I filtri di upsampling di HQP sono superiori rispetto a quelli di JRiver. Poi, secondo me, JRiver è pieno di funzioni inutili all'audio, anche se non so quanto questo influisca sulla qualità finale.
I filtri di upsampling di HQP sono superiori rispetto a quelli di JRiver. Poi, secondo me, JRiver è pieno di funzioni inutili all'audio, anche se non so quanto questo influisca sulla qualità finale.
È uscito HQPlayer 4 Desktop 4.7.2 !
Component updates, some minor performance improvements and bug fixes. Note! Requires Nvidia display driver update for CUDA!
Ultima modifica di bibo01 : 07-10-2020 a 13:48
Buongiorno a tutti.
Non ho mai letto sui forum di una prova come questa, per cui ho voluto condividere la mia esperienza.
Recentemente ho assemblato un nuovo computer abbastanza potente, con cpu Intel I7-10700K OC @4900, mobo Gigabyte Z490 Vision D, 32 Gb ram, 3 dischi NVMe e una vecchia GTX 780ti.
Ho installato Windows 10 Workstation su uno dei dischi e macOS Catalina (ovviamente hackintosh Opencore) su un altro. Al boot scelgo quale sistema operativo utilizzare.
Su entrambe gira HQPlayer versione 4.6, senza praticamente nient'altro software se non un paio di utility di controllo che vengono usate di rado.
La libreria è gestita da Roon, che gira su un differente pc, un iMac i7 del 2011.
Il Naa è un Allo Usbridge Signature con Ropieee, che può essere collegato sia tramite la rete locale, sia con un collegamento diretto Ipv6. Chiaramente la mobo ha una doppia porta Lan.
Ho notato un funzionamento differente fra le due versioni.
A parità di impostazioni di HQP, nello specifico DSD256, filtri xtr-mp e modulatore ASDM7EC (Cuda disattivata), sul "Mac" la riproduzione è fluida, con qualche raro dropout (circa uno ogni 2 brani). Su Windows invece i dropout sono decisamente più frequenti, rendendo l'ascolto poco piacevole (per usare un eufemismo).
Inoltre è interessante notare i dati di carico della cpu. Su Catalina, con quelle impostazioni, si attesta intorno al 25/27%, con Windows supera ampiamente il 40%, nonostante il numero dei processi sia la metà. Anche la suddivisione del carico sui core mi pare più omogenea sotto Mac.
Lungi da me innescare diatribe fra diverse fazioni, ma mi pare che la versione per Mac sia più ottimizzata di quella per Windows.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Si, in effetti avevo tempo fa installato Ubuntu Studio, come consigliato da Jussi. L'unico motivo per cui poi l'ho abbandonato era la mia incapacità () a impostare correttamente la doppia porta Lan.
E' uscito HQPlayer 4 Desktop 4.8.0 !
Rework of matrix plugin system. Independent convolution engine and matrix convolution. New IIR parametric equalizer plugin for matrix. Support for WavPack format for both PCM and DSD. Component updates, minor bug fixes and performance improvements. OS support updated to macOS 10.14, Ubuntu 20.04 LTS and Fedora 33.
Dimenticavo: qualcuno sa dirmi dove HQP conserva i file log?
Se imposti come sample rate max 44.1 che succede?
Ci sono attualmente 13 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 13 ospiti)