Test PCM to DSD con bulgaro

Pagina 10 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 202
  1. #91
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Visto che si è tornati sui normali binari di discussione vediamo di fare un po' il punto della situazione, almeno al momento.
    Soluzione noDAC con solo LPF: qui si assiste ad un comportamento differente del rumore correlato al segnale, dove l'Amanero ha, come era prevedibile, un maggiore rumore. Però......studiare una tipologia di filtro "universale" può essere possibile ma non è una cosa semplicissima. Ruggero ha suggerito di abbassare drasticamente il valore della resistenza in serie , aumentando nel contempo la capacità del condensatore in parallelo e in effetti il rumore è migliorato, è migliorata la dinamica e anche l'equilibrio timbrico. I due filtri da me provai sono con 330R e 20nF e 180R e 30nF, quest'ultimo provato sull'amanero montata sul Diabolidak. Sono entrambi estremamente ben suonanti ma quello che mi stupisce è che il rumore sembra assai correlao con quello di fondo della registrazione. Mi spiego meglio: il PCM è più silenzioso, permette di percepire un numero di microinformazioni maggiori ma, contrariamente a quanto mi sarei aspettato, la ricchezza timbrica, i tempi di salita e di decadimento restano a favore del DSD diretto, a mio parere assai più verosimile e naturale. Oltre a questo, mentre il JLsounds con registrazioni silenziose diventa silenzioso quasi quanto il PCM, l'Amanero permane con una discreta rumorosità di fondo nonostante tutte le precauzioni e le cure delle alimentazioni e di schermature possibili. In realtà credo che il problema si possa gestire meglio continuando a lavorare sul LPF, essendo il rumore strettamente correlato al segnale e insito nella tipologia di questa modalità di riproduzione. Però confesso che già in questo momento il suono è talmente buono che il leggero e neanche costante rumore di fondo non mi disturba minimamente. Il PCM, ascoltato con il Counterpoint bulgarizzato, è un gran bel sentire, non vi sono dubbi, ma questo ha un quid che a me piace di più. Ruggero pare di opinione diversa per cui si tratta di provare e scegliere, come sempre. E lavorare per migliorare quello, già assai buono ripeto, che si ha.
    Vedi Daniele che quando si fa' un confronto con un DAC PCM a tecnologia R-2R le differenze si assotigliano fino a sparire in confronto a un sistema DSD . Tu dici "ma quello mi piace di piu'" e
    il mio sospetto è che questa sensazione piacevole in pratica sia legata alla distorsione correlata al rumore. Ti sembra una fesseria? Prova a dirlo a quelli che amano i monotriodi con relativo trasformatore d'uscita ...quando li metti sotto misura distorsione ne vedi eccome, tuttavia per loro è il nirvana.
    Forse io un trasformatore lo metterei dopo i filtri e la sezione d'uscita.

  2. #92
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Per quello che ho potuto accertare non e affatto una fesseria ...sale parecchio la distrosione in seconda armonica queste non sempre sono avvertite sotto forma di fastidio ma possono passare tranquillamente come contributo armonico naturalmente a discapito della risoluziono in generale ...perche è pur sempre qualcosa in aggiuta al segnale originale ...questo puo' o non puo interessare soltano mi dispiace dirlo vedo una certa incoerenza ...cerco di spiegare .

    Primo separazione galvanica

    Secondo NAA almeno per quello che sono riuscito a capire per abbassare ulteriolemte i rumori provenienti dal PC

    Terzo alimentazioni silenzione ...

    Non credete che tutti questi sforzi possono essere vanificati nella condizione NoDac in piu' associata a una dubbiosa conversione PCM to DSD fortemente vincolata da una serie di filtri ?
    Ultima modifica di SM63 : 08-12-2014 a 19:07

  3. #93
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Per quello che ho potuto accertare non e affatto una fesseria ...sale parecchio la distrosione in seconda armonica queste non sempre sono avvertite sotto forma di fastidio ma possono passare tranquillamente come contributo armonico naturalmente a discapito della risoluziono in generale ...perche è pur sempre qualcosa in aggiuta al segnale originale ...questo puo' o non puo interessare soltano mi dispiace dirlo vedo una certa incoerenza ...cerco di spiegare .

