Tanta roba... da digerire con calma.
Decisamente interessante l'effetto della rete. Evidentemente gli IRQ prodotti dalla gestione di quel sottosistema influenzano non poco il timing di tutto il resto...
Tanta roba... da digerire con calma.
Decisamente interessante l'effetto della rete. Evidentemente gli IRQ prodotti dalla gestione di quel sottosistema influenzano non poco il timing di tutto il resto...
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Ciao Marco qui puoi scaricare quello da te richiesto .....https://we.tl/uD15RcB2dA
all'interno nella prima cartella oltre le acquisizione fatte in digitale con alcune variate descritta dal file stesso con il nome salvato ....esempio
A WTF MOD PLAYER 2 -1024-2-80
A = prima acquisizione
B = seconda
Mod play = modalita del player Wtf permette sei
le restanti sono lunghezza del buffer piu' il resto ...
oltre le acquisizione crude e nude ...dentro una cartella trovi quelle gia' tagliate ..in piu il segnale test orig .....mi scuso per aver riportato un dato errato ...il buffer non incide sul risultato ....pare la parziale cancellazione sia dovuta alla modalita del player ...per altri chiarimenti questo il mio cell 344 2796441
La diferenza sul'errore ppm mei due casi è di un ordine di grandezza, tale da provocare l'inutilità della correzione 'a router spento'. Nion si tratta di delay (che èmaggiore di un ordine di grandezza a router spento) ma di vero e prorio drift di sample rate, se si conferma essere dovuto alla sola rete è una scoperta molto interessante.
Vorrei però capire:
A. a router acceso i files dove stanno? su un nas e quindi passano effettivamente per la rete o sono comunque locali?
B. il ram disk di daphile è spento in entrambi i casi?
C: IL NIC del fultro è sempre accesso (con cavo collegato)?
Se con la rete passi da NAS e senza solo da locale, mi sembrerebbe interessante fare un confronto SEMPRE da locale, ma:
a. con NIC spento e cavo scollegato.
b. con NIC acceso e cavo collegato, ma nessuna attività di rete.
c. con NIC acceso, cavo collegato ed un trasferimento file in corso, ma sempre mentre esegui un file locale.
Lo scopo è capire SE è l'attività di rete in se (o il semplice collegamento elettrico) a influenzare il clock o se è piuttosto stress dovuto all'alimentazione da FIFO del NIC piuttosto che non da quello del disco (o della chiavetta, dipendentemente da dove risiede il file locale).
Nel primo caso, aumentando le dimensioni del buffer applicativo in ingresso, presumibilmente si riduce sensibilmente l'effetto. Che dimesinoni di buffer applicativo hai settato in Daphile?
EDIT: il fatto che la seconda serie di misurazioni registrino un delay 10x le prime, potrebbe proprio significare che nel flusso c'è un FIFO molto più capiente, assolutamente da verificare.
Se invece si trattase di disturbo ellettrico, sarebbe interessante ripetere la prova in WiFi.
In ogni caso si tratta di una rilevazione molto interessante, che evidenzia un punto preciso e specifico (secondo me con valenza a prescindere dal player) su cui focalizzare attenzione.
Se individuiamo precisamente il contesto delle differenze, avrebbe molto senso ripetere le prove in sistemi e configurazioni diverse, allo scopo ripristino la configurazione con la IO2, Paolo (e chiunque altro) riiesci a farlo anche tu?
Sono francamente stupito.
Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
— E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
________________________________________________________________________________
Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
Ultima modifica di marcoc1712 : 20-06-2016 a 16:14
Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
________________________________________________________________________________
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
A i file stanno HD connesso usb al futro ....la rete solo allo scopo per il controllo in remote ....
B ram disk sempre spenta per entrami i casi ....anche perche da me per caricare impiega un'eternita ...
C nel caso del ruoter spento nessun cavo arriva al futro se non quello della tasiera ,alimentatore in dotazione, HD usb
Non uso nessun Nas
Infatti andrebbe accertato con altri router in altri contesti ...francamente sono rimasto stupito dopo aver visto il risultato ...eppure da me si verifica questo ...
Tra non molto spostero delle altre ....anche queste possono essere interessanti ....una prova fatta con un terzo PC un dell pentium 4 3,2G ...mi permette il Boot quindi ho fatto partire WTF ....prima ho acquisito con pc appena acceso ..successivamente dopo circa 1 ora pc ben caldo ....cosa che faccio sempre prima di acquisire ...anche qui non sono mancate le soprese .... forse per certi aspetti pure prevedibili ....
Ultima modifica di SM63 : 20-06-2016 a 16:33
che differenza c'è tra queste due (e le analoghe coppie)?
A WTF MOD PLAYER 2 -8192-2-80@ORIG.wav
A WTF MOD PLAYER 2 -8192-2-80-ORIG.wav
questo cosa significa?
B WTF MOD PLAYER 2 -1024-2-80@A WTF MOD PLAYER 2 -1024-2-80.wav
La prima rilevazione è che il DRIFT è assente, cosa che mi aspettavo in digitale.
Mi torna meno che le dimensioni siano così significativamente diverse, nel tagliarli li hai anche allineati o no?
EDIT: Ho capito da solo, non ricordavo che ADM creasse i file con quello standard naming. Scusa.
Ultima modifica di marcoc1712 : 20-06-2016 a 17:07
Ciao, Marco.
Nel frattempo ho ricevuto risposta dal creatore di WTFPlayer.
Si tratta di una distribuzione Gentoo, ove l'unica componente software modificata è salsa-lib, di cui mi fornirà copia. Ottimizzazioni a parte (che possono certamente influire molto) chi lo paragonava a Daphile non aveva visto così male...
Gli ho offerto di collaborare per creare una versione "squeezelite-R2 enabled", a condizione venga rilasciata in GPL, vediamo cosa risponde.
Ciao, Marco.
Quindi, in definitiva, la rete non è mai realmente usata. Provocherebbe quelle differenze solo per il fatto di esserci, strano , molto strano. Francamente mi sembrano differenze troppo importanti per essere veicolate solo tramite influenza indiretta al DAC. Se usi il Wifi per l'accesso remoto cosa succede? MI attrezzo per fare qualche prova da me, qualcun'altro riesce a farlo sul proprio sistema?
Tra le righe, intuisco che hai anche un monitor attaccato, sempre li o solo quando non usi la rete?
Ciao, Marco.
SALSA-lib?
http://www.alsa-project.org/~tiwai/alsa.html
https://github.com/tiwai/salsa-lib
Interessante, molto interessante...
SALSA-Lib - Small ALSA Library
==============================
GENERAL
-------
SALSA-Lib is a small, light-weight, hot and spicy version of the ALSA
library, mainly for embedded systems with limited resources.
The library is designed to be source-level compatible with ALSA
library API for limited contents. Most of function calls are inlined,
and accesses directly to the hardware via system calls.
Some components like ALSA sequencer aren't supported, and most of all,
the alsa-lib plugins and configurations are completely dropped. Thus,
neither dmix nor format conversion is available with SALSA-lib.
[...]
Ultima modifica di UnixMan : 20-06-2016 a 20:13
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)