Finito il mio primo WaterBlock

Pagina 11 di 27
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 267
  1. #101
    BastardoDiMerda
    Guest

    Predefinito

    ok Luca molto interessante il tuo test però posta anche il flusso reale delle pompe d'acqua.

    saluti e grazie, Nikos.

  2. #102
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    557

    Predefinito

    i flussi li avevo scritti nel post precedente calcolati pero con dislivello di 30 cm , mentre nel test temperature avevo le bacinelle entrambe a piano terra..

    *1000l/h=122l/hreali ( wb svl, 2mt tubi 8mmdiam int, dislivello 30cm)
    *550l/h=86l/h reali(/////)
    *350l/h=36l/h reali ( ///)


    se posso tra poco posto anche i flussi a dislivello zero..
    ciao

  3. #103
    BastardoDiMerda
    Guest

    Predefinito

    ok allora ricapitolando:

    **pompa 1000l/h -> 122lt/ora = 22,8°c
    **pompa 550l/h -> 86lt/ora = 23,5°c
    **pompa 350l/h -> 36lt/ora =25,6°c


    quindi 2.8C se il flusso viene rallentato esattamente 3.389 volte e 0.7C se il flusso viene rallentato 1.418 volte che sarebbero del 338.89% e 141.86% (se ho fatto bene i conti sulle %).

    saluti Nikos.

  4. #104
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    557

    Predefinito flussi reali

    ho calcolato il flusso reale circolante nel wb provando a vedere in quanto tempo si riempiva un contenitore da 1 litro
    *tubo 2 mt , 8mm diam int
    *wb svl , raccordi 6mm diam int, canalina 11,5x5,5mm(medio)
    *dislivello (vedi disegno)

    **pompa 350l/h= 51l/h
    **pompa 550l/h=94l/h
    **pompa 1000l/h=124l/h
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   untitled-1.jpg
Visite: 129
Dimensione:   5.9 KB
ID: 123  

  5. #105
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    557

    Predefinito

    stavo calcolando alcune proporzioni ..direi molto singolari....

    che dici ..solo coincidenze?
    sembrerebbe proprio che ci sia una relazione diretta tra flusso e temperatura.." all' aumentare del 10% del flusso , la temp diminuisce dell' 1% "



    se è vero che:
    1)questa correlazione non è casuale
    2)la curva proporzionale si mantiene rettilinea

    allora dato che comunque ammesso un flusso di acqua infinito non si potra mai scendere sotto la temp dell' acqua stessa ( nel' esperimento erano 18,5°c) , facendo 2 calcoli risuta che aggiungendo togliendo circa il 20% da 22,8°c , si ottengono 18,5°c ..e questo vuol dire che se aumento la portata del 200% passando da 124 a 372 dovrei ottenere il massimo del raffreddamento possibile....un ulteriore aumento di portata non darebbe un calo di temperatura..


    ragazzi non so se mi seguite ma se cosi fosse cazzarola sarebbe una cosa molto interessante perche permetterebbe di fare dei calcoli su carta per prevedere il comportamento del Wb....anche se i fattori in gioco sono veramente tanti..
    Immagini allegate Immagini allegate  

  6. #106
    BastardoDiMerda
    Guest

    Predefinito

    ok ci siamo, complimenti vivissimi Luca

    allora ci dovrebbe essere una relazione diretta tra la temperatura reale e la velocità del flusso dell'acqua come ben immaginavo fin da tanto tempo.

    bisognerebbe fare + test e vedere se il grafico sarebbe stato lineare o magari esponenziale.

    buon lavoro e fammi sapere che è importantissimo, Nikos

  7. #107
    BastardoDiMerda
    Guest

    Predefinito

    eccomi che sono bravo a fare dei grafici

    ovviamente rispettando sempre i diritti dell'autore :p

    img:
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   svl4.gif
Visite: 113
Dimensione:   7.1 KB
ID: 126  

  8. #108
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    557

    Predefinito

    i fattori in gioco sono davvero tanti , ma pare che per il mio wb in particolare ci sia una relazione flusso/temperatura di 10 a 1

    sembra una sciocchezza ma invece potrebbe essere una cosa utilissima per i segg motivi:

    1) si puo calcolare con certa approssimazione la temp finale in base al flusso effettivo , che a sua volta dipende dalla pompa , dai raccordi , dalla canalina...

