Guida a Logitech Media Server, Squeezelite e derivati.

Pagina 110 di 189
prima
... 10 60 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 160 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,091 a 1,100 su 1883
  1. #1091
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Come consiglio per far si che le persone assumano maggiore coscienza e controllo del loro sistema, un minimo di 'report di installazione' dove vengano riportati i parametri fondamentali (dove sta cosa, i parametri di lancio,... - parlo di queezelite, il server lo fa di suo) lo prevederei.
    C'è già! Durante l'esecuzione dello script vengono creati dei log files e viene spiegato tutto per filo e per segno.

    Si vede che non hai seguito i lavori, né hai provato ad utilizzare lo script, almeno di recente...

    (ti pregherei di darci una occhiata, così da poter capire meglio cosa stiamo facendo; se c'è qualcosa che non ti è chiaro, mandami una e-mail con gli eventuali dubbi).

    Naturalmente, nulla vieta di migliorarlo ulteriormente. Anzi, tutti sono invitati a contribuire, anche solo per integrare o migliorare i vari testi mostrati durante l'installazione. Per far quello non c'è bisogno di saper programmare alcunché...

    Originariamente inviato da marcoc1712
    A fini di supporto mi è indispensabile sapere le opzioni di lancio e vedere il log, che attiverei con all=debug, altrimenti mi risulta difficile capire cosa effettivamente succede.
    aggiungerla non è certo un problema (salvo raccomandare di disattivarlo una volta che si ha un sistema funzionante...).

    Qual è l'opzione esatta da aggiungere? "-d all=debug -f /var/log/squeezelite.log"?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #1092
    nibble L'avatar di bhoga
    Registrato
    Dec 2015
    Età
    64
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ottimo. Quale dispositivo "logico" hai selezionato?

    prova con "hw:" o "plughw:".

    Il bit-depth a quanto lo hai messo? 24 o 32?

    Per cambiare, non serve riavviare lo script: fai prima ad editare il file di configurazione e poi riavviare squeezelite con "service squeezelite restart".


    questo è abbastanza strano. Oltre al DAC (USB?), c'è qualche altra interfaccia, ad es. una scheda interna?
    Questa faccenda di alsamixer assente mi crea un po' di sospetto...
    Non è possibile reinstallare il pacchetto alsa?
    Avrei trovato in giro per la rete un comando tipo questo:
    apt-get install alsa-base alsa-utils alsa-oss alsa-source alsamixergui alsaplayer-gtk alsaplayer alsaplayer-oss snd-gtk-alsa
    Potrebbe andare bene?

    Oggi non riesco, ma proverò a controllare qual è il dispositivo logico e che valori ho dato di bit -depth (sapessi almeno cosa vuol dire...) .
    Comunque secondo me lo script in versione piccola guida è già molto migliorato e comincio vagamente a capirci qualcosa...

  3. #1093
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bhoga
    Questa faccenda di alsamixer assente mi crea un po' di sospetto...
    Non è possibile reinstallare il pacchetto alsa?
    Avrei trovato in giro per la rete un comando tipo questo:
    apt-get install alsa-base alsa-utils alsa-oss alsa-source alsamixergui alsaplayer-gtk alsaplayer alsaplayer-oss snd-gtk-alsa
    Potrebbe andare bene?

    Oggi non riesco, ma proverò a controllare qual è il dispositivo logico e che valori ho dato di bit -depth (sapessi almeno cosa vuol dire...) .
    Comunque secondo me lo script in versione piccola guida è già molto migliorato e comincio vagamente a capirci qualcosa...
    C´é alsa!!!

    se dai alsamixer -c 1 e si apre....vuoldire che c´é!!!

    Prova a cambiare le impostazioni di squeezelite....
    commenta la riga inerente a bitarate ecc

    prova a cambiare nome alla scheda...scegliendo tra quelle che ti elenca squeezelite -l

    Hai provato in alsamixer a mettere mute e toglierlo dal front? alzare e abbassare il volume....eccc

    cat /proc/asound/cards cosa dice?
    Ultima modifica di antonellocaroli : 10-12-2015 a 13:08

  4. #1094
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan

    Qual è l'opzione esatta da aggiungere? "-d all=debug -f /var/log/squeezelite.log"?
    non deve essere una cosa di "serie" .....

    Ma l´utente che ha problemi la potrebbe mettere a mano, momentaneamente,nel file di configurazione.

    potrebbe provare bhoga

  5. #1095
    nibble L'avatar di bhoga
    Registrato
    Dec 2015
    Età
    64
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    C´é alsa!!!

    se dai alsamixer -c 1 e si apre....vuoldire che c´é!!!

