Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
— E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
________________________________________________________________________________
Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
guarda caso, usa il device "plughw:1,0", cioè la prima interfaccia della SECONDA "scheda audio" (la numerazione parte da zero), utilizzando "plug".
A questo punto, su Debian, se stai usando i pacchetti non ti resta che provare a specificare:
SL_SOUNDCARD="plughw:1,0"
nel file /etc/default/squeezelite, oppure aggiungere proprio l'opzione "-o plughw:1,0" alla riga di comando con cui lanci squeezelite se stai usando il binario scaricato da github.
Prima di questo, però, ti consiglierei di dare i comandi:
e postare qui i risultati, nonché:codice:aplay -l aplay -L squeezelite -l
...e verificare che senti quello che devi sentire e/o postare qui eventuali msg di errore.codice:aplay -D plughw:1,0 /usr/share/sounds/alsa/*.wav aplay -D hw:1,0 /usr/share/sounds/alsa/*.wav
Garda caso, guardate cosa succede sul mio sistema (con USB->I2S DIYINHK, vista come hw:0,0) con il secondo comando:
(le tracce sono mono, l'interfaccia stereo... hw: non converte). Al contrario, con il primo:codice:aplay -D hw:0,0 /usr/share/sounds/alsa/*.wav Playing WAVE '/usr/share/sounds/alsa/Front_Center.wav' : Signed 16 bit Little Endian, Rate 48000 Hz, Mono aplay: set_params:1239: Channels count non available
funziona perfettamente (perché "plug" converte da mono a stereo, mappando i canali e duplicando lo stream come necessario).codice:aplay -D plughw:0,0 /usr/share/sounds/alsa/*.wav Playing WAVE '/usr/share/sounds/alsa/Front_Center.wav' : Signed 16 bit Little Endian, Rate 48000 Hz, Mono Playing WAVE '/usr/share/sounds/alsa/Front_Left.wav' : Signed 16 bit Little Endian, Rate 48000 Hz, Mono Playing WAVE '/usr/share/sounds/alsa/Front_Right.wav' : Signed 16 bit Little Endian, Rate 48000 Hz, Mono Playing WAVE '/usr/share/sounds/alsa/Noise.wav' : Signed 16 bit Little Endian, Rate 48000 Hz, Mono Playing WAVE '/usr/share/sounds/alsa/Rear_Center.wav' : Signed 16 bit Little Endian, Rate 48000 Hz, Mono Playing WAVE '/usr/share/sounds/alsa/Rear_Left.wav' : Signed 16 bit Little Endian, Rate 48000 Hz, Mono Playing WAVE '/usr/share/sounds/alsa/Rear_Right.wav' : Signed 16 bit Little Endian, Rate 48000 Hz, Mono Playing WAVE '/usr/share/sounds/alsa/Side_Left.wav' : Signed 16 bit Little Endian, Rate 48000 Hz, Mono Playing WAVE '/usr/share/sounds/alsa/Side_Right.wav' : Signed 16 bit Little Endian, Rate 48000 Hz, Mono
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
per carità, io non "bacchetto" nessuno. Stavo solo cercando di spiegare quello che so, dare una mano... e ridurre la confusione.
Se vogliamo, l'unica "bacchettata" che vorrei dare è relativa proprio all'eccessivo affannarsi, al dare troppe risposte diverse e troppo in fretta, che crea solo confusione in chi legge ed è quanto mai controproducente.
In modo particolare, prima di suggerire qualcosa di "completamente" diverso, aspettate almeno che il diretto interessato abbia avuto modo di provare il suggerimento precedente, e di rispondere. Solo a quel punto si può ragionare -con calma- se sia il caso di provare strade diverse. La fretta è una pessima consigliera.
@Giovanni, Marco e tutti:
Per favore, C A L M A ! ! !
Non c'è nessun motivo di agitarsi, né tanto meno di adirarsi l'un con l'altro. Andiamo avanti, un passo dopo l'altro... con calma, pazienza, armonia, serenità... e tutto il tempo che ci vuole.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
@bhoga se vuoi farmi un favore, prova sulla Debian 32 vergine il seguente comando (è leggermente modificato rispetto a quello di Daphile):
./squeezelite-R2 -b 3072:4096 -r 44100,48000,88200,96000,176400,192000 -x -d all=info -f /var/log/squeezelite-R2-151220.log -n Squeezelite-R2@debian32 -o plughw:1,0 -a 100:3:32:1 -p 45
a quel punto, dovrebbe comparirti il lettore in LMS (Squeezelite-R2@debian32) selezionalo e prova ad inviargli in play un file FLAC normale e per favore posta il contenuto del file /var/log/squeezelite-R2-151220.log
Se va, ok, se non va, l'unica ulteriore prova sensata da fare (ma sarebbe strano) è abbassare il bit depth in LMS-> Impostazioni -> Avanzate da 32 a 24 o 16, se non lo hai già fatto (ricorsati di salvare, rifarlo e salvare di nuovo, quindi di riavviare il server, qui c'è un buco...)
