il dac per Marco....Lu Criaturu

Pagina 10 di 22
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 217
  1. #91
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Guarda ora va' veramente alla grande.....sono sbalordito.....sto girando tracce all'impazzata.....non ce n'è per nessuno.....mi ha rapito
    Ti ripaghera di tutto.....a proposito hai tutta la mia solidarieta per le tue vicende personali.
    Spero che questo piccolo dono ti sia di buona compagnia Carissimo....con tutto il cuore.
    Grazie mille per la solidarietà, ma tranquillo, come ho già avuto modo di scrivere, il problema l'ho risolto! Adesso si tratta di cogliere nuove opportunità, sperando che se ne presentino tante. Staremo a vedere, di certo "Lu criaturo" accompagnerà molti momenti di finalmente ritrovata serenità, ne sono sicuro.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #92
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Giovanni mi rincresce l'averti messo questa pulce nell'orecchio che poi ti ha creato qualche grattacapo....
    La PCB non è di qualità stratosferica e poi molto probabilmente ti è capitata una piazzola, diciamo, difettosa, perchè in genere
    almeno due o tre saldature, sulla stessa, si possono fare senza troppi problemi.
    Vedo comunque che ne sei uscito vittorioso!

    Per chi volesse cimentarsi nella modifica consiglio, qualora non ci sia spazio, di seguire la tecnica del "resistore in verticale", che
    a vedersi è una cosa del genere:


    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di bibo01 : 01-05-2016 a 11:09

  3. #93
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Giovanni mi rincresce l'averti messo questa pulce nell'orecchio che poi ti ha creato qualche grattacapo....
    La PCB non è di qualità stratosferica e poi molto probabilmente ti è capitata una piazzola, diciamo, difettosa, perchè in genere
    almeno due o tre saldature, sulla stessa, si possono fare senza troppi problemi.
    Vedo comunque che ne sei uscito vittorioso!

    Caro Ruggero....questa non era una pulce....ma un elefante. Non potevo sottrarmi alla verifica tecnica sul campo quando l'argomentazione era di tale peso.
    E ne ho avuto la prova inconfutabile. Prima di accingermi al passo crudele avevo il piano B come poi mi hai confermato. Ero consapevole dei rischi.
    Montare la R come hai rappresentato in figura nello spazio che avevo era da capogiro( dovevo in qualche modo farci entrare il ferro caldo)
    e comunque avrei stressato lo stesso i pad....che era il reale problema.
    Nella tua figura c'è ben altro spazio a disposizione e la PCB è bella tosta......ci sarei andato con la massima tranquillita' .
    Pero' adesso ho fatto un'esperienza in piu'.....questo conta.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  4. #94
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Spazi minimi, angusti... credo che ci dovremo abituare, data la continua ed irrefrenabile corsa alla miniaturizzazione ,anzi, ultraminiaturizzazione.
    La prossima volta le R si saldano prima della selva di elettrolitici che gravitano attorno al 1704.

  5. #95
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Spazi minimi, angusti... credo che ci dovremo abituare, data la continua ed irrefrenabile corsa alla miniaturizzazione ,anzi, ultraminiaturizzazione.
    La prossima volta le R si saldano prima della selva di elettrolitici che gravitano attorno al 1704.
    EhEhEh....la prossima volta pianifico io come voglio e senza occupare un campo di calcio.....penso di avere gia' le idee chiare. Di certo amo i percorsi brevi e i mezzi ci sono per ottenere la giusta compattezza.....come tu m'insegni
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  6. #96
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    nuntio vobis gaudio magno, abemus DAC!

    Ebbene si, lu Creaturu ha attraversato il mare e gli appennini ed anche gli ultimi 13 km di lieve pendio per arrivare a casa mia. Ora è 'provvisoriamente' (il che vuol dire che probabilmente rimarà li per i prossimi 2 anni) appoggiato sul gira, aimè degradato a base elastica d'appogggio e suona.

    So che voi vorreste impressioni, giudizi,... io ho bisognio di convivrerci per un po prima di potermi esprimere compiutamente, ma qualcosa ve lo dico subito, come prime impressioni maturate a 44100/16, in confronto ' amemoria' con l'ARC DAC 1-20.

    a. Alti presenti, ben dettalgliati ma 'setosi' nessuna asperità o enfasi nei medio altri, cosa che lo rende immediatamente dstinguibile dal ARC, che è impietoso sotto questo punto di vista. Sibilanti ben controllate eassenza quasi totale di 'ringing', ottimo! Peccato dover aspettare qualche ora per alzare il volume!

    b. profondità e separazione dei piani, qui è realmente superbo. Sono abituato ad una scena molto profonda e 'lontana', qui è forse un pelo più vicina, ma i piani sono meglio separatii. il solista è più in primo piano ed il coro evidentemente dietro. Non ho ancora ascoltato grandi cori ed orchestre, ma mi aspetto una prestazione superba.

    c. larghezza della scena: è certamente più controllato del DAC 1-20. Suona più dentro i diffusori.

