirti a priori ad esempio se un farmaco funzionerà nel curare una certa malattia……si deve provare e confrontare (all’interno di un protocollo rigoroso chiaramente). Cioè quando si va nell’estrema complessità la scienza perde la sua facoltà di predire i fenomeni e si affida a prove pratiche che dicono se una cosa funziona o meno…….è stato scritto piu volte che la complessità di un sistema di riproduzione audio digitale analogico è molto grande e difficile spesso da modellizzare……..e anzi mi sembra che spesso ultimamente la ricerc pratica ha trovato nuove strade superando la teoria aprendo nuovi scenari…….
    Non credo che questa, come la vogliamo chiamare? - "teoria della complessità in hifi"? - debba essere
    disturbata per un modesto sistema di riproduzione audio. I problemi dell'audio sono bazecole
    se confrontati con le tematiche affrontate dalla biologia, per cui questo parallelo non lo trovo
    molto accettabile. Piuttosto direi che quello che in hifi a noi sembra un chissà quale grande mistero, in
    realtà per una equipe di un centro ricerche e sviluppo come quello di una Samsung o Sony sia cosa risolta in
    due giornate lavorative. Il fatto è che a loro delle nostre pippe non gl'interessa più di tanto.
    Comunque i modelli teorici esistono e funzionano pure, altrimenti tu adesso non potresti leggere quello che ho scritto
    Riprendendo il concetto... noi audiofili abbiamo la presunzione di trattare una materia che, seppure
    multidisciplinare, è meno complessa della maggior parte delle altre tecnologie, ma nonostante questo abbiamo
    l'arroganza di affermare che traffichiamo con sistemi complessi: due trasfomrmatori, tre condensatori ed
    un paio di chip? questa è complessità? ma 'de che!
    Ci piace giocare con l'audio, ok, passione sanissima, ma stiamo con i piedi per terra...
    e a chi vola un po troppo alto facciamo una bella, sana, italianissima pernacchia (all' Alberto Sordi)
    Ciao

  8. #128
    nibble
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    49
    Messaggi
    73

    Predefinito

    @Passion…..mi riferisco chiaramente all’influenza delle alimentazioni lineari per computer e simili e non in generale per amplificazioni audio……..mi ricordo chiaramente gli esperti smentire categoricamente l’influenza delle alimentazioni dei computer nelle prestazioni audio...……oggi dopo anni di prove in tutto il mondo sappiamo che la realtà è ben diversa……
    Comunque quello che mi premeva sottolineare è che la prova, anche e soprattutto un po casuale a volte addirittura involontaria, ha una grande dignità ed importanza nella storia della scienza…….tutti i principali farmaci sono stati trovati provando a caso migliaia di sostanze senza sapere prima l’effetto……
    Chiaramente queste prove dovrebbero essere integrate in un contesto di valutazione rigoroso per avere validità scientifica……
    Circa la complessità di un sistema audio……non è secondo me questione liquidabile con battute, ed è molto grande……c’è la complessità della natura e di un sistema tecnologico creato dall’uomo……..ricordo che nella storia……ogni avvicinamento a qualsiasi fenomeno ha aperto scenari di complessita’ inaspettati e sempre crescenti che hanno sempre portato a rivedere le semplici e ingenue (viste a posteriori) ipotesi iniziali…..non sappiamo tutto….neanche di hi fi.
    Circa i centri ricerca infallibili…..non sono mai riusciti a farci ascoltare musica in maniera decente…..

  9. #129
    nibble
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    49
    Messaggi
    73

    Predefinito

    A parte queste questioni…..grazie Ruggero per le risposte…..Mi sto orientando verso un dac con usb diyinhk e scheda con pcm 1702 o ad1856…….per le alimentazioni vediamo come disporre Belleson, diyinhk e shunt…..
    Un amico sta realizzando un progetto interessante usb jlsound, scheda nos soekris e stadio di uscita a discreti fet autocostruito…….ali tutte shunt tranne lo stadio analogico con alimentazione induttiva…….che ne pensate? sono molto tentato di seguire la stessa strada…...

  10. #130
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da campa2
    .tutti i principali farmaci sono stati trovati provando a caso migliaia di sostanze senza sapere prima l’effetto……
    Quest'affermazione è senza fondamento. Gli antichi ma anche molte culture native hanno utlizzato il metodo dell'osservazione sistematica che è un metodo anch'esso diciamo
    pre-scentifico ma efficace . mi riferisco all'osservazione degli effetti legati all'assunzione di erbe poi classificate come medicinali . Somministrazioni a caso di sostanze a caso
    a meno che non ci fosse una valutazione probabilistica non ne ho mai sentito parlare se escludiamo gli alchimisti che cercando l'oro ovunque hanno posto le basi della chimica.
    E' altresi vero che farmaci importanti come gli antibiotici come accadde a Fleming vennero scoperti casualmente sempre col metodo osservazionale
    condito da una grande intuizione . E non vorrei citare la teoria evoluzionistica che si è mossa e sviluppata
    col metodo osservazionale che nelle mani di un genio e di una incredibile intuizione ci ha portato fino alla Genetica.
    Insomma sempre una teoria prima o poi si deve fondare per arrivare alla scienza
    Circa i centri ricerca infallibili…..non sono mai riusciti a farci ascoltare musica in maniera decente…..
    Chi si occupa di audio e non ha risolto nulla sul piano della presunta ricerca è perchè in sostanza non sa usare il metodo osservazionale ne qualunque altro metodo valido
    finalizzato a questo scopo. Hanno altro per la testa e dei quattro gatti audiofili hanno solo capito che sono dei fissati da trattare come vacche da mungere. Del resto c'è
    una moltitudine di essi che dichiara di essere molto soddisfatta (ma gli è passata dopo una mezz'oretta e sta già pensando a un cambio ).
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Pagina 13 di 39
prima
... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022