    2) il rapporto flusso/temperatura potrebbe definire l' efficienza di un waterblock ...per esempio se io ho un rapporto flusso/temp di 10 a 1 , il mio wb sara peggiore di uno con rapporto 8 a 1 ..
    ( quest' ultimo a pari flusso avra temp minori)

    3) si puo calcolare il flusso max oltre il quale si raggiunge la saturazione ( oltre il quale cioè non si ha piu alcun beneficio) ..se la curva è lineare , per il mio wb tale flusso è di 372 l/h


    Ragazzi se avete piu di una pompa provate a ripetere l' esperimento...
    ciao

    xAnny : grazie per i complimenti

  9. #109
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    557

    Predefinito

    bel grafico..
    se hai tempo fai anche tu qualche esperimento come il mio cosi riusciamo a capire meglio come funziona..
    ciao

  10. #110
    BastardoDiMerda
    Guest

    Predefinito

    Originally posted by svl4
    allora dato che comunque ammesso un flusso di acqua infinito non si potra mai scendere sotto la temp dell' acqua stessa ( nel' esperimento erano 18,5°c) , facendo 2 calcoli risuta che aggiungendo togliendo circa il 20% da 22,8°c , si ottengono 18,5°c ..e questo vuol dire che se aumento la portata del 200% passando da 124 a 372 dovrei ottenere il massimo del raffreddamento possibile....un ulteriore aumento di portata non darebbe un calo di temperatura..


    ragazzi non so se mi seguite ma se cosi fosse cazzarola sarebbe una cosa molto interessante perche permetterebbe di fare dei calcoli su carta per prevedere il comportamento del Wb....anche se i fattori in gioco sono veramente tanti..
    per un attimo mi sono preso dall'eccessivo entusiasmo mannaggia a me

    adesso che ci penso meglio è che la prova è stata fatta al tuo WB ed il problema rimane il seguente:

    1.parli di un detterminato tipo di wb a canalina ma ben diverso dagli altri
    2.stai calcolando con il sensore posizionato ad un punto laterale e non lì dove tocca la cpu che sarebbe stato il punto essenziale che ovviamente è anche impossibile da fare per problemi di ovvia natura
    3.stiamo sempre parlando della cella di pletier e non di una cpu che ovviamente avrebbe distribuito il calore in modo complettamente diverso sulla superficie del Wb

    cmq siccome stiamo parlando di una sezione dei tubi da 8mm e non abbiamo considerato dei tubi magari da 6mm ci sarebbe da provare anche il comportamento con dei tubi di diversa sezione e quindi di capire prima di tutto come si sarebbe comportato il flusso dell'acqua che è quello che ci interessa di più e poi bisognerebbe riprovare le temperature.

    cmq ancora una volta caro Luca ti faccio i miei complimenti

Pagina 11 di 27
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 7 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 7 ospiti)

Discussioni simili

  1. Enzotech SWC1 : primo waterblock
    By Andrea 007 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-09-2007, 17:46
  2. Il mio primo modding, per ora finito....
    By pascale90 in forum Worklogs
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 15-10-2006, 22:14
  3. Il mio Primo Waterblock autocostruito
    By CyberFox in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 10-06-2001, 03:36
  4. Il mio primo AMD, il mio primo overklokk....
    By Uther Pendragon® in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 06-12-2000, 20:04
  5. QUASI FINITO IL MIO 3DENGINE!
    By in forum -= Webdesign, Computer grafica, Video editing e Automation/Management =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 29-05-2000, 19:16

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022