    Primo separazione galvanica

    Secondo NAA almeno per quello che sono riuscito a capire per abbassare ulteriolemte i rumori provenienti dal PC

    Terzo alimentazioni silenzione ...

    Non credete che tutti questi sforzi possono essere vanificati nella condizione NoDac in piu' associata a una dubbiosa conversione PCM to DSD fortemente vincolata da una serie di filtri ?
    Salvatore, in effetti il sistema Nodac è ancora acerbo e le osservazioni fatte riguardo il rumore digitale sono giustissime e vanno minimizzate (infatti l'Amanero da questo punto di vista si fa sentire di più del Bulgaro come glitch e rumori impulsivi) però a mio avviso le potenzialità ci sono e occorre lavorarci (poi se ci sono limiti strutturali tecnicamente insormontabili... è un'altra storia). Penso (a livello teorico) che lo streaming come viene preso dall'uscita I2S non possa essere "manipolato" meglio da un qualsivoglia dac DSD a livello digitale. Sarebbe interessante vedere come ridurre il rumore a livello "passivo" e come è correlato al segnale.

    Aggiornamento setup misure.
    Ho testato la scheda che và bene ma ho rilevato incompatibilità tra RMA e Amanero nello stesso PC ( RMA non si avvia), e purtroppo problemi all'istallazione con un altro notebook con win8, domani mi faccio prestare un altro PC con win XP, nel frattempo puoi accennare a come configurare a livello hardware e software per fare le misure? Penso che la cosa possa interessare molti.
    Grazie mille
    Alessandro

  4. #94
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Tubone, capisco che chi non mi conosce possa pensare che io sia un ragazzino entusiasta e un po' ingenuo ma che tu possa sostenere che prendo una distorsione, seppure di armonica pari, per un "bel suono" modello monotriodo scrauso un po' mi stupisce.
    La cosa è molto più complessa, questo sistema ha delle potenzialità indubbie,come è facilmente percepibile, ma richiede ulteriori sviluppi perchè se il PCM ha criticità di un tipo questo ne ha di assolutamente differenti, che vanno affrontate e risolte in modo differente. Per esempio proprio con l'uso di trasformatori........stay tuned! Se scrivo poco è perchè sto lavorando.......

  5. #95
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas

    Salvatore, in effetti il sistema Nodac è ancora acerbo e le osservazioni fatte riguardo il rumore digitale sono giustissime e vanno minimizzate (infatti l'Amanero da questo punto di vista si fa sentire di più del Bulgaro come glitch e rumori impulsivi) però a mio avviso le potenzialità ci sono e occorre lavorarci (poi se ci sono limiti strutturali tecnicamente insormontabili... è un'altra storia). Penso (a livello teorico) che lo streaming come viene preso dall'uscita I2S non possa essere "manipolato" meglio da un qualsivoglia dac DSD a livello digitale. Sarebbe interessante vedere come ridurre il rumore a livello "passivo" e come è correlato al segnale.

    Aggiornamento setup misure.
    Ho testato la scheda che và bene ma ho rilevato incompatibilità tra RMA e Amanero nello stesso PC ( RMA non si avvia), e purtroppo problemi all'istallazione con un altro notebook con win8, domani mi faccio prestare un altro PC con win XP, nel frattempo puoi accennare a come configurare a livello hardware e software per fare le misure? Penso che la cosa possa interessare molti.
    Grazie mille

    Anzi tutto confermo la problematica tra RMA con le versioni Win 7 mai provato con 8 ...

    Per quanto riguarda le misure ti riferisci a questo software ?

    Perche' con questo non ti permette vi valutare molti altri aspetti ..

  6. #96
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Anzi tutto confermo la problematica tra RMA con le versioni Win 7 mai provato con 8 ...

    Per quanto riguarda le misure ti riferisci a questo software ?

