Mi sa che era giusto il tuo primo ragionamento ed io ti ho confuso le idee
Con HQPlayer, se fai DSD->DSD, la convoluzione avviene nel dominio SDM! Non c'è un passaggio PCM intermedio come altri player. Da questo punto di vista HQPlayer è unico. Come fa esattamente non lo so. Probabilmente usa un formato multibit, tipo il Sonoma.
Quindi, HQPlayer non opera in modo pressoché analogo a quanto fa il tuo attuale player preferito, cioè Jriver.
Incidentalmente, ho provato a fare una conversione DFF->DSF con JRMC 19 e il loro passaggio intermedio a PCM 8x faceva sì che il risultato finale fosse differente dall'originale, a volte in maniera grossolana - questo la dice lunga sulla loro conversione intermedia.
Comunque, vediamo di allontanare certe falsità: HQPlayer è perfettamente funzionante - io lo uso 10 ore al giorno. Nella versione 2.x, invece, era molto più instabile. Certo i bug esistono, soprattutto nella nuova modalità Touch, ma non ne impediscono il funzionamento.
Dove deve migliorare, anche con il ns. input, è nella fruibilità della libreria musicale, cioè ricerche ed individuazione veloce dei contenuti desiderati. Attenzione, ho usato la parola "fruibilità" e non "gestione" della libreria. Da quel punto di vista non credo avrà mai - appunto - una gestione tipo JRMC, che da quel lato è insuperabile. Infatti, ho suggerito MP3Tag per la maggior parte della manutenzione. Non dimentichiamoci, inoltre, che uno sta alla v19 e l'altro alla v3. HQPlayer ha un approccio più specialilstico rispetto ad altri players, che può far comodo oppure no.
Riguardo alla modalità network tramite NAA, coloro che hanno approntato un sistema NAA basato su i386 non hanno avuto problemi; le difficoltà ci sono state, anche dovute all'inesperienza con Linux, su sistemi ARM tipo BBB e CuBox, ma anche qui si stanno risolvendo.