    Prova a cambiare le impostazioni di squeezelite....
    commenta la riga inerente a bitarate ecc

    prova a cambiare nome alla scheda...scegliendo tra quelle che ti elenca squeezelite -l

    Hai provato in alsamixer a mettere mute e toglierlo dal front? alzare e abbassare il volume....eccc

    cat /proc/asound/cards cosa dice?
    Se c'è, e non ho motivo di dubitarne dato che salta fuori con l'altro comando, perchè non risponde al semplice comando alsamixer?
    Non ho provato a inserire e disinserire il mute, avevo provato però ad alzare e abbassare il volume. Lo farò.
    Purtroppo stasera rientro tardissimo e non potrò provare prima di domani...
    Immagino che "-d all=debug -f /var/log/squeezelite.log" devo inserirlo non commentato nell'edit di squeezelite, vero?
    Proverò anche questa...
    Sarebbe utile una piccola guida al file di configurazione di squeezelite, c'è da qualche parte?
    Mi piacerebbe un po' capire, non solo eseguire.
    A meno che non si tratti di una cosa complicatissima, come voi ho limitate risorse di tempo purtroppo....

  6. #1096
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    C'è già! Durante l'esecuzione dello script vengono creati dei log files e viene spiegato tutto per filo e per segno.
    Ottimo, se c'è basta quello, dov'è?

    Originariamente inviato da UnixMan
    Si vede che non hai seguito i lavori, né hai provato ad utilizzare lo script, almeno di recente...

    (ti pregherei di darci una occhiata, così da poter capire meglio cosa stiamo facendo; se c'è qualcosa che non ti è chiaro, mandami una e-mail con gli eventuali dubbi).
    Hai ragione, vi ho perso già mentre 'chiudevo ' C-3PO, di cose non chiare, viste le mie deficienza con bash, ce ne saranno miriadi, me lo farò.

    Originariamente inviato da UnixMan
    aggiungerla non è certo un problema (salvo raccomandare di disattivarlo una volta che si ha un sistema funzionante...).
    Perchè vuoi toglierla nel sistema funzionante? A parte che essendo C-3PO ed R2 in beta, adesso li lascerei attivi di default, piuttosto imposterei il file di log come 'rolling', non so come farlo nei diversi OS però.


    Originariamente inviato da UnixMan
    Qual è l'opzione esatta da aggiungere? "-d all=debug -f /var/log/squeezelite.log"?
    -d all=debug va bene, Il nome del file è libero, probabilmente in linux quello è il posto più indicato, useri piuttosto squeezelite-R2.log, quindi:

    d all=debug -f /var/log/squeezelite-R2.log"
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #1097
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bhoga
    Se c'è, e non ho motivo di dubitarne dato che salta fuori con l'altro comando, perchè non risponde al semplice comando alsamixer?
    Non ho provato a inserire e disinserire il mute, avevo provato però ad alzare e abbassare il volume. Lo farò.
    Purtroppo stasera rientro tardissimo e non potrò provare prima di domani...
    Immagino che "-d all=debug -f /var/log/squeezelite.log" devo inserirlo non commentato nell'edit di squeezelite, vero?
    Proverò anche questa...
    Sarebbe utile una piccola guida al file di configurazione di squeezelite, c'è da qualche parte?
    Mi piacerebbe un po' capire, non solo eseguire.
    A meno che non si tratti di una cosa complicatissima, come voi ho limitate risorse di tempo purtroppo....
    Ti capisco perfettamente e ti ringrazio per la tenacia, siamo tutti in fase di test su ogni componente, quindi una quota di scomodità (e di errore) è da mettere in conto, sei di fatto un pioniere.

    Non esiste un 'file di configurazione di squeezelite' diverso dallo script, viene configurato esclusivamente mediante le opzioni di lancio, l'elenco completo lo trovi lanciandolo con l'opzione -?

    > Squeezelite-R2 -? (o squeezelite -?, dipende dalla versione di cript che usi).

    Io ho redatto una bruttissima guida a supporto, che, insieme alle altre, trovi elencata qui:

    http://www.nexthardware.com/forum/pc...tml#post949118.

    Non è certo esaustiva, ma dovrebbe permetterti di capire il significato delle diversi opzioni e come usarle. Ti consigli di leggere anche quella a C-3PO e l'introduzione a LMS (se ti serve) per inquadrare meglio il contesto generale.

    Le stesse informazione, certamente ad un livello tecnico molto più dettagliato e preciso, le trovi nelle guidi di Giovanni cui - dovrebbe - essere riservato queso THD.