    Perche' con questo non ti permette vi valutare molti altri aspetti ..
    Allora vorrei procedere in questo modo: il PC con HQPlayer manda i segnali test (che però devono essere in formato wav) al Nodac , l'uscita analogica (dopo il filtro o dopo il pre-buffer) collegata all'input della scheda USB dell'altro PC con RMA.
    Questo dei due PC perché non posso aprire insieme i driver Amanero con RMA: che ne pensi?
    Salvatore,con RMA la risposta all'impulso è prevista nella check list ma non viene visualizzata, ho visto male?
    Alessandro

  7. #97
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Tubone, capisco che chi non mi conosce possa pensare che io sia un ragazzino entusiasta e un po' ingenuo ma che tu possa sostenere che prendo una distorsione, seppure di armonica pari, per un "bel suono" modello monotriodo scrauso un po' mi stupisce.
    La cosa è molto più complessa, questo sistema ha delle potenzialità indubbie,come è facilmente percepibile, ma richiede ulteriori sviluppi perchè se il PCM ha criticità di un tipo questo ne ha di assolutamente differenti, che vanno affrontate e risolte in modo differente. Per esempio proprio con l'uso di trasformatori........stay tuned! Se scrivo poco è perchè sto lavorando.......
    Io non esprimo un giudizio negativo su chi ha sensazioni piacevoli con la distorsione ammesso che quello che rivela lo strumento abbia una valenza percettiva.
    Perchè vedi, caro Danny, su che cosa sia veramente la realta' quando giudichiamo dei dati strumentali lasciamolo al giudizio complesso ed epicritico della mente umana . L'ultimo e insondabile giudizio è sempre umano e non strumentale. Se io sento il rumore ovvero ne sono disturbato ho per forza la necessita' di cercarmi
    le risposte dagli strumenti? Le risposte arrivano dalla mia capacita' di trovare soluzioni progettuali, dal mio punto di vista ma credo anche dal tuo .
    Ma perchè ogni volta che faccio qualche osservazione critica si sollevano sempre sentimenti di fastidio personale ...mi sa' che dovro' molto piu' comodamente ritirami nel mio eremo e farmi i c....i miei, probabilmente sono io (anche senza probabilmente) che non riesco a rapportarmi.

  8. #98
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    Allora vorrei procedere in questo modo: il PC con HQPlayer manda i segnali test (che però devono essere in formato wav) al Nodac , l'uscita analogica (dopo il filtro o dopo il pre-buffer) collegata all'input della scheda USB dell'altro PC con RMA.

    Questo si puo' fare cosi controllo anche quello che succede con i filtri ...ma saranno interessate solo le alterazioni lineari quindi la sola risposta in frequenza per giunta con segnale statici lontanamente da quello che andiamo ad ascoltare ...


    Questo dei due PC perché non posso aprire insieme i driver Amanero con RMA: che ne pensi?

    Il motivo è molto semplice entrambi utilizzano i dreiver asio ...puoi provere a scaricare la versione RMA 5.5 non so se va bene con win 7 o superiori ...oppure si puo fare un processo molto piu' complicato ...serve acquisire un sweep da 20 a 22050 durata 20-30 secondi riprodotto con HQP e acquisito con Cool edit o Adition cito questi perche li conosco una volta ottenuta acquisizione si passa alla convoluzione con l'inverso dello sweep generato in precedenza cosi ottieni la risposta all'impulso un po complicato se vuoi ti lascio il mio cellulare cosi ti posso spiegare senza scrivere intere pagine .


    Salvatore,con RMA la risposta all'impulso è prevista nella check list ma non viene visualizzata, ho visto male?
    RMA non prevede la visualizzazione dell'impulso viene fuori direttamente la risposta in frequenza ... oppure non ho capito la tua domanda ..
    Ultima modifica di SM63 : 12-12-2014 a 17:41

  9. #99
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    RMA non prevede la visualizzazione dell'impulso viene fuori direttamente la risposta in frequenza ... oppore non ho capito la tua domanda ..
    OK on RMA 5.5 non ci sono incompatibilità, ieri ho fatto qualche veloce prova con la solita sinusoide ed venuto fuori qualche risultato interessante che appena ho modo di fare qualcosa di attendibile non mancherò di postarlo.
    Per l'impulso si è come hai detto quindi con RMA non è possibile testarlo: mi piacerebbe fare il test per vedere il ringing e magari la TND.....
    Salvatore mi aiuti ad eseguire la risposta in frequenza?
    Appena possibile ti mando un mp
    Alessandro

  10. #100
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Certo alessandro quando trovi tempo chiamami pure ...intanto cerca informazioni su quest'altro metodo NTD ...di Gefrusti ...qui potrari trovare qualche info http://www.nexthardware.com/forum/al...-gefrusti.html
    Ultima modifica di bibo01 : 10-12-2014 a 15:26 Motivo: Cambio link

Pagina 10 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022