Sto facendo diverse prove a sample rates e bit depth diversi ed ottengo risultati diversi sia sonicamente che di prestazioni, 176400/24 sl momento è quella che mi piace di più (da confrontare con nativo), evita completamente il problema dei pezzi lunghi ed il carico per eth = 3% circa. USB rimane fisso attorno ad 8%.
Portare alsa buffer da 2/40 a 4/100 non ha cambiato nulla o quasi, in confronto. E' proprio una questione di quantità di dati da gestire.
@Giovanni, temo di no. Per quello che abbiamo verificato è proprio un 'baco'interno a SOX, calcola male la dimensione ed il bitrate (come se usasse una variabile troppo piccola) e di conseguenza 'taglia' dopo x minuti, ho postato l'algoritmo.
Però secondo me non è l'unico problema, almeno per me, nella mia configurazione a 384/32 ottengo occasionali errori sul server dovuti al player (o almeno così dicono i messaggi) devo indagare e capire da cosa sono originati, molto probabilmente qualche buffer underrun, ma devo capire dove per correggere e porre rimedio. Probabilmente è un problema della mia rete, a 384/32 non l'avevo mai provata, anche se ci vedo sky HD, che a livello di bitrate è simile.
Verificherò.
EDIT:
Confermo la totale assenza di errori a 192Khz /24bit, per ie impressioni di ascolto, v. sopra.