    Tieni duro!
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #1098
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bhoga
    Se c'è, e non ho motivo di dubitarne dato che salta fuori con l'altro comando, perchè non risponde al semplice comando alsamixer?
    Non ho provato a inserire e disinserire il mute, avevo provato però ad alzare e abbassare il volume. Lo farò.
    Purtroppo stasera rientro tardissimo e non potrò provare prima di domani...
    Immagino che "-d all=debug -f /var/log/squeezelite.log" devo inserirlo non commentato nell'edit di squeezelite, vero?
    Proverò anche questa...
    Sarebbe utile una piccola guida al file di configurazione di squeezelite, c'è da qualche parte?
    Mi piacerebbe un po' capire, non solo eseguire.
    A meno che non si tratti di una cosa complicatissima, come voi ho limitate risorse di tempo purtroppo....
    al file di configurazione di squuezelite alla riga dove c´ é il bitrarte ecc e aggiungi -d all=debug -f /var/log/squeezelite-R2.log


    dopo un po apri il file e vedi cosa c´é dentro, magari lo posti anche

    nano /var/log/squeezelite-R2.log


    se ho scritto qualcosa di sbagliato qualcuno mi corregga.

  9. #1099
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Nuova versione dello script, "limata" ed aggiornata. Logging abilitato per default, con nota su quando e come disabilitarlo.

    Solito posto: http://www.audiofaidate.org/sw/easetup.sh
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #1100
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Nuova versione dello script, "limata" ed aggiornata. Logging abilitato per default, con nota su quando e come disabilitarlo.

    Solito posto: http://www.audiofaidate.org/sw/easetup.sh
    Perfetto Paolo!!! Grande!!!

    @Marco, ma tu quando lo provi sto script di Paolo? poi mi dici se serve un interfaccia grafica...

    Paolo puoi correggere questa parte?

    codice:
    In particolare, per permettere l'identificazione e la risuluzione di
    	eventuali problemi, durante questa procedura sono state abilitate le
    	funzioni di logging di squeezelite. Per visualizzare il file registro
    	potete dare il comando:
    	
    	  less /var/log/squeezelite.
    codice:
    In particolare, per permettere l'identificazione e la risuluzione di
    	eventuali problemi, durante questa procedura sono state abilitate le
    	funzioni di logging di squeezelite. Per visualizzare il file registro
    	potete dare il comando:
    	
    	  less /var/log/squeezelite.log

    Per bhoga questo é perfetto per capire qualcosa del tuo problema:

    codice:
    ATTENZIONE: il sistema è stato preconfigurato e dovrebbe già essere
    	funzionante senza bisogno di ulteriori interventi.
    	Ciò non di meno potrebbe essere utile o necessario personalizzare la
    	configurazione di squeezelite "editando" il relativo file, ad esempio
    	con il comando:
    
    	  nano /etc/default/squeezelite
    	
    	In particolare, per permettere l'identificazione e la risuluzione di
    	eventuali problemi, durante questa procedura sono state abilitate le
    	funzioni di logging di squeezelite. Per visualizzare il file registro
    	potete dare il comando:
    	
    	  less /var/log/squeezelite.log
    	
    	Tali funzioni possono però interferire con le prestazioni del sistema
    	e, qualora il dispositivo ove risiede il file system "/var" sia una 
    	memoria a stato solido (quale un SSD, una scheda "Compact Flash", una 
    	"pen-drive" USB, ecc), le continue scritture del file di log possono 
    	causarne l'invecchiamento precoce.
    	
    	Pertanto, una volta verificato che il sistema funziona correttamente, 
    	si raccomanda caldamente di disabilitare il logging. 
    	
    	Per farlo è sufficiente "commentare" la riga che contiene le opzioni:
    	
    	  -d all=debug -f /var/log/squeezelite.log
    	
    	cioè aggiungere un carattere '#' all'inizio della riga stessa e quindi
    	abilitare la riga adiacente, che è identica in tutto tranne che per la
    	mancanza di quei parametri, cancellando il '#' che la precede.
    
    	Dopo aver apportato qualsiasi modifica al file di configurazione, per
    	renderla effettiva è necessario riavviare il servizio squeezelite con
    	il comando:
    
    	  service squeezelite restart
    
    	oppure riavviare il sistema.
    
    	EOSLM
    }
    @Paolo ho modificato un po il post con la possibiltá della modifica manuale dei file, come mi suggerivi http://www.nexthardware.com/forum/pc...tml#post948621
    Ultima modifica di antonellocaroli : 10-12-2015 a 19:04

Pagina 110 di 189
prima
... 10 60 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 160 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022