Se ancora non dovesse andare, vediamo cosa dice ALSA e ne convengo a quel punto sarebbe molto meglio operare come propone Paolo, con tool esterni a Squezelite, così da capire se ALSA in Debian funziona o meno con la tua scheda, restringendo sempre più il campo e la pertinenza dello specifico problema.
Grazie.
Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
— E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
________________________________________________________________________________
Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
Non hai tutti i torti... sarebbe anche inutile dire che ci saremmo arrivati viste le possibili vie che permette ALSA. Ma si da' il caso che le possibilita' di incespicare sono tante e il giro bisogna farselo
quando c'è il problema. tuttavia dire che si crea confusione e accusare di rovinare il lavoro altrui è abbastanza inaccettabile. Io non voglio la paternita' di nulla . Ho ricevuto l'imprimatur di inadeguato
e che sia vero o no ha ormai poca importanza.
Troppo entusiasmo puo' essere ridotto in fumo in un batter d'occhi. Ho fatto del mio meglio e se ho fallito è sicuramente per colpa della mia inettitudine. E' un po' triste doverlo constatare ma voi
lo avete decretato. Non mi ribello, non perdo la calma. Prendo atto....visto che non c'è nessun appello. Le parole pesano e se non si riflette bene possono fare danni. Ognuno guardi in casa sua.
player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B
Ho seguito questi comandi:
wget 'https://github.com/marcoc1712/squeezelite-R2/releases/download/v1.8.1-(R2)/squeezelite-R2-i386'
chmod ug+x squeezelite-R2-i386
Inserendo il tuo comandoo: ./squeezelite-R2 -b 3072:4096 -r 44100,48000,88200,96000,176400,192000 -x -d all=info -f /var/log/squeezelite-R2-151220.log -n Squeezelite-R2@debian32 -o plughw:1,0 -a 100:3:32:1 -p 45 non trova squeezelite-R2
Modificandolo così: ./squeezelite-R2-i386 -b 3072:4096 -r 44100,48000,88200,96000,176400,192000 -x -d all=info -f /var/log/squeezelite-R2-151220.log -n Squeezelite-R2-i386@debian32 -o plughw:1,0 -a 100:3:32:1 -p 45 la risposta è: error while loading shared libraries: libasound.so.2: cannot open shared object file: No such file or directory
Giovanni, Marco: capisco che, come purtroppo spesso capita quando ci si trova a discutere a distanza davanti ad un monitor ed una tastiera, si sono creati malintesi e sono anche volate parole piuttosto "pesanti" e spiacevoli. Sono sicuro che se ci fossimo trovati tutti insieme, di persona, non sarebbe mai successo nulla del genere. Personalmente non credo che nessuno abbia veramente inteso criticare te o Marco, né tanto meno tutto l'eccellente lavoro che avete svolto entrambi. Non lasciamo che un incidente causato principalmente dalle peculiarità e dalla limitatezza del mezzo che usiamo per comunicare rovini tutto quanto fatto finora.
Cosa forse ancora più importante, non lasciamo che questo incidente possa guastare i vostri/nostri rapporti, nonché un ambiente, quello di questo forum, che finora è stato un'oasi tranquilla e felice e dove, nonostante le diverse idee ed opinioni e le inevitabili piccole o grandi divergenze che ne conseguono, siamo sempre riusciti ad andare avanti serenamente e senza conflitti.
Se non fossimo così distanti vi inviterei a bere qualcosa, a stringervi/ci la mano ed a riderci su. Pur non potendolo fare materialmente, vi invito lo stesso a farlo almeno... "virtualmente".![]()
Ciao, Paolo.
player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B
Installata la libreria, ora:
root@debian:/home/fab# ./squeezelite-R2-i386 -b 3072:4096 -r 44100,48000,88200,96000,176400,192000 -x -d all=info -f /var/log/squeezelite-R2-151220.log -n Squeezelite-R2-i386@debian32 -o plughw:1,0 -a 100:3:32:1 -p 45
Option error: -x
Ciao, Paolo.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)