HQPlayer: Introduzione e Indice argomenti

Pagina 125 di 184
prima
... 25 75 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 175 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,241 a 1,250 su 1835
  1. #1241
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    64
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    bibo, cosa intenderà quando dice " So this filter cuts really fast and really hard " ?
    premetto che non ho ancora installato la nuova release.
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  2. #1242
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giordy60
    bibo, cosa intenderà quando dice " So this filter cuts really fast and really hard " ?
    premetto che non ho ancora installato la nuova release.
    che è un "brickwall", un filtro ad alta (altissima) pendenza.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #1243
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Un'ulteriore spiegazione di Miska sul nuovo filtro:

    It's roughly like this; poly-sinc-short focuses on time-domain, poly-sinc is like 50/50 time/frequency domain and poly-sinc-xtr focuses on frequency-domain.

    People who like for example Chord's steep aggressive roll-off filters, likely also like filters like poly-sinc-xtr and closed-form. But compared to for example Chord and ESS that IIRC have stop-band attenuation of -120 dB, this one has -240 dB.

    To keep initialization times shorter, one may like to use the "Auto rate family" option.

  4. #1244
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Oggi stavo provando HQPlayer (su Intel i7-4770 non realtime) + NAA (i7-6700 realtime).
    I filtri sono quelli che uso di solito, cioè polynomial-1 per PCM e minringFIR per DSD, molto poco esigenti.
    Il segnale, attraverso il cavo ethernet, percorre circa 20m passando attraverso un router e due switch.
    Pipeline e CUDA abilitati (senza la situazione è simile per risultato, anche se la percentuale del processore è diversa, ho notato fino al 10% di differenza con CUDA)

    Il risultato, che mi lascia un po' perplesso, è questo:

    Frequenza /Bit rate /Percentuale processore / Qualità suono

    705.6K 5,70 MiB 5% OK
    DSD512 2,14 MiB 25% (suono intermittente)
    DSD256 2,07 MiB < 25% (suono intermittente)
    DSD128 1.40 MiB 18% OK

    La prima cosa strana è la piccola differenza di bit rate tra DSD256 e DSD512, che sinceramente non so spiegare.
    La seconda è che il suono in DSD, anche se molto più basso come bit rate, ha dei problemi a DSD128 e DSD512 (che non si presentano mai collegando il DAC direttamente via USB). Forse questo è dovuto alla frequenza del segnale, troppo alta per i router e i cavi, anche se di categoria adatta.

  5. #1245
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hifi25nl
    Oggi stavo provando HQPlayer (su Intel i7-4770 non realtime) + NAA (i7-6700 realtime).
    I filtri sono quelli che uso di solito, cioè polynomial-1 per PCM e minringFIR per DSD, molto poco esigenti.
    Il segnale, attraverso il cavo ethernet, percorre circa 20m passando attraverso un router e due switch.
    Pipeline e CUDA abilitati (senza la situazione è simile per risultato, anche se la percentuale del processore è diversa, ho notato fino al 10% di differenza con CUDA)

    Il risultato, che mi lascia un po' perplesso, è questo:

    Frequenza /Bit rate /Percentuale processore / Qualità suono

    705.6K 5,70 MiB 5% OK
    DSD512 2,14 MiB 25% (suono intermittente)
    DSD256 2,07 MiB < 25% (suono intermittente)
    DSD128 1.40 MiB 18% OK

    La prima cosa strana è la piccola differenza di bit rate tra DSD256 e DSD512, che sinceramente non so spiegare.
    La seconda è che il suono in DSD, anche se molto più basso come bit rate, ha dei problemi a DSD128 e DSD512 (che non si presentano mai collegando il DAC direttamente via USB). Forse questo è dovuto alla frequenza del segnale, troppo alta per i router e i cavi, anche se di categoria adatta.
    Non capisco cosa intendi per 'frequenza del segnale' , l'unica frequenza che interessa ai dispositivi di rete è quella del segnale della rete stessa, che nulla centra con il bit rate o la frequenza di campionameno dei files o stream trasferiti.