    d. altezza: Ottima estensione, paragonabile al ARC ma più 'lineare' la stessa 'luce' è presente a tutte le altezze, dalla base dei bassi alla voce ed ai piatti della batteria, in una parola preciso e controllato

    e. colore: Quetso è un parametro che probabilmente capisco solo io, ma il dac 1-20 è più rosso, lu criaturu più 'giallo'. Uso questi termini in riferimento al suono dei liuti,violoncelli in particolare: in generale ho sempre associato un suono più 'grasso' e caldo ai legni tendenti al rosso, più asciutto a quelli giallo/bruni. Probabilmente una fisima mia, un professore del conservatorio che conosco mi prese inizialmente in giro per questo, ma dopo qualche tempo mi disse che da quano gli avevo messo la pulce, non poteva fare ameno di velutare quell'aspetto e forse capiva cosa intendevo, mettendomi sull'avviso che spesso è solo una questione di 'vernicetta', non di essenza.

    Fino a qui tutti aspetti sicuramente positivi, giudizio sospeso invece su:

    a. estensione in basso. Mi pare sia un pelo più frenata e nel contempo più 'piena' alle medio basse (80-200Hz), certamente è giusto così, ma io sono un veccchio contrabbasista / bassista e sentrie 'il soffio' dell'archetto sulla prima corda libera, la risonanza del pizzicato è un'emozione forte, verificherò più tardi a volumi naturali. La prova del nove sarà il solito pedale del MOG in fifth of tifth.

    b. leggera 'nasalità' nella voce, ma è un sintomo spesso legato al riscaldamento e rodaggio, specie delle alimentazioni, lasciamolo andare.

    Queste sono le primissime impressioni che ho voluto condividere immediatamente con Giovanni per complimentarmi dell grande risultato, ricordo che sono a 44100/16, nel terriorio di elezione del DAC 1-20 al cui suono sono super abituato, quindi - ovviamente - la valutazione è parziale, non farlo rimpiangere è già un risultato super! Nelle prossime ore cominciamo a farlo suonare al giusto volume e con l'upsampling, che è la sua ragione d'essere.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 12-05-2016 a 15:57
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #97
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Prime prove con upsampling a 384 KHz /32 bit.

    Il miniPc viene caricato di un 10% circa di attività per Ethernet e di un 15% di USB, come effetto dell'aumentato carico. Mentre Ethernet me lo aspettavo, USB no, o almeno non a questi livelli, probabilmente dovuti ai buffer di alsa troppo bassi, sarà un parametro da verificare, comunque siamo ampliamnete in zona di sicurezza, considerando che squeezelite non arriva mai al 1%...

    Il suono, so che volete sapere di quello, ma è presto per esprimere giudizi 'ragionati'.

    A caldo, tutto sembra ancora più smooth, la nasalità si è attenuata ed il basso è uscito leggermente di più, ma questi due effetti possono esser dovuti al 'riscaldamento'. Conferma certamente le sue OTTIME doti, ma non sono certo che l'upsampling a 384 rispetto al materiale nel formato originario o a 48KHz apporti benefici in se, io sento comparire anche quel 'velo' che sempre accompagna qualsiasi tipo di DSP, non certo solo sul nostro, in generale e forse più nella mia testa che altro, bisognerebbe fare un cieco, ma lasciatemi tempo per ascoltare.

    Di certo, indipendentemente dal resampling , esprime una naturalità disarmante. Non è lo 'scimmiottamento' del vero come si sente in tanti apparecchi Hi End, che poi ti causano acufene o carie ai denti... E' musica riprodotta, chiaro ed evidente. MA riprodotta molto bene ed in modo estremamente coerente, forse più che non dal 'radiografante' ARC, certamente in modo diverso.

    Ripensando al paragone figurativo porposto da Ruggero, mi ci ritorovo perfettamente. L'ARC ha tinte forti, in alcuni dettagli 'stupisce' per il realimo, ma -purtroppo - non riesce a mantenerlo allo stesso livello su tutto il quadro generale.

    Lu Criaturu non ci prova nemmeno, si ritaglia lo spazio per il suo 'modello', quindi lavora finemente di cesello e ricostruisce un'immagine che non colpisce in questo o quel particolare, ma è estremamente equilibrata e coerente in se, non sfocata ma nemmeno 'sparata' (per usare un termine tecnico).

    Dove ARC posiziona strumenti con la propria aura ma ben distiniti e con spazio di silenzio 'duro' tra l'uno e l'altro, Lu creaturo 'sfuma' quel silenzio e riempie il vuoto, i singoli sturmenti o voci sono sempre ben distinguibili, ma non 'isolati'. Tra l'altro, Lu criaturo lo fa in modo coerente sui tre assi, ARC no, tanto più è evidente la separazione sul piano orizzontale, tanto più è 'schiacciata sul fondo' in profondità e, come già detto, non così omogenea sul piano verticale.

