Originariamente inviato da
marcoc1712
Rileggendo, mi accorgo di aver espresso male il mio pensiero e di questo mi scuso, anche se non sono sicuro che la versione 'originaria' ti piaccia di più, ma ti sono dovute scuse e chiarimento.
a. non penso e non ho mai pensato che tu abbia interessi in bottega con MOSS, o abbia molle o altro da vendere, mi sono espresso malissimo, tu hai tutte le ragioni ad essertene risentito, è colpa è mia e faccio ammenda, spero vorrai accettare le mie scuse al riguardo.
b. quanto tu hai interpretato essere riferito a te, a causa del mio essere maldestro, era in realtà riferito a quanto scrive Russo nel conteso dei suoi ragionamenti, che in buona parte condivido, ma certo non quando pretende di essere l'unico ad aver capito e che l'unica azienda a disporre della soluzione tecnologica adeguata sia MOSS.
Sono questi ultimi passaggi che volevo stigmatizzare (sempre i concetti, non le persone, che possono cambiare idea, quindi...).
Nel merito:
Il discorso sulla vibrazione NON è fuffa, non è fuffa nemmeno l'utilizzo di basi sismiche e molle ad aria, che vengono utilizzate in molti altri contesti, come indichi tu, ma non è vero che sia l'unico metodo a disposizione per combattere le vibrazioni e non è nemmeno vero che sia esclusivo di MOSS.
So che a Giovanni (e probabilmente a te ed altri) questa affermazione non piace, ma è quello che penso.
Non so chi dice che i bassi diventano 'gommosi' (non ho capito se con le molle o le palline), io, di mio, riconosco un trend generale: utilizzando materiale smorzante ed elastico 'morbido' i bassi si definiscono meglio e risultano più in evidenza, utilizzando punte ed accoppiamenti 'rigidi' avviene il contrario. Non è il vangelo, ci sono eccezioni notevoli, ma come linea generale io ho sperimentato questo, nel mio impianto e nei pochi altri che ho contribuito ad ottimizzare (nel senso di ricercarne l'ottimizzazione, che ci si sia riusciti è tutto un altro fatto).
Nella mia esperienza i bassi gommosi sono determinati o da componenti proprio sbagliati (ma è raro) o da un posizionamento in ambiente errato (maggioranza dei casi) e la soluzione va ricercata principalmente nella correzione ambientale passiva, l'intervento sulle vibrazioni è si importante, ma ad ordini di grandezza inferiori. Come sempre, è solo la mia opinione.