    Dal punt di vista della banda richiesta, il conto è presto fatto:

    705,6K 32 bit 2 canali = 5.644.800 B/s.
    DSD64 2 canali = 705.600 B/s.
    DSD128 2 canali = 1.411.200 B/s.
    DSD256 2 canali = 2.822.400 B/s.
    DSD512 2 canali = 5.644.800 B/s.

    + un minimo di overhead.

    Nel tuo caso, A DSD256 il troughput effettivo (2.07 MB/s) è inferiore della banda necessaria (2.9 MB/s) quindi di necessità avrai buchi, a DSD512 a maggior ragione.

    Il punto è che non pare essere dovuto alla rete, dato che nel primo caso regge un troughput di 5.7 MB/s, quindi - se nulla è cambiato nel frattempo - hai qualcosa di diverso che 'limita' il troughput a circa 2MB/s quando tratti DSD.

    Verificheri l'utilizzo dei singoli CPU (core e thd) temo che il limite sia li.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 04-02-2017 a 23:04
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #1246
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Il problema è l'abilitazione di CUDA, forse la mia scheda NVIDIA GT740 non ha abbastanza core da farla funzionare correttamente. Dopo aver disabilitato CUDA, ora va perfettamente a DSD512.

  7. #1247
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hifi25nl
    Il problema è l'abilitazione di CUDA, forse la mia scheda NVIDIA GT740 non ha abbastanza core da farla funzionare correttamente. Dopo aver disabilitato CUDA, ora va perfettamente a DSD512.
    Infatti, la scheda nVidia deve essere più veloce del calcolo effettuato dalla cpu. Se si effettuano oversampling in DSD ad alte frequenze, bisogna utilizzare schede nVidia di ultima o penultima generazione, altrimenti queste rallentano il calcolo, causando il problema evidenziato da hifi25nl.

  8. #1248
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    L'ultima versione di HQPlayer-embedded - hqplayerd_4.0.0a9-9_amd64.deb - funziona anche con Roon 1.3.
    Non ha bisogno di Rygel che è necessario solo per UPnP.

  9. #1249
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    54
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Salve ragazzi,
    oggi mi sono perso nel proverbiale bicchier d'acqua. Ho reinstallato windows server sul NAA e l'audio PC non riesce più a vederlo. Sono certo che il PC vede il NAA perché il ping test lo mostra chiaramente. Ho provato sia a collegarli tramite switch che direttamente, il risultato non cambia. uso il networkdeamon 320, che si apre correttamente. Quando apro HQP sull'audio PC, questo vede correttamente i dispositivi collegati direttamente tramite Asio, ma quando seleziono Networkaudio adapter come Backend non vede niente, e lato NAA la finestra terminale dove è aperto networkaudiod non dà segni di vita. Lanciando HQP sul NAA questo vede correttamente le periferiche, quindi lato driver non sembrano esserci problemi.
    Idee su dove possa risiedere l'errore?

  10. #1250
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito HQPlayer: Introduzione e Indice argomenti

    Originariamente inviato da xrobbo
    Salve ragazzi,
    oggi mi sono perso nel proverbiale bicchier d'acqua. Ho reinstallato windows server sul NAA e l'audio PC non riesce più a vederlo. Sono certo che il PC vede il NAA perché il ping test lo mostra chiaramente. Ho provato sia a collegarli tramite switch che direttamente, il risultato non cambia. uso il networkdeamon 320, che si apre correttamente. Quando apro HQP sull'audio PC, questo vede correttamente i dispositivi collegati direttamente tramite Asio, ma quando seleziono Networkaudio adapter come Backend non vede niente, e lato NAA la finestra terminale dove è aperto networkaudiod non dà segni di vita. Lanciando HQP sul NAA questo vede correttamente le periferiche, quindi lato driver non sembrano esserci problemi.
    Idee su dove possa risiedere l'errore?
    Hai disattivato il firewall ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 125 di 184
prima
... 25 75 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 175 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022