    Intendiamoci, stiamo parlando di un DAC considertao 'olografico', Lu Criaturo forse lo è meno, ma è certo molto più 'lineare' e coerente. Se si accetta il fatto di NON avere la filarmonica di Vienna ed i singverein in casa, rinunciando forse a distinguere il momento in cui la bacchetta si stacca dal leggio, il 'modello' in scala proposto da Lu Criaturu è di notevole qualità e mi stupirei se a fine della giornata di prove dovessi accusare fatica d'ascolto, ma su questo riferirò nei prossimi giorni.

    Gran lavoro e devo aggiungere un encomio speciale per Giovani (che di cero non aspetta il mio, ma male non fa...) Le parti di cu stiamo parlando sono MICROSCOPICHE! io non riuscirei a fare assolutamente nulla con le mani in quell'ordine di grandezza. D'altrocanto Giovanni è chirurgo, io al masimo potrei zappare la terra (se non avessi mal di schiena).

    EDIT: Devo correggermi, con le giuste registrazioni e a volumi realistici, la creatura di Giovanni mi ha fatto temere di dover ospitare a cena coro e filarmonica! Ho appena finito di ascoltare l'enorme Requiem di Verdi diretto da Karajan ed è stato realmente emozionante. Poi mi hanno costretto ad abbassare e, purtroppo, a bassi volumi la magia un po sparisce. Anche questa è una differenza di spicco con l'ARC che dai ll meglio di se con registrazioni 'intimistiche', già a basso volume, mentre fatica a rendere grandi organici, almeno nella mia stanza e con il mio impianto, forse proprio perchè cerca di espanderli a dimensione reale, che ovviamente è incoerente con la stanza in se, mentre Lu Criaturo è più misurato, riempe lo spazio che ha a disposizione, disegnando, l'ho già detto, 'un modello' cesellato in perfetta scala. Questo aspetto è certamente quello che più apprezzo, al momento.

    Si è rivelato pertanto un partner ideale per la musica sinfonica e confermo la totale assenza di fatica, avrei potuto continuare per altre ore, ma domani riprendo!

    Giovanni e Filippo premono perchè provi configurazioni diverse del miniPc, ma... per il momento il godimento è troppo alto, continuo ad ascoltare musica, per le prove ci sarà tempo poi, ma...tranquilli mi sono già messo avanti, piano piano... Perchè dovrei rovinarmi l'umore litigando con righe di comando, quando posso godere di si bella musica?

    Sono pigro, lo sapete... Accontentatevi di sapere che ho provato a 192KHz / 24 bit èd i problemi tecnici con sox sono spariti, l'uso della CPU si è ridotto tantissimo ed il suono rimane ottimo (non riesco a dire se meglio o pegio di 384 o 48, mi sembra meno smooth che non a 384, ma anche con meno 'velatura'. Però chiedo venia, l'ubriacatura di novità è troppa per poter giudicare questo livello di sottigliezze, diciamo che, non fosse per il problema di SOX, potrei probabilmente convivere con tutte le impostazioni, dopo un congruo (mesi) periodo di assuefazione, forse potrei cercare di capire le reali differenze, ma oggi no, prenderei abbagli.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 13-05-2016 a 13:01
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #98
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    DImenticavo. A 384Khz/32bit il problema di SOX con le tracce 'lunghe' diventa evidente, anche con tracce di meno di 10 mnuti ed è ben fastidioso. Nell'attesa già a 352800 compare molto meno frequentemente.

    @Paolo, se esiste un modo per 'votare' la priorità del problema segnalacelo per favore.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #99
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    DImenticavo. A 384Khz/32bit il problema di SOX con le tracce 'lunghe' diventa evidente, anche con tracce di meno di 10 mnuti ed è ben fastidioso. Nell'attesa già a 352800 compare molto meno frequentemente.

    @Paolo, se esiste un modo per 'votare' la priorità del problema segnalacelo per favore.
    Vedo che stai soffrendo anche tu per questo problema.
    io nelle mie ultime riflessioni stavo pensando che possa essere un problema di irq da assegnare a sox....non ho avuto il tempo pero' di studiare la cosa.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  10. #100
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Prime prove con upsampling a 384/KHz/32.

    IL miniPc viene caricato di un 10% circa di attività per Ethernet e di un 15% di USB, come effetto dell'aumentato carico. Mentre Ethernet me lo aspettavo, USB no, o almeno non a questi livelli, probabilmente dovuti ai buffer di alsa troppo bassi, sarà un parametro da verificare, comunque siamo ampliamnete in zona di sicurezza, considerando che squeezelite non arriva mai al 1%...
    Certo che é un bel po strano quell'uso di CPU...io ho un i3 2120T downcloccato a 1600 Mhz (il tuo dovrebbe avere la stessa frequenza +o- qualcosina in piú credo)...e quei valori non superano mai il 2% con questi parametri in squeezelite -C 1 -x -a 40:2::0 e buffer di default

Pagina 10